mi avete incuriosito e così dopo una breve ricerca sul Web , ho trovato il *vernacoliere* , troppo forte !
http://www.vernacoliere.com/
strettamente pro livornese , astenersi pisani soprattutto![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
E non son manco italiano: ma l'Italia è il Paese con la più straordinaria, meravigliosa e multicolore varietà di dialetti. Una ricchezza linguistica (legata a quella culturale, gastronomica, di usi e costumi, ecc.) INCOMPARABILE!
Per fare un confronto, in Polonia (stessa estensione e 40 mln di abitanti, non pochi) c'è UNA SOLA LINGUA. Per motivi storici e culturali, ovviamente. Ma da un estremo all'altro si parla praticamente UGUALE (con pochissime varianti).
In Italia ti sposti di 5 km da un paesino all'altro, e trovi un'altra lingua. Figurarsi da provincia a provincia o da regione a regione. SEMPLICEMENTE FANTASTICO, questo retaggio del passato diviso in villaggi/comuni/signorie/mini-stati.
Certo non le imparerò tutte, ma ho viaggiato davvero molto (per famiglia, lavoro, e sempre quando ho potuto!) anche per il BelPaese e apprezzato questa varietà il più possibile, e mi piace "tuffarmi" nella parlata locale (sarà che son portato, ma a detta di molti mi riesce spesso!) fingendo di essere proprio del posto![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
accidenti io quella cantilena milanese , non troppo accentuata , me la porto dietro ovunque , poi purtroppo milanesi e torinesi fanno della lingua italiana un cattivo uso , parole che vengono pronunciate in modo errato :
posto , telefono , stella , cotoletta , esempi elementari ma tant'è , e hai voglia ........
Fiorello è uno dei pochissimi che riesce a parlare almeno i due dialetti principali toscani (fiorentino e livornese) in modo molto preciso.
Un altro che riesce a fare la calata livornese benissimo è Riccardo Pangallo, che da quanto mi consta è calabrese (o pugliese?), anche se vive da molti anni a Firenze.
I sui doppiaggi di James Bond (trasformato in VagaBond) in livornese sono una delle pagine comiche televisive più divertenti degli ultimi 20 anni.
![]()
Segnalibri