Premessa: subito dopo = tra 20 e 60 minuti dopo
Dato che dopo uno sforzo pesante come quello che fai con i pesi (specie quando fai le serie piramidali) i muscoli hanno bisogno per un'ora o due di ricostruire le fibre che hanno subìto dei microtraumi, e quindi occorre anche che il sangue li alimenti per permettergli di lavorare meglio, è bene non impegnare troppo lo stomaco con cibi solidi, dato che così richiamerebbe a sé tutto il sangue.
Così con un bicchiere di latte (freddo dal frigo per scelta mia, mi piace di più) da una parte ti fai passare almeno in parte la fame in attesa della cena, dall'altra non impegni troppo lo stomaco, ed in più introduci un po' di proteine utili anche ai muscoli![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
l'alimentazione nello sport è molto importante come lo è anche lo stratching....ve lo dice uno che non cura affatto ne una ne l'altra cosa!!!!
Anzi...a dire il vero l'alimentazione un po' la curo, e in particolare quella pre-gara. Se devo fare una gara dispendiosa sopra l'ora come tempo, mi mangio un piatto di pasta almeno 3h prima (anche alle 6 di mattina)...pasta rigorosamente in bianco con un filo d'olio di oliva e un po' di parmigiano....va giù che è una meraviglia, bisogna masticarla bene per abbreviare il tempo della digestione e da una bella carica di carboidrati...poi mezz'ora/1ora prima della partenza bere sali e aminoacidi ramificati (io uso quelli della Friliver)che aiutano i muscoli a non imballarsi troppo...
...per il resto nei pasti normali mangio a sazietà, a volte rendendomi conto di esagerare, ma sono una buona forchetta e per le mie caratteristiche se seguissi una dieta più rigorosa potrei guadagnare qualcosa, ma non andare a competere con i big, quindi preferisco appagarmi con la forchetta. Fortuna mia che in primavera/estate per il caldo e per l'incremento dell'attività fisica logorante perdo peso e scendo un pelo sotto i 70kg.
Ho il problema che sudo molto e quindi dovrei bere molto...ma chi fa questo sport impara a convivere anche con la sete senza trovare grande disagio, quindi bevo relativamente poco, e quindi il problema arriva improvviso senza segnali fisici....i crampi. Poi io correndo in montagna in situazioni spesso di aria secca non ci si rende tanto conto della disidratazione, perchè il sudore evapora subito non dandoti tanto la sensazione classica del sudore "fradicio" come avviene correndo in pianura con afa...quindi non bevi e all'improvviso trac...i crampi!
Capitolo stratching...lo faccio poco e senza una logica....mi stiracchio un po' e basta...una bella pecca, spc per uno che corre in montagna che come tipo di corsa tende a contrarti...ma che ci posso fare...è più forte di me, non mi piace!...e per questo che non corro molto veloce, perchè la mia falcata non è bella distesa ed elastica come tanti hanno....io per portare avanti la gamba la devo spingere spendendo energia, mentre i top runners che corrono di agilità la gamba gli va avanti quasi di riflesso senza dispendio superfluo di energia....è per questo che io in una gara lunga mi devo nutrire più di tanti altri, perchè spreco di più le energie, e anche perchè ho una muscolatura nelle gambe particolarmente sviluppata che consuma molto rispetto a chi ha muscoli filiformi leggeri ed elastici....
10km.jpg
Uscita serale di 10km...![]()
....ohhhh....buongiorno!
rieccomi al lavoro, dopo essermi già preso un bel "culo" dal capo, e dopo essermi fatto un bell'allenamento di primo mattino con partenza alle 6 di 53' per poco + di 12km percorsi in scioltezza senza faticare molto, anche perchè non ho voluto tirare perchè non ho mangiato colazione e quindi avrei solo affaticato i muscoli....invece adesso sono rilassato, con il solito mal di schiena dovuto a una contrattura sul fascio muscolare dorsale dx e con ancora sudore che esce nonostante sia già passata 1 ora dal mio arrivo...
oggi credo di aver fatto 7km...poi un paio di allunghi sui 200m a 33''
Direi molto caldo..alle ore 13-14 è tosta...
C'era un mio amico,un podista di 56 anni anni che si è riscaldato con me(ritmo 4'50'' credo...) e poi ha fatto 2 serie da 400m al ritmo di 1'15''...recupero
di 1' tra un 400 e l'altro..alla fine dei 5x400 riposo di 7 minuti e nuova
serie..per innalzare la soglia...![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Secondo voi c'ha la ciocca uno che corre così?
Però,a prescindere da tutto,amo fare sport e credo che qui si veda
P.s.
L'unico su oltre 150 persone con la maglietta lunga,per altro pesante...![]()
and the land is dark
Dici bene, l'importante è divertirsi e stare in salute
Oggi per me uscita piuttosto breve (dopo le 2 ore di martedì ... ), con 40 minuti scarsi alla media di 10,5 km/h, seguiti da 500 metri di scarico in camminata moderata.
Faceva troppo caldo, e non avendo grandissime sensazioni (sentivo le cosce pesanti), ho preferito non forzare eccessivamente, anche perché vedevo che il cuore non riusciva ad accelerare come l'ultima volta, forse sintomo di affaticamento. Chiedo conferma ai più esperti.
Comunque perlomeno sono finalmente riuscito a fare il circuito più largo possibile ai Giardini Margherita, ed è stata confermata la mia sensazione: è lungo 2,03 km circa
EDIT: Mi ero dimenticato di dire che quando vado ai giardini ed inizio l'allenamento ho già 4 km di bicicletta (con ruote praticamente a terra e fatti in leggera salita) nelle gambe.
![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 26/06/2008 alle 22:22
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
![]()
Hai fatto bene a rallentare. premesso che anch'io corro con il caldo se
devo dare un consiglio è meglio evitare,specie se le sensazioni non sono buone.
P.s.
Alla foto,nonostante tutti i doloretti vari,stavo alla grande ed in proiezione
finiva il 10000m intorno a 39'40''(con quel caldo...29°C all'ombra...) valeva
sicuro sotto i 39'...pochi metri dopo i dolori mi sono aumentati,come ho scritto,dopo aver bevuto![]()
Bella giornata ugualmente.
Domani se ci riesco mi faccio un 3000m o 7km in progressione.
![]()
and the land is dark
Segnalibri