Gli effetti della nornicotina
di: Massimo Ortelli
A seguito di un processo chimico che interagisce con le proteine del corpo dando luogo alla formazione di prodotti finali avanzati di glicazione, la nornicotina, una sostanza chimica che si trova nel tabacco, potrebbe favorire l'insorgenza di gravi patologie, fra cui il cancro, il diabete, l'arteriosclerosi e il morbo di Alzheimer.
Secondo Kin Janda, ricercatore al The Scripps Research Institute di La Jolla, in California, la nornicotina provoca delle modificazioni strutturali e irreversibili nelle proteine del corpo, compromettendo le loro funzionalità. Questo decadimento è paragonabile a una "cottura" nell'ambito chimico. Si tratta della medesima reazione che provoca l'imbrunimento degli zuccheri e il depauperamento del cibo. Inoltre, la nornicotina interagisce pure con il cortisone e il prednisone, steroidi di impiego farmacologico, aumentando fortemente la loro tossicità e quindi la loro inefficacia.
Test di laboratorio hanno provato che la persistenza della nornicotina nel sangue dei fumatori è più alta rispetto a quella della nicotina. La ricerca è stata pubblicata dalla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences".
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
magari ho una molecola dell'indipendenza dalla nicotina. Non ho mai provato piacere a fumare... per me è stata solo la sensazione di un gesto, un rituale
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Neeno , io non fumo e quindi non so cosa provi.
se ti puoi aiutare: pensa al portafoglio e alla salute, è il vantaggio di smette di fumare,e ai vestiti che non puzzeranno piu di fumo,se riesci con sforzo di volontà,puoi cambiare QUASI qualnuque cosa dopo,piu di ora senz'altro
Ed eccomi qua a 22 ore di astinenza. La vita sta giocando a mio sfavore: tornando a casa ho beccato coda in tangenziale causa incidente, la tipica situazione dove mi accendevo una sigaretta, e mi è venuta una gran voglia. Dopo un quarto d'ora di coda sono arrivato nel luogo dell'incidente ho visto un elicottero che stava atterrando li vicino e i medici che stavano rianimando quella che mi è sembrata una ragazza e mi è venuta un po' di tristezza (e voglia di fumare).
Stasera sono andato a cena fuori con un amico e appena uscito, dopo una bella birra media... ci voleva. Le dita fremevano. I polmoni proprio no. E' stato strano ricordavo ben peggio, più che altro sono stato triste tutto il giorno. Il giorno più triste del 2007.
Zi pacciano ma quanti malati di tumore al polmone ci sono in un anno?
Pensate a me all'ospedale con la crisi cardiaca dopo 30 sigarette al giorno e non fate cazzate.
Praticamente il mio stesso motivo che mi ha fatto smettere di fumare nell'aprile 2002, dopo circa vent'anni di onorata carriera di fumatore di circa un pacchetto al giorno !
Da allora non ho piu' toccato una sigaretta, seppur ammetto che fumare mi piaceva e non poco !
Onestamente pensavo di avere maggiore difficolta' !
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri