a finanziaria ormai definitiva emessa, mi sono dedicato a qualche calcolo stamattina.
La tanto tormentata legge costa alla mia famiglia la bellezza di 2.948 Euro tra maggiori imposte tabellari Irpef, impossibilità di dedurre al 100% i figli sul reddito minore (quello di mia moglie), inasprimento della Irpef regionale per sparizione della "no tax area", nonchè per mazzata su auto aziendale in uso promiscuo........
Bene! A parte considerazioni politiche e le spese di Maalox che dovrò sostenere oggi, mi pare proprio che qualcuno qui ce l'abbia proprio con me. In quanto dipendente e dirigente sono sicuramente il prototipo della faccia che Prodi e compagni hanno messo sul muro per centrarlo con i dardi.
Non certo il dentista che evade senza emettere le fatture e se ne frega della nuova Irpef!
Dunque cosa farò per far fronte a tale diminuzione di reddito disponibile?
Sicuramente e per prima cosa diminuirò le spese di solidarietà sociale. Basta donazioni. Con quel che si piglia lo Stato da me può far viviere 1 pensionato sociale 6 mesi.
Secondariamente cercherò di diminuire i consumi, mi pare ovvio. Meno spese, meno IVA, (meno occupazione!), meno economia che gira. Sarà dura recuperare 2.000 Euro così ma ci proverò. Se riuscirò a diminuire proporzionalmente i miei consumi, Prodi, da me non avrà ottenuto un fico secco.
Inoltre, debbo purtroppo constatare che il mio reddito disponibile netto di dirigente si avvicina sempre più al reddito disponibile netto di un quadro e quello del quadro si avvicina sempre più a quello dell'impiegato. Quindi, anche lo stimolo lavorativo potrebbe subire delle conseguenze importanti. Certamente cercherò di stare più attento, di lavorare un po meno e di pigliarmi quache responsabilità in meno dato il prezzo netto pagato per le mie competenze. In fondo, chi me lo fa fare se poi le differenze di reddito tra chi assume impegni e responsabilità e chi invece tira le 5 del pomeriggio sono sempre più livellate ??? Insomma anche questo atteggiamento sfiduciato potrebbe penalizzare in qualche modo il reddito prodotto dalla società per cui lavoro e riverberarsi quindi alla fine sul famoso PIL nazionale.
L'unico segno più che ho potuto marcare nello score finale della finanziaria '07 sono 80 Euro di detrazione che riuscirò a recuperare sulla piscina delle mie figlie... Sempre che anche quella spesa non ricada il cost-cutting necessario per far quadrare il budget familiare.......
Un amaro saluto a tutti di buon 2007. tasse permettendo, ovviamente!
Andrea
Ultima modifica di snowman; 05/01/2007 alle 14:39
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Stavo facendo un po' le stesse riflessioni proprio per lo stesso motivo...
benvenuto anche tu nella futura recessione che ci aspetta ...![]()
Giusto ieri siamo usciti a mangiarci una pizza e mentre ero lì con la famiglia stavo dicendo che da quest'anno fra le varie riduzioni di spesa dovremo anche ridurre le uscite al ristorante/pizzeria (che già non erano molte per la verità..).
Bisognerà tagliare parecchie spese che prima ci si poteva permettere, fortunatamente (come colpo di coda) ci siamo fatti una bella vacanza l'anno scorso in Messico, sapevo già che per un po' di anni a venire non ne avremo potute fare più, al massimo adesso si andrà a Cattolica o Caorle al mare....
Il risultato di questo andazzo ?
Riduzione drastica dell'econimia interna al paese, forse come risultato buono, ci sarà anche una riduzione del costo del lavoro (vista la recessione e le probabili riduzioni degli stipendi/redditi) e del costo dei prodotti, perciò potrebbero andare un po' meglio le esportazioni, ma qui all'interno del paese sarà un inferno![]()
Ciao
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
...ci mancano solo gli zombie che resuscitano.
Sinceramente non sono così demoralizzato come le ero negli scorsi anni.
Posso portare un dato di fatto oggettivo che, anticipo, quasi sicuramente non c'entre nulla con il governo Prodi etc etc ...anche se credo che ci sia più di un nesso.
Da imprenditore (hoibò, che brutto termine) posso affermare che si è chiuso bene il 2006 ed è partito molto bene il 2007. Da quale punto di vista? certo i prezzi, le tasse, i servizi, il burocratese etc etc restano quelli di sempre.
Ma per fortuna, dopo una stasi notevole durata almeno 4 anni... periodo in cui si andava a letto la sera pensando sempre a quel misero mese di portafoglio ordini che avevi, ora abbiamo un portafoglio ordini che arriva tranquillamente a giugno.
Ma non solo. Si stanno preventivando i grandi impianti che prima latitavano, si sta parlando di nuove strategie.. insomma non si vive più alla giornata.
Ora si ha una visione più ottimistica. Nel ns piccolo (azienda di 24 addetti) torniamo ad assumere, anche personale laureato.
Finalmente si può fare un progetto a lungo termine, investimenti per il futuro.
Ultima modifica di Luca D'inverno; 05/01/2007 alle 14:53
ciao Snow,
Hai ragione, del resto chi poteva Prodi & Co. prendere di mira????
Gli operai no perche' manca che gli tolgano le lacrime per piangere e poi non gli rimane piu' nulla.
I commercianti & Co. sono intoccabili...del resto categorie che denunciano 6000euri all'anno , come fai a toccarle???.
Rimane la classe dirigente, che sempre piu' abbassera' il suo profilo.
Un saluto
Questa filosofia è molto classista, e molto "di destra" nel senso deleterio
del termine...e poi voi diciamo non "ricchi" ma "BENPAGATI"
non dovreste così tanto piangere miseria, dato che la
vostra paga resterà comunque sempre esorbitante rispetto alle forze
lavoro "inferiori", anche se vi tassano sti 100-200 euro de più...
si, sono antipatico, dimme quello che te pare,ma in questo periodo sono precario e non-Pagato
(pur se lavorante), quindi a leggere ste cose me incazzo come un pochettino
(a dire poco...)
Cl.
![]()
Ultima modifica di C.R.; 05/01/2007 alle 15:22
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Il problema è che Prodi è davvero convinto che con questa manovra riuscirà a dare un colpo agli evasori...povero illuso...e chi ci rimette? Sempre la classe media, in nome di un'"equità" che è tale solo di nome.
Chi dovrebbe pagare? Tutti allo stesso modo? i poveri sono allo stremo, i ricchi se li tocchi
diventi cattivo, comunista e coll'odio di classe...
Resta, ahimè, la classe media... se non tocchi i ricchi, non ci sono alternative. ...è la classe MEDIA che PAGA, tutte le finanziarie!
Prodi non li ha toccati come avrebbe dovuto (i ricchi)....anche perchè quelli
ricattano , e se li tocchi troppo, fanno cadere governi e teste, e si
"vendicano" sui lavoratori loro dipendenti. Il Coltello ha sempre il manico
dalla stessa parte, anche la Sinistra non può/vuole/riesce a fare troppo...
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
A mio parere il problema è che Prodi non ha toccatto affatto chi evade, indipendentemente dal fatto che sia ricco o meno.
Ecco una cosa che rimprovero alla sinista è quella di avere cavalcato l'evasione per 5 anni, e alla prima finanziaria hanno fatto quello che sono capaci di fare tutti: attaccarsi a chi già paga.
Spero solo che questa sia stata una finanziaria di 'emergenza' e non un metodo.
Bersani ci si stava mettendo di buzzo buono... ma poi ha abbozzato.
Segnalibri