io però una cosa la vorrei capire: ma voi così ferocemente anticomunisti, voi così strenui difensori del liberalismo e del pensiero liberale, come mai siete sempre i più accaniti oppositori delle liberalizzazioni e delle privatizzazioni? In un mondo "normale" con una destra "normale" dovrebbe essere la destra (vedi Thatcher) a privatizzare tutto, anche le mutande del premier, e le sinistre, invece, ad opporsi strenuamente (vedi laburisti in Inghilterra, vedi PS in Francia ecc. ecc.).
Com'è che in Italia succede sempre l'opposto? Eppure gli esempi non mancano. La destra s'è tenuta sul groppone, per 5 anni, un'Alitalia in perdita, nominando manager che come primo atto di forza hanno preteso liquidazioni miliardarie in caso di licenziamento mentre la sinistra, appena arrivata al governo, mette in vendita l'Alitalia suddetta. Telecom, infine. Viene criticata la privatizzazione fatta dall'allora governo di centro sinistra. Ma una destra, una destra "normale e liberale" (inesistente, se non a parole, in Italia) cosa avrebbe dovuto fare di diverso?
Bah, misteri della fede.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Maurizio, non è da oggi che la penso così.
Per me le liberalizzazioni del lavoro sono sacrosante, ma non alcune liberalizzazioni di fonti strategiche e troppo pericolose per essere gestite da mani private.
Per intenderci, mi sta bene che si privatizzi il gas, ma non l'acqua.
Sono pure d'accordo con la privatizzazione di ferrovie, telecomunicazioni(telecom) e trasporti, ma non l'energia elettrica.
Sarà una mia fissa, ,ma lo è da sempre, e non le è diventata da quando il Sig. Prodi ha voluto governare l'Italia.
la pensavo così anche nel 1970![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Domanda stupidissima per Maurizio. Voglio solo sapere come funziona e niente altro.
CHI garantisce cmq a queste aziende (Alitalia perde un milione di euro al giorno) la liquidita' necessaria, pratica e spicciola, per pagare i fornitori?
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
[quote=Jadan;934073]I soci azionisti proprietari, mediante aumenti di capitale. Nel caso di Alitalia (fino a che non sarà venduta) Tubolar, Jadan
Come se fosse antani...
Vasco.
Quindi io ho un euro investito e se lo voglio conservare devo spendere 10 centesimi?
Come se fosse antani...
Vasco.
'Ttensiùn Beppùn. Non si privatizza l'acqua (almeno, nei casi che conosco, e non sono pochissimi) ma la sua gestione. L'acqua è e rimane bene pubblico. Si privatizza l'attività di captazione (a volte) e distribuzione. Ma non è che si dà ad uno la possibilità (chessò) di deviare i torrenti, non far affluire l'acqua, inquinarla a suo piacimento ecc. ecc. .
E' come un museo: se lo privatizzo, privatizzo i servizi di biglietteria, il bar, la libreria, le visite guidate ecc. ecc. Mica le statue e i quadri così che il nuovo gestore privato se le possa vendere...
Maurizio
Rome, Italy
Come se fosse antani...
Vasco.
Perdi l'investimento. Ovvero l'Alitalia fallisce, i lavoratori vanno in mezzo alla strada e il volo Pelermo Pantelleria (antieconomico tranne che in estate, ma che si tiene per garantire un collegamento) te lo perdi perché il Roma Milano (conveniente) te lo faranno in 50 operatori stranieri, ma i voli antieconomici no. (Ho citato il Palermo Pantelleria: non so se proprio lui, ma ce ne sono tanti così).
Maurizio
Rome, Italy
Segnalibri