Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 149
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Possa tu soffrire per il resto della tua vita.

Citazione Originariamente Scritto da bouleDEneige Visualizza Messaggio
    Avevo capito che l'esempio che tu hai portato, in entrambi i casi, voleva sempre e comunque dimostrare che il "valore della vita" e la gravità dell'incidente è comunque la stessa qualsiasi età abbia la vittima...E' ovvio, e giusto, che la legge si comporti in egual modo sia che la vittima sia un bambino piuttosto che un aldulto...mi rendo però conto che, emotivamente parlando, ci si senta più "inteneriti" quando certe cose capitano ad un bambino.
    Sì, però è soggettivo. Ad esempio io detesto i bambini (salvo quelli bene educati, ormai una rarità), quindi mi impressiona meno la morte di uno di essi (peraltro più vulnerabili per ovvie ragioni, e quindi meno difesi dalla stessa) rispetto a quella di un adulto, in generale.

Meglio quindi rimanere nell'oggettività. Vedo gente, evidentemente con una cultura giuridica un po' "particolare", che si fa prendere da manie forcaiole quando i soggetti sono più giovani di una certa età e magari dicono "poco male" se a lasciarci la pelle sono dei vecchi.

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Meglio quindi rimanere nell'oggettività. Vedo gente, evidentemente con una cultura giuridica un po' "particolare", che si fa prendere da manie forcaiole quando i soggetti sono più giovani di una certa età e magari dicono "poco male" se a lasciarci la pelle sono dei vecchi.

NO. Non è che noi diciamo 'Tanto era vecchia...". Noi diciamo, mi ripeto, che un bimbo è il nostro futuro potenziale, è una risorsa se ben educato, può essere una via ad un mondo migliore. Quindi, un bambino che muore è una possibilità in meno che tutti noi abbiamo.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    NO. Non è che noi diciamo 'Tanto era vecchia...". Noi diciamo, mi ripeto, che un bimbo è il nostro futuro potenziale, è una risorsa se ben educato, può essere una via ad un mondo migliore. Quindi, un bambino che muore è una possibilità in meno che tutti noi abbiamo.
    Quindi seguendo questo ragionamento se muore un barbone poco male, se muore un imprenditore invece è grave?

Luca, non mi riferivo a te riguardo alla mania forcaiolo, sia chiaro.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Il novantenne avrà anche vissuto la sua vita ma non vedo che differenza ci sia con il bambino.
    Concordo. E' il principio sacrosanto per cui ogni vita ha lo stesso identico valore, sempre e comunque.

Se dovessi esser costretto a scegliere se eliminare tot bambini o tot vecchi, in una situazione in cui la scelta è obbligata, io non sceglierei mai e poi mai.

Se il bambino porta con sè l'idea di un lungo avvenire da vivere, il vecchio porta su di sè il peso di lunghi anni vissuti, il peso della storia e di esserci stato per così tanto tempo.

Quanto all'utilità futura di un bambino per la società, non mi imbarcherei assolutamente in simili discorsi. Altrimenti dovrei dire che tra Einstein maturo a 23 anni e un bambino qualsiasi di 1 anno preferirei ampiamente morisse il secondo, dovendo morirne uno. E dovrei continuare a scegliere il secondo anche se mi dicessero che morirebbe fra atroci tormenti, torturato ecc.ecc.

Per fortuna, la natura gioca col caso e con infinite combinazioni. Per cui anche un centenario può compiere un atto i cui feedback possono addirittura cambiare e migliorare la storia dell'intero mondo.

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì, però è soggettivo. Ad esempio io detesto i bambini (salvo quelli bene educati, ormai una rarità), quindi mi impressiona meno la morte di uno di essi

[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Menzionato
    0 Post(s)

Quindi seguendo questo ragionamento se muore un barbone poco male, se muore un imprenditore invece è grave?

Luca, non mi riferivo a te riguardo alla mania forcaiolo, sia chiaro.
    Permettimi. Sei troppo 'ragioniere' nel tuo ragionamento. Quando parlo di 'investimento' parlo della possibilità di avere una generazione di persone meno schizzate, che abbiano più sensibilità verso gli altri, che si impegnino davvero a risolvere certi macro problemi che oggi non risolviamo per proteggere tanti orticelli. E' solo una mera speranza, ma se non partiamo dai bimbi e dal loro energico potenziale immacolato... da chi partiamo? poi è logico che è assolutamente necessaria anche la sana esperienza dei vecchi, ma non sono mica loro che hanno le energie per cambiare le cose.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Se dovessi esser costretto a scegliere se eliminare tot bambini o tot vecchi, in una situazione in cui la scelta è obbligata, io non sceglierei mai e poi mai.

Se il bambino porta con sè l'idea di un lungo avvenire da vivere, il vecchio porta su di sè il peso di lunghi anni vissuti, il peso della storia e di esserci stato per così tanto tempo.

Quanto all'utilità futura di un bambino per la società, non mi imbarcherei assolutamente in simili discorsi. Altrimenti dovrei dire che tra Einstein maturo a 23 anni e un bambino qualsiasi di 1 anno preferirei ampiamente morisse il secondo, dovendo morirne uno. E dovrei continuare a scegliere il secondo anche se mi dicessero che morirebbe fra atroci tormenti, torturato ecc.ecc.

Per fortuna, la natura gioca col caso e con infinite combinazioni. Per cui anche un centenario può compiere un atto i cui feedback possono addirittura cambiare e migliorare la storia dell'intero mondo.

Ciao
    Ma qui nessuno era così cinico da sperare che fosse investita una vecchietta al posto di un bambino. Siamo tutti d'accordo sul fatto che era meglio che non si facesse nulla nessuno.
    Detto questo, si stava cercando di spiegare perchè la morte di un bambino suscita più sgomento di quella di una persona adulta. Ripartiamo di li. Poi è ovvio che è una cosa soggettiva.

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì, però è soggettivo. Ad esempio io detesto i bambini (salvo quelli bene educati, ormai una rarità)

A te che detesti i bambini,quindi il futuro in generale..,ti risponde Giacomo Leopardi:"I bambini trovano tutto nel nulla;gli uomini trovano il nulla nel tutto"
    Ultima modifica di zi pacciano; 11/10/2007 alle 14:23
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Grazie per la spiegazione ma continuerò a non capirlo. A me piace guardare l'oggettività dei fatti, non le conseguenze.

Ma la tua scelta è soggettiva, non oggettiva. Hai detto tu stesso che detesti i bambini, quindi non sei obiettivo.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ma la tua scelta è soggettiva, non oggettiva. Hai detto tu stesso che detesti i bambini, quindi non sei obiettivo.
    No, perchè l'oggettività è quella sancita anche nella legislazione.

Zì, delle frasi di Leopardi non me ne faccio nulla Che i bambini siano necessari è del tutto ovvio a livello logico, ma che ci posso fare se ogni volta che me ne trovo uno in un ristorante mi viene il desiderio di prendere una rivoltella? La colpa, bada bene, è dei genitori. Non mi sembra che sappiano fare molto bene il loro lavoro di questi tempi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •