
Originariamente Scritto da
Jadan
Non l'ho sentito ma ho letto. Mi pare che abbia detto due cose:
1) La Chiesa è contro l'evoluzione e non si è mai evoluta.
2) Hanno rifiutato i funerali a Werlby e
li hanno dati a Pinochet.
E alllora?
Vorrei capire una cosa, metodologicamente: la Chiesa è al di là e al di sopra di ogni critica? E anche se fosse, come si azzarda la Chiesa a dare del terrorista a uno che ti critica?
La situazione è questa: la Chiesa italiana è ai minimi storici per capacità di reazione e intelligenza delle situazioni. Se Cristo ammoniva a cogliere i segni dei tempi, questa capacità questi l'hanno perduta. Pretendono di vivere riveriti e rispettati da tutti in nome... in nome di che? Il rispetto te lo devi guadagnare, giorno per giorno. Se ti ritrovi una folla di 700.000 persone che applaude uno che ti rivolge una (leggerissima) critica non ti accorgi che il problema è principalmente tuo? Di non sapere più comunicare? Di non saper COSA comunicare?
Il fatto è che il perbenismo dilagante, soprattutto in coloro che la Chiesa non sanno manco cosa sia, fa sì che ormai si sia creato in Italia il tabù che della Chiesa non si può parlare se non bene o benissimo.
La BBC, per dirne una, ieri mi pare che manco accennasse a questa ridicola polemica. Ma aveva in prima pagina questa notiziuola:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/6614497.stm
che, mi sembra, non è stata nemmeno ripresa dai giornali italiani. In nome, appunto, del perbenismo dilagante.
La cosa che mi fa incazzare, e lo dico sul serio, è che bel altri nuvoloni si addensano sul futuro della Chiesa. Non le battute di Rivera (peraltro lievi). E nemmeno qualche idiota che manda proiettili. Ma cose tipo queste:
http://www.internetbookshop.it/code/...ATTOLICI).html
o queste:
http://www.amazon.com/God-Delusion-R...8189784&sr=8-1
a cui la Chiesa, questa Chiesa, non sa proprio come rispondere, se non rispolverando le debolissime idee del disegno intelligente. Una Chiesa, insomma, fuori dal mondo come mai è stata. Che in tutti i paesi occidentali invecchia o finisce sotto processo per pedofilia. Che non è più in grado di seguire il dibattito culturale moderno.
Ma che però pretende che non la si possa nemmeno sfiorare con una battuta, E se uno lo fa, allora è un terrorista.
Folli.
Segnalibri