Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
Assolutamente si'. Leggi quel che hai scritto: ''se appena ti fermi in...''

Se uno sta camminando sul marciapiede e di colpo si mette ad attraversare ha torto. Strisce o non strisce. Se tu facessi il mio mestiere, riceveresti mensilmente la rivista dell'Autotrasportatore, dove questi temi son discussi ed evidenziati. Sai che per esempio ai pedoni in teoria sarebbe vietato fermarsi a chiaccherare sui marciapiedi? No, e non lo sapevo neanche io. Pero' e' cosi'.

Zitto e impara
veramente lo sapevo

Art. 191 - Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni
  1. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sull'attraversamento medesimo, quando ad essi non sia vietato il passaggio.
zitto e impara
non devo sostare, devi darmi la precedenza.punto.

e questo è ancora più interessante
Art. 191 - Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni
2.Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.
Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
A me capita invece spesso di fermarmi e notare che la gente tentenna nell'attraversare, stupita perche' io mi sia fermato. Peggio ancora che il fesso che mi sta dietro s'incazzi perche' mi son fermato.
peggio ancora quando il fesso sorpassa e il pedone sta attraversando