Pagina 1277 di 1644 PrimaPrima ... 27777711771227126712751276127712781279128713271377 ... UltimaUltima
Risultati da 12,761 a 12,770 di 16431
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Cosa avete fatto di bello nelle ultime ore?

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì e no. Le fonti di influenza sono certamente molteplici, ma non è un caso che laddove la parlata locale (non necessariamente il dialetto) si mescoli più profondamente con l'italiano il risultato sia una lingua più scorretta e lontana dall'italiano standard, così come accade a Roma, ove a parere non solo mio ma di molti linguisti si parla il peggiore italiano del paese anche nelle classi sociali medio/alte. Il tutto, ripeto, prescindendo dalla pronuncia e concentrandosi semplicemente sul corretto utilizzo di tempi verbali, sostantivi e quant'altro.

Il fatto che tale parlata sia stata sdoganata, almeno in parte, dalla televisione (che, ricordiamo, oggi non richiede più agli speaker di frequentare corsi di dizione, cosicchè oggi ci ritroviamo con giornalisti che sbagliano i congiuntivi e triplicano le consonanti) rende la questione ancor più grave. La lingua è sì in continua evoluzione, ma può essere guidata, aiutata e supportata.
    Non ti avevo mai visto scrivere un messaggio così lungo, sta faccenda della Lingua ti pesa molto

A Roma si parla un'Italiano scorretto, ma ritengo in modo moderato... più che
    altro ormai nessuno sa più usare i verbi, non usano congiuntivo e condizionale...
    parlano all'indicativo... il passo successivo sarà parlare all'infinito (io volere
    pappa... io fare cacca ) ma questi mali sono comuni a tutta Italia... anche
    in tv sento che si tende a non usare più nulla che non sia l' Indicativo....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    La valigia.. si torna in terra santa
    ah quindi torni a Gargano

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    ah quindi torni a Gargano

C.
    Si, volendo interpretarla così.. torno a Gargano, tu mai stato a Gargano però penzi ah che bello il Gargano

P.s. si nota palesemente come si sia svuotata Roma da qualche giorno a questa parte.. mette quasi tristezza (per quanto sia più vivibile)

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Non ti avevo mai visto scrivere un messaggio così lungo, sta faccenda della Lingua ti pesa molto

A Roma si parla un'Italiano scorretto, ma ritengo in modo moderato... più che
    altro ormai nessuno sa più usare i verbi, non usano congiuntivo e condizionale...
    parlano all'indicativo... il passo successivo sarà parlare all'infinito (io volere
    pappa... io fare cacca ) ma questi mali sono comuni a tutta Italia... anche
    in tv sento che si tende a non usare più nulla che non sia l' Indicativo....

C.
    Ma finchè si resta nel colloquiale, un uso meno formale della lingua ci può stare.
    Il problema sorge quando si tratta di scrivere qualcosa che sia un po'più impegnativo, che abbia un minimo di importanza. In questi casi la correttezza formale e l'utilizzo di un lessico appropriato, credo (spero) siano fondamentali per cogliere l'interesse di chi legge.
    Motivo per cui dovrebbe essere interesse di ognuno il mantenere un minimo di dimestichezza nell'utilizzo della lingua. Va nel proprio interesse
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

ieri sera gran serata arrampicatoria al Ponte del Diavolo a Lanzo, a pochi passi da casa.

4 monotiri (5c così per cominciare :D, 6a, 5b e per finrie 4c ormai al buio )

qualche progresso l'ho fatto finalmente, visto che la chiodatura tra l'altro non era certo "ascellare" come in certe falesie

post climbing in pub bavarese... weiss da 0.5 e 3 berner wurstel + krauti

stamattina sonno micidiale.

Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho vissuto un paio di giorni parecchio intensi..
    Esame tostissimo (per fortuna superato) mercoledì mattina che ha comportato diverse notti precedenti insonni per l'ansia.
    Subito dopo aver terminato l'esame, la mia morosa si sente male.. E via di corsa in Pronto Soccorso, dove approdiamo alle 18.
    Consulenze, terapie, ecc.. fanno arrivare le 14 del giorno dopo, quando viene ricoverata: ieri sera intervento chirurgico andato bene.
    Facendo due conti, sono uscito di casa mercoledì mattina alle 9 e sono rientrato a casa oggi alle 8, passando due notti """dormendo""" su una sedia.
    Sono praticamente rottamato!
    Meno male che, alla fine, è andato tutto bene..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

ho gettato chiavi martello cacciaviti in un angolo del banco . dato 4 calci agli scatoloni in giro x l'officina lavato le mani e SPENTO il cellulare . 3 settimane di ferie finalmente !
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Andato al concerto dei Kings of Convenience. Molto bravi a creare atmosfere quasi fiabesche.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

MMM, vediamo un po': ieri mattina ho pensato bene di litigare coi miei giusto per iniziare alla grande la giornata, poi sono andato a mare, mare che faceva alquanto schifo (non si vedeva una mazza essendo torbido), infine ieri sera abbiamo "festeggiato" il compleanno di un amico a "parco" perotti, bevendo birra, vodka e facendomi 2 balle così giusto per concludere alla grande il sabato sera...
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Cosa avete fatto di bello nelle ultime ore?

Fatto il pazzo con i miei figli (Samuele 6,Aurora 4) ad Artesina tra bob estivo e Tubing su "neveplast"........in assenza di quella vera......che brutto essere nivofilo e non abitare in groenlandia!!!!!! se riesco posto video....
    Stazione DeA in ventilato day time, autoalimentata solare lig029;Oregon scientific wmr88a in schermo solare ventilato day time, Auriol H13726A
    http://casellameteoge029.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •