Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Un po' di toscano...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di CapoNordMediterraneo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un po' di toscano...

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Fiorello è uno dei pochissimi che riesce a parlare almeno i due dialetti principali toscani (fiorentino e livornese) in modo molto preciso.

Un altro che riesce a fare la calata livornese benissimo è Riccardo Pangallo, che da quanto mi consta è calabrese (o pugliese?), anche se vive da molti anni a Firenze.

I sui doppiaggi di James Bond (trasformato in VagaBond) in livornese sono una delle pagine comiche televisive più divertenti degli ultimi 20 anni.

Sì! Dietro alle corrette pronunce e imitazioni di Fiorello e altri uomini di cultura o spettacolo c'è un sacco di lavoro linguistico, fonetico, lessicale! Per questo sono dei grandi, a volte dei modelli anche per me e il mio lavoro!
    Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!

Brezza tesa L'avatar di paolo60
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un po' di toscano...

Citazione Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum Visualizza Messaggio
    Sì! Dietro alle corrette pronunce e imitazioni di Fiorello e altri uomini di cultura o spettacolo c'è un sacco di lavoro linguistico, fonetico, lessicale! Per questo sono dei grandi, a volte dei modelli anche per me e il mio lavoro!
    tra l'altro il fiore è sicilano e vive in quel di milano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •