Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: I datori di lavoro non sono tutelati abbastanza

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    al contrario, ritengo l'ideologia a-sociale liberista profondamente obsoleta
    (retaggio della rivoluzione industriale e dello Schiavismo...) , ma che va in
    voga sempre, forse perchè di casa fra i ricchi e i potenti (ma tu la vedi quale
    è la gente che vorrebbe il "licenziamento facile" in Italia?? Persone intelligenti
    ed evolute come te? Nah)
    Ma non mi interessa cosa succeda o meno in un paese di storditi come l'Italia, è naturale che al licenziamento facile vadano associate forti garanzie sociali che al momento qua non ci sono.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ma non mi interessa cosa succeda o meno in un paese di storditi come l'Italia, è naturale che al licenziamento facile vadano associate forti garanzie sociali che al momento qua non ci sono.
    Ecco! Lo vedi ? Allora, facciamo PRIMA QUELLE, altrimenti inutile parlarne.

A me interessa : VIVO QUI.

Licenziamento facile Qui ?!? Come in America o in Giappone?!?

Ma certo! Facciamolo, e vedi tu come la disoccupazione e il precariato
    saliranno al 50% ....

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Ecco! Lo vedi ? Allora, facciamo PRIMA QUELLE, altrimenti inutile parlarne.
    No: andrebbero fatte ambedue le cose contestualmente.

Licenziamento facile Qui ?!? Come in America o in Giappone?!?

Ma certo! Facciamolo, e vedi tu come la disoccupazione e il precariato
    saliranno al 50% ....
    Amen, il precariato personalmente non lo vedo come un problema. Io stesso sono "precario", se vogliamo (oltre che freelance), ma non ho assolutamente nulla di cui lamentarmi. Quello che rimprovero all'Italia è il fatto che i contratti a tempo determinato sono economicamente più convenienti per un'azienda rispetto a quelli a tempo indeterminato, il che non ha senso. Più flessibilità -> più soldi dovrebbe essere la regola generale, ma in Italia come al solito non si usa il buon senso nè si ascolta il parere degli esperti in materia...

(stessa cosa in Spagna, peraltro).

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Amen, il precariato personalmente non lo vedo come un problema. Io stesso sono "precario", se vogliamo (oltre che freelance), ma non ho assolutamente nulla di cui lamentarmi. Quello che rimprovero all'Italia è il fatto che i contratti a tempo determinato sono economicamente più convenienti per un'azienda rispetto a quelli a tempo indeterminato, il che non ha senso. Più flessibilità -> più soldi dovrebbe essere la regola generale, ma in Italia come al solito non si usa il buon senso nè si ascolta il parere degli esperti in materia...

(stessa cosa in Spagna, peraltro).
    Posso essere anche d'accordo su alcune di queste considerazioni, ma siamo
    sempre da capo : siccome che siamo in Italia, bisogna anche vedere cosa
    ragionevolmente si può proporre QUI (parlo per me, che non ho tanta
    intenzione di andarmene all'Estero... ) .

Qui il precariato è macelleria Sociale e arma di ricatto di politici e datori
    di lavoro. Penso sia evidente.

Da pure a questa gente la libertà di Licenziare a seconda dell'Umore con cui
    si svegliano la mattina, e vedi tu che MATTANZA che ti Alzano...

Cl.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Posso essere anche d'accordo su alcune di queste considerazioni, ma siamo
    sempre da capo : siccome che siamo in Italia, bisogna anche vedere cosa
    ragionevolmente si può proporre QUI (parlo per me, che non ho tanta
    intenzione di andarmene all'Estero... ) .

Qui il precariato è macelleria Sociale e arma di ricatto di politici e datori
    di lavoro. Penso sia evidente.

Da pure a questa gente la libertà di Licenziare a seconda dell'Umore con cui
    si svegliano la mattina, e vedi tu che MATTANZA che ti Alzano...
    Le leggi si devono fare in entrambi i sensi, sia di libertà che di tutela. Intanto si inizi a rendere meno convenienti per le aziende i lavori flessibili (ovvero, ci si paghi su più tasse come succede in tutto il mondo civile) e si adeguino gli stipendi: lo scandalo non è poter essere lasciati a piedi da un momento all'altro, ma prendere 400 euro al mese per un presunto stage... rinnovabile.

Una volta fatto ciò, si può operare anche sul fronte della libertà di licenziamento e della modifica/potenziamento degli ammortizzatori sociali.

Comunque in genere se un datore di lavoro licenzia qualcuno, assume anche qualcun'altro: quindi non vedo cosa ci sia di male nella cosa in sè.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Le leggi si devono fare in entrambi i sensi, sia di libertà che di tutela. Intanto si inizi a rendere meno convenienti per le aziende i lavori flessibili (ovvero, ci si paghi su più tasse come succede in tutto il mondo civile) e si adeguino gli stipendi: lo scandalo non è poter essere lasciati a piedi da un momento all'altro, ma prendere 400 euro al mese per un presunto stage... rinnovabile.

Una volta fatto ciò, si può operare anche sul fronte della libertà di licenziamento e della modifica/potenziamento degli ammortizzatori sociali.
    Sono moderatamente d'accordo, se la cosa è messa così.

Ma tu sei un liberale mitteleuropeo, non un liberista selvaggio all' amatriciana .

Cl.

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

ok
    Comunque in genere se un datore di lavoro licenzia qualcuno, assume anche qualcun'altro: quindi non vedo cosa ci sia di male nella cosa in sè.
    questo è vero, peccato che le assunzioni vengano fatte in altri posti, verso la delocalizzazione.
    In generale il tuo discorso è giusto e sacrosanto, ma non si può applicare in italia dove medamente la popolazione è scarsamente istruita ed il classico operaio con la terza media ( ce ne sono tanti) è difficilmente reimpiegabile causa appunto la delocalizzazione e la sua scarsa capacità intellettuale.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viscardi Visualizza Messaggio
    In generale il tuo discorso è giusto e sacrosanto, ma non si può applicare in italia dove medamente la popolazione è scarsamente istruita ed il classico operaio con la terza media ( ce ne sono tanti) è difficilmente reimpiegabile causa appunto la delocalizzazione e la sua scarsa capacità intellettuale.
    L'azienda se vuole delocalizzare delocalizza e nessuna legge potrà mai impedirglielo. Se femm? Paghiamo noi contribuenti gli operai non-licenziati-ma-cassintegrati?

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

L'azienda se vuole delocalizzare delocalizza e nessuna legge potrà mai impedirglielo. Se femm? Paghiamo noi contribuenti gli operai non-licenziati-ma-cassintegrati?
    purtroppo già è spesso così

che fare ? boh, non saprei, re-istruire le classiche donne sposate con figli che fanno le operaie negli opifici e che restano a casa è impresa praticamente impossibile

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Faccio il mio esempio:

In officina siamo io mio padre e un ragazzo.

Da un giorno all'altro l'operaio arriva dicendo che ha trovato un lavoro migliore (a tempo determinato) e ha dato gli otto giorni.

Il lavoro del meccanico di veicoli industriali non è un lavoro facile, per formare una persona ci vogliono anni, secondo me per certi lavori il preavviso di otto giorni è una cosa ridicola, va bene in catena di montaggio e poco di più...

Provo solo a immaginare se fosse stato mio padre a lasciarlo a casa da un giorno all'altro
    Io non ricordo se devo dare uno o due mesi di preavviso addirittura, sono programmatore. Evidentemente per il contratto metalmeccanico ci vogliono solo 8 giorni. Cmq se siete solo in 3 penso che effettivamente potesse lasciarlo a casa da un giorno all'altro (le imprese sotto i 15 dipendenti sono più libere, credo).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •