Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
Giorgio, ma il cattolico è assolutamente tenuto a seguire le indicazioni (leggi?) che arrivano dal Papa? Se il Papa dice qualcosa che è contrario ad un tua personale convinzione, solamente perchè interpreta la parola di Dio applicandola ad una situazione contingente, come ti comporteresti? Rinnegheresti te stesso per non disobbedire alle "esortazioni della tua Chiesa"?
Se un politico, cristiano e cattolico, si trovasse a dover votare una legge che ritiene giusta ma in contrasto con quello che è l'indirizzo del Vaticano come dovrebbe agire? Se non la votasse solo perchè il Papa ha detto che "un buon cattolico" non deve farlo, beh, questo è un fatto gravissimo in quanto il politico antepporrebbe un fattore esterno alla sua coscienza per non disubbidire ad una esortazione proveniente da una persona esterna allo Stato del quale è "dipendente".
E' una situazione ingarbugliata che in Italia arriva ad essere ancora più ingarbugliata che nel resto del mondo.

Ciao Giorgio

ps: cerco solo di capire
E' un problema che non ho mai "vissuto", in quanto non mi sono mai sentito costretto a seguire le indicazioni od i precetti della Chiesa.
Quel pò di Fede che mi è stata donata mi fa sentire a mio agio dentro la Chiesa; riesco a capirne le preoccupazioni e le esortazioni.(sempre convinto che esse siano per per un di più dell'"Umano" tutto)
Il fatto poi che a volte mi trovo ad agire non all'unisono con i tettami e le esortazioni è dovuto alla mia debolezza e limite.
Ciao,
Giorgio