Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66
    Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Perchè si da del "tu" ai camerieri ?

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    se arrivi ad avere un po' di confidenza va bene, ma di fronte a persone mai viste e che stanno lavorando io lo trovo assurdo.
    Sempre che non siano loro a dire "ciao".... ovviamente non mi rivedranno +.
    beh certo!

ormai dove vado a pranzo ci si chiama per nome, ma son di casa ormai.

in genere però mi vien spontaneo se sono della mia stessa età, anche se non li conosco, dare del tu.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    beh certo!

ormai dove vado a pranzo ci si chiama per nome, ma son di casa ormai.

in genere però mi vien spontaneo se sono della mia stessa età, anche se non li conosco, dare del tu.
    Capirai.... a villanova canavese si saranno 12 abitanti ed un solo bar..... sarebbe strano non ti conoscessero e non ti chiamassero per nome
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

io dò dei Lei a tutte le persone che non conosco...anche a chi è mio coetaneo...ovvio poi, se vedo che ci sono scambi di sorriso o se vado un paio di volte nello stesso posto inizio a dare del tu e a dire ciao anzichè arrivederci etc...sempre educato sono io!
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Non credo che dare del "tu" sia segno di inequivocabile mancanza di rispetto...
    Nel dubbio io do sempre del "lei" però capita spesso in bar o simili di trovare ragazzi e ragazze giovani (come me) e quindi il "tu" viene naturale, anche perchè spesso sono loro stessi a dartelo per primi...
    L'importante è comunque portare rispetto ed essere cortesi, indipendentemente dal "tu" o dal "lei"
    quotissimo

sarà anche perche preferisco di gran lunga che mi diano del tu anziche del lei, però sempre con il dovuto rispetto

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    Che cacchio HA mangiato in quel ristorante?
    Potremo tornare al "voi" di gerarchica memoria. "Galileo Galivoi" come mia madre diceva a scuola per farsi gioco dei vezzi linguistici di quei tempi bui.

Germogli di soia e un misto di sushi e sashimi. In questo locale sotto l'ufficio raggiungo invero il mio culmine di rigore: ci sono un paio di cameriere cinesi peraltro carine che mi conoscono da almeno 2 anni e mi danno rigorosamente del tu. Io a loro mi rivolgo con un altrettanto irrinunciabile lei. Ma comprendo che il loro tu è frutto di una imprecisa traduzione dal cinese, non lo considero un atto di confidenza. In compenso mi inchino quando le saluto ricevendo a mia volta un inchino. Se un giorno riesco a farne inchinare una dalla parte opposta, è fatta. (vabbè, questa è una battutaccia)

Due settimane fa ho fatto a tutti gli auguri di buon anno, sollevando sguardi di sorpresa, un ragazzo mi ha detto "altrettanto" ed io ho risposto "grazie" probabilmente gettandolo nella confusione. Ricordo per i razzisti che il 17 febbraio era il capodanno cinese.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Capirai.... a villanova canavese si saranno 12 abitanti ed un solo bar..... sarebbe strano non ti conoscessero e non ti chiamassero per nome
    lavoro a settimo.

cmq anche a torino, o dovunque capiti, se il cameriere o la cameriera è mia coetanea, mi vien spontaneo dare del tu.

anche se non l'ho mai visto/a prima.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus Visualizza Messaggio
    io dò dei Lei a tutte le persone che non conosco...anche a chi è mio coetaneo...ovvio poi, se vedo che ci sono scambi di sorriso o se vado un paio di volte nello stesso posto inizio a dare del tu e a dire ciao anzichè arrivederci etc...sempre educato sono io!
    una domanda che non centra nulla.... MA DOVE ABITI????
    leggo di fianco "Torri di Q.lo"?!? io toglierei l'abbreviazione...... suona male scritto cosi'!
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio

Germogli di soia e un misto di sushi e sashimi. In questo locale sotto l'ufficio raggiungo invero il mio culmine di rigore: ci sono un paio di cameriere cinesi peraltro carine che mi conoscono da almeno 2 anni e mi danno rigorosamente del tu. Io a loro mi rivolgo con un altrettanto irrinunciabile lei. Ma comprendo che il loro tu è frutto di una imprecisa traduzione dal cinese, non lo considero un atto di confidenza. In compenso mi inchino quando le saluto ricevendo a mia volta un inchino. Se un giorno riesco a farne inchinare una dalla parte opposta, è fatta. (vabbè, questa è una battutaccia)

A me è piaciuta!
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Potremo tornare al "voi" di gerarchica memoria. "Galileo Galivoi" come mia madre diceva a scuola per farsi gioco dei vezzi linguistici di quei tempi bui.

Due settimane fa ho fatto a tutti gli auguri di buon anno, sollevando sguardi di sorpresa, un ragazzo mi ha detto "altrettanto" ed io ho risposto "grazie" probabilmente gettandolo nella confusione. Ricordo per i razzisti che il 17 febbraio era il capodanno cinese.

"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Trovo sbagliato dare del tu ai camerieri al ristorante. Anche oggi un gruppo di brutti, vestiti griffati e burini si sono seduti al tavolo vicino al mio e, secondo me palesando il loro schifo di educazione, si sono rivolti al cameriere mai visto prima dandogli del tu. Io non do del tu neppure al ragazzino appena uscito dalla scuola alberghiera, non ci riesco, mi sembra di mancargli di rispetto, lui è li che lavora, che mi serve, ed io devo dargli del tu ?

Mai dato del tu a nessuno.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •