Forse Diego si e' espresso male, magari problema non e' il termine adatto. Direi che anomalia ci si addice maggiormente.
Il fatto e' che, senza entrare in questioni di merito (per cui senza commentare la sua politica e la sua situazione giudiziaria), non esiste nessun Paese avanzato nel quale una persona con il potere finanziario di Berlusconi possa diventare Presidente del Consiglio. Per farti un esempio, qui in USA Berlusconi potrebbe certamente foraggiare con milioni e milioni di dollari la campagna elettorale dei Repubblicani, ma non potrebbe assolutamente candidarsi. Stesso discorso vale per la Francia, l'Inghilterra e cosi' via.
Perche'? Perche' si ritiene che, a difesa del cittadino (e non per altro), una persona con tali poteri possa, in un modo o nell'altro, "plasmare" il voto a suo piacere.
E ti ripeto, tutto questo astraendo completamente dalla persona Silvio Berlusoni che ha comunque oggettivamente alcuni angoli bui. Angoli bui che puo' benissimo avere anche Prodi (o chiunque per lui nel CSX), ma basta guardare il suo conto in banca (e quello dei suoi amici) e paragonarlo con quello di Berlusconi (e dei suoi amici) per notare che il confronto non regge.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
E' un fatto finanziario a prescindere da tutto il resto (e il resto Berlusconi fa di tutto per mettercelo dentro, tra processi e prescrizioni).
Se tu (o anche io) avessi in mano tutti quei soldi, saresti quasi "naturalmente" portato ad usarli in modo efficiente. Ed efficienza, per una persona che fa dell'accumulare potere il suo credo, significa usarli in modo tale da influenzare la tua (e la mia) testolina.
Ancora, e mi ripeto, a prescindere dal fatto che tale potere finanziario venga usato o meno. Il rischio, la possibilita' che cio' avvenga e' sufficiente a creare una legge che lo vieti (e questo e' quanto e' avvenuto in tutti i Paesi Occidentali extra Italia).
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Questo e' un altro discorso prettamente italiano. Negli altri Paesi si rispetta quello che fa la Giustizia, pur essendo consapevoli che possa sbagliare. L'idea di una malafede della Giustizia e' specifica del periodo Berlusconiano, e in questo molti vedono uno tra i tentativi di "lavaggio del cervello" che dicevo prima.
Se la Giustizia e' in malafede (io non credo, ma noto che quai il 50% degli Italiani la pensa cosi') allora va rinnovata.
Ma, di nuovo, non e' la Giustizia, bensi' il Parlamento a dover promulgare una legge sul conflitto di interessi che impedisca a Berlusconi (e a chiunque abbia, o possa avere in futuro potere equiparabile) di occuparsi della res publica. Le tentazioni di renderla una succursale della res privata sarebbero troppe per essere sopportate da una democrazia avanzata.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Quelli possono benissimo essere (e credo che in molti lo dubitino) interessi da "benefattore". Ma non e' qui il punto. Il punto e' che, come scritto nell'altro post in risposta a Thor, esiste il rischio che Berlsusconi usi tale potere finanziario per arricchirsi maggiormente e compiere manovre illegali.
Per alcuni lo ha gia' fatto, per altri no. Ma e' il dubbio in se' che basta e avanza per impedirne la candidatura politica.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Ottimo intervento. Ma ormai è difficile da far capire. Bisognerà aspettare che il fenomeno Berlusconi si esaurisca e lui si ritiri dalla vita politica. Dopodichè si potrà varare una legge che impedisca per sempre che un nuovo Berlusconi possa affermarsi "anche" in politica. Purtroppo, avendolo ormai avuto, è idealizzato da molti e difficilmente si capirebbe un intervento in tal senso, in quanto verrebbe riferito sempre alla persona e non, come ogni buona legge fa, all' "ipotesi" in sè![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Comunque un applauso alla sinistra più estrema! bravi! se adesso avevate un minimo di parola, adesso dovrete stare zitti, gente come Vladimir Luxuria Silvio li vorrebbe deportare...bravi bravi...madò che nervoso...![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Segnalibri