Fiorello è uno dei pochissimi che riesce a parlare almeno i due dialetti principali toscani (fiorentino e livornese) in modo molto preciso.
Un altro che riesce a fare la calata livornese benissimo è Riccardo Pangallo, che da quanto mi consta è calabrese (o pugliese?), anche se vive da molti anni a Firenze.
I sui doppiaggi di James Bond (trasformato in VagaBond) in livornese sono una delle pagine comiche televisive più divertenti degli ultimi 20 anni.
Sì! Dietro alle corrette pronunce e imitazioni di Fiorello e altri uomini di cultura o spettacolo c'è un sacco di lavoro linguistico, fonetico, lessicale! Per questo sono dei grandi, a volte dei modelli anche per me e il mio lavoro!
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
Sì! Dietro alle corrette pronunce e imitazioni di Fiorello e altri uomini di cultura o spettacolo c'è un sacco di lavoro linguistico, fonetico, lessicale! Per questo sono dei grandi, a volte dei modelli anche per me e il mio lavoro!
tra l'altro il fiore è sicilano e vive in quel di milano
Segnalibri