MERCATO SENATORI:
- Follini ha saltato senza nessuno scrupolo lo steccato e pare abbia assicurato il sostegno a Prodi, il classico esempio di come non dovrebbe essere fatta la politica: ma con che faccia si guarda allo specchio questa gente che è stata votata in un altro schieramento? Boh...
- i 2 dissidenti espulsi dai rispettivi partitti voteranno probabilmente sì a Prodi ma non voteranno il rifinanziamento in Afganistan (così come altri 5 almeno)
- uno dei senatori eletti all'estero voterà sì se gli verrà assicurata qualche poltroncina o otterrà quache altro finanziamento "amico"
- i senatori a vita dovrebbero votare tutti per Prodi ad esclusione di Cossiga
Quindi, calpestata ogni dignità, un Prodi bis dovrebbero riuscire a farlo, almeno per qualche settimana o forse mese, siamo al classico gioco delle "3 carte", principi e valori tanto sbandierati si sono dissolti in pochi giorni di fronte al rischio di perdere la poltrona, si voterà probabilmente la TAV (i termini stanno per scadere) anche se ci sono deputati Verdi già pronti a protestare (contro se stessi?) pur votandola, i Dico sono misteriosamente scomparsi dal programma e non si capisce più cosa ne vorranno fare... insomma, una pagina squallida a cui però, vedo e leggo, molti elettori stessi del Centro Sinistra iniziano a ribellarsi, per il resto un grande squallore all'italiana.
Saluti, Wallis
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
In questi nove mesi di apprezzabile politicamente (ma il giudizio se positivo o negativo lascialo a tutti) io ricordo l'Indulto (l'avrà anche votato parte della destra ma la responsabilità politica è del csx) e una Megarastrellamento-finanziaria (forse utile ma non è certo politica all'avanguardia).
Se per te è sufficiente per dire che questo governo si è comportato meglio del precedente, buon per te ma gran parte dell'elettorato di csx (e anche dei politici di sx) sta ingoiando quantitativi industriali di maalox per il bruciore di stomaco.
Ma io non voglio entrare nel merito delle azioni del governo (anche perchè a differenza tua non ho problemi a dire che qualcosa di buon lo ha fatto- e per te dovrebbe essere un campanello di allarme), il giudizio pesantemente negativo (incapacità) deriva dal fatto di non riuscire a durare nemmeno 1 anno.
Il paese ha bisogno di stabilità in un periodo in cui si intravede la possibilità di rimettersi in moto, e questo governo si spacca sulle solite posizioni ideologiche.
La legge elettorale non basta a coprire le loro mancanze.
Loro erano a conoscenza dei numeri ma hanno preferito andare avanti così e quindi se ne assumono la responsabilità!
![]()
Sul fatto che sia stata una legislatura prolifica (non so se la + prolifica) sotto l'aspetto del n° di provvedimenti presi credo sia un dato di fatto.
Se poi i risultati non sono stati esaltanti, in fin dei conti hanno perso l'elezioni (anche se di poco).
Ti prego non mi far andare a recuperare l'operato della scorsa legislatura, perchè a differenza tua sono molto pigro sotto questo aspetto (anzi facciamo una cosa ti do ragione a prescindere).![]()
![]()
A voi i commenti! Fate attenzione ai Ban...
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P.../follini.shtml
![]()
Apprezzabile? Intendi apprezzabile danno spero altrimenti è meglio che ci ignoriamo a vicenda.
E il megarastrellamento finanziaria secondo te perchè è stato fatto? Per riempire le tasche dei ministri?
O per rientrare nei parametri UE?
E una volta rientrati nei parametri UE (per i quali bastava meno) cosa bisognava fare? Far finta di nulla come nei 5 anni passati e continuare a gravare sui conti?
Chissà se a Confindustria è dispiaciuto l'abbattimento del cuneo fiscale.
O siccome "son di sx" dovevano riempirsi la bocca di linguaggio proletario e "dargli ai padroni"?
Per la questione dell'indulto ho finito le scorte.
Per il resto effettivamente se devo scegliere tra il maalox (anche plus volendo) e la lavanda gastrica meglio il primo ........
Veramente considerato il metro medio di giudizio politico degli italiani se dall'opposizione di turno arriva un timido segnale positivo son tranquillo che l'operato è buono.
Capisco. Quindi il tuo metro di giudizio è il tempo.
Meglio star lì 5 anni a fare una fava di nulla (tranne gli interessi privati del capocoalizione) piuttosto che far qualcosa e magari non arrivare a termine.
Basta saperlo.
Se lo dicevi subito evitavo una sequela infinita di post.
Indubbiamente no.
Ma limitando le possibilità di avere una maggioranza corposa sicuramente aiuta.
Perchè c'era un'alternativa?
E dire che nel '94 di senatori ne bastavano 154 per "andare avanti così".
Altro indice di misura quindi? Il numero assoluto di provvedimenti?
Non conta l'effetto, ma il numero?
Datemi un Microsoft Word con tutti gli strumenti installati e divento io stesso lo statista del secolo allora!
Bravo. Hai proprio centrato il punto.
In 'sto Paese chi porta a casa risultati ('96-'01) perde di brutto.
Chi non combina una fava per 5 anni invece perde di poco.
Chiediti il perchè.
Fai così sì ............
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Ah, questa di Follini non mi era ancora giunta...
Comunque, con o senza Follini, i numeri per poter governare (e soprattutto per poter finanziare la missione in Afghanistan) a mio parere non ci sono.
Non capisco il discorso che fanno alcuni senatori della maggioranza che dicono di voler votare la fiducia a Prodi (ben conoscendo il suo programma di politica estera) e poi dopo qualche settimana votare contro il rifinanziamento della missione a Kabul. Non ha alcun senso, saremmo di nuovo da capo.
E poi la questione dei senatori transfughi (De Gregorio che fa quello che vuole, dimenticandosi che è stato eletto nell'IdV, Follini che salta di qua, Pallaro che vacilla... che gran via vai!), ma è mai possibile che siano ammesse queste transumenze? Se uno non condivide più la linea del suo partito/governo, dovrebbe dimettersi per lasciare il posto a qualcun altro che sia più stabile. Infatti, se io fossi stato un elettore dell'IdV, sarei incavolato nero per il fatto che un senatore che in teoria dovrebbe rappresentarmi fa quello che vuole. E no!
Pur essendo un elettore di centro-sinistra, ritengo che Napolitano o si assicuri che in Senato ci sia una differenza a favore della maggioranza di 7 senatori nelle file di quelli eletti (cioè non i senatori a vita) +1 per poter riaffidare l'incarico a Prodi oppure nomini un altro premier che faccia un governo che si appoggi su una maggioranza di larghe intese e poi tra un anno si rivada a votare.
Altrimenti siamo sempre da capo.
Segnalibri