
Originariamente Scritto da
bugigio
Forse Diego si e' espresso male, magari problema non e' il termine adatto. Direi che
anomalia ci si addice maggiormente.
Il fatto e' che, senza entrare in questioni di merito (per cui senza commentare la sua politica e la sua situazione giudiziaria), non esiste nessun Paese avanzato nel quale una persona con il potere finanziario di Berlusconi possa diventare Presidente del Consiglio. Per farti un esempio, qui in USA Berlusconi potrebbe certamente foraggiare con milioni e milioni di dollari la campagna elettorale dei Repubblicani, ma non potrebbe assolutamente candidarsi. Stesso discorso vale per la Francia, l'Inghilterra e cosi' via.
Perche'? Perche' si ritiene che, a difesa del cittadino (e non per altro), una persona con tali poteri possa, in un modo o nell'altro, "plasmare" il voto a suo piacere.
E ti ripeto, tutto questo astraendo completamente dalla persona Silvio Berlusoni che ha comunque oggettivamente alcuni angoli bui. Angoli bui che puo' benissimo avere anche Prodi (o chiunque per lui nel CSX), ma basta guardare il suo conto in banca (e quello dei suoi amici) e paragonarlo con quello di Berlusconi (e dei suoi amici) per notare che il confronto non regge.

Segnalibri