Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
    Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: perche' applaudire ad un funerale?

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Hai il link, che sono curioso? Io comunque trovo che la televisione giochi un ruolo diverso rispetto a quello che intendi tu, nei funerali. Mi spiego meglio: il problema non è tanto l'applauso in sè, che non costituisce niente di così brutto, anzi, e con l'avvento della tv c'entra ben poco. Il problema è la spettacolarizzazione della morte e la profanazione mediatica di funerali che dovrebbero essere privati ma troppo spesso diventano di dominio pubblico proprio a causa dell'informazione televisiva. Ma questo, sia chiaro, non è solo un fatto negativo. I funerali di Stato (penso a Falcone e Borsellino), sono questioni di dominio pubblico, non solo famigliare. Ammetto che c'è in giro tanta morbosità per i fatti di sangue (pensa a Cogne, al piccolo Tommaso, etc.), ma questi fatti, nel bene e nel male, se colpiscono l'opinione pubblica significa che la gente li fa propri, li interiorizza, partecipa emotivamente a queste tragedie. Il che è meglio che fregarsene, perchè non dobbiamo perdere la forza di indignarci di fronte a determinate ingiustizie. Poi so benissimo che tutto questo ha dei risvolti paradossali, che a volte si va al di là del buon senso... Ma se permetti, applaudire a un funerale non è poi così scandaloso. Il vero scandalo è quando lo spirito gossipparo travalica la tragedia della morte, ed ecco che tutti vogliono sapere vita morte e miracoli di un defunto, le circostanze della sua morte, etc.

-------3d sul perche' si applaude al minuto di silenzio.scusa ma ora devo andare al lavoro.potremo riprendere la discussione stasera con piu' calma.

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Perchè applaudire a un funerale? Semplice: perchè la vita è la più grande performance di un uomo, e se questa performance è stata degna di nota non si può fare a meno di testimoniare riconoscimento, rispetto, stima. E' un gesto che non meritano tutti, sia chiaro: ai funerali si applaudono solo i grandi, per la stessa ragione per cui si applaude a teatro, quando si chiude il sipario. Io trovo che sia un'usanza meravigliosa.
    Quoto, sono d'accordo in toto, anche se non mi è mai capitato di dover applaudire!
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Non ci vedo nulla di strano nell'applaudire a un funerale . Non più che praticare un silenzio funebre tanto per abitudine, o magari parlottando col vicino del più o del meno. Queste le ritengo questioni puramente culturali, e come tali soggette a variazioni e ad assunzione nel tempo di nuovi modelli. Quando ciò sarà avvenuto, se mai sarà, ai viventi di quel tempo e di quella cultura sembrerà magari assurdo che si possa stare in assoluto silenzio.

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Più che altro non ho mai capito perchè si applaude nel minuto di silenzio.
    A questo punto, tanto vale cambiare il nome...

Cmq il senso di applaudire l'ha ben inquadrato altropianeta, non è per forza una cosa negativa. Anche se io preferirei il silenzio.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

scusate ma se non va bene un applauso...allora gli afroamericani che ci fanno un concerto in mezzo alle strade con il defunto sulle spalle che fanno,un rito voodoo?
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    scusate ma se non va bene un applauso...allora gli afroamericani che ci fanno un concerto in mezzo alle strade con il defunto sulle spalle che fanno,un rito voodoo?
    Nel mio quartiere ho assistito ad un funerale con banda al seguito, fortissimo!
    Sicuramente era in rito civile e probabilmente comunale!
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Se vi azzardate ad applaudire al mio funerale giuro che salto fuori dalla cassa e vi piglio a papagni tutti quanti!
    Intesi???

Non mi piace che si faccia caciara durante un funerale, come non mi piace il classico chiacchiericcio da mercato che si può sentire nei cimiteri nella ricorrenza dei morti. Come non mi piace che in presenza di un morto si parli ad alta voce.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60 Visualizza Messaggio
    Se vi azzardate ad applaudire al mio funerale giuro che salto fuori dalla cassa e vi piglio a papagni tutti quanti!
    Intesi???

Non mi piace che si faccia caciara durante un funerale, come non mi piace il classico chiacchiericcio da mercato che si può sentire nei cimiteri nella ricorrenza dei morti. Come non mi piace che in presenza di un morto si parli ad alta voce.
    Perchè?
    Credo che sia un modo per esorcizzare la morte

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
    Perchè?
    Credo che sia un modo per esorcizzare la morte
    Mi metto anche nei panni dei parenti che di tutto avrebbero bisogno fuorchè di questo tipo di manifestazioni.
    Io perlomeno la penso così.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60 Visualizza Messaggio
    Mi metto anche nei panni dei parenti che di tutto avrebbero bisogno fuorchè di questo tipo di manifestazioni.
    Io perlomeno la penso così.
    Questo è vero!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •