Quando ero in perfetta forma, ormai sono passati quasi 20 anni, i 1000 li ho fatti in 3,18
Mi è sempre mancata la "velocità", sempre stato un "fondista".
Ma per arrivare a quel tempo, mi allenavo tutti i gg, escluso il sabato.-
Ripetute su ripetute.
Mi son sempre trovato bene sulle lunghe distanze, maratone ed ultramaratone.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Beh,magari di tuo difetti in velocità però,è fisiologico, con l'età incrementa
la resistenza e diminuisce l'esplosività.
Il fisico meglio si adatta alle distanze lunghe piuttosto che le brevi,fermo
restando che un velocista anche a 45 anni,ad esempio,riuscirà ad essere
velocissimo o veloce sui 100m(es).
Tu hai iniziato tardi ed hai scritto che hai raggiunto il picco di forma intorno
ai 45-50 anni...quindi 3'18'' è un buon tempo anche perchè potresti non aver allenato(o stimolato) bene le fibre veloci,concentrandoti più su allenamenti di resistenza.
Se avessi avuto il picco di forma prima magari facevi tempi più vicini a 3' al Km.
Cmq sei un grandissimo Giorgione.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Pioggia.jpg
Appena tornato da 8km fatti, a tratti, sotto il diluvio..
Primi 4km blandi ad un ritmo di circa 5'40"/km, ultimi 4km più veloci e ad un ritmo di 4'40"/km circa..buone sensazioni, pur avendo dei bpm ancora un pò altini (tenendo soprattutto conto del ritmo non altissimo)...
Domani cercherò di correre 1h al ritmo di 5'30"/km.![]()
Parti da venti minuti di camminata veloce un giorno sì ed un giorno no, per una settimana o due.
Poi fai 2 settimane con la camminata a passo veloce tutti i giorni.
Indi comincia ad alternare un giorno con 30 minuti di camminata veloce con una con 20 minuti di corsetta lenta (7-8 km/h); questo per un'altra settimana o due.
Poi vai con 2 settimane tutti i giorni 20-25 minuti di corsetta lenta.
Intanto fai questo e vedi se ti porta qualche beneficio; più graduale i così non si può
Se ti sembra troppo poco prendi una bici con il cambio, metti un rapporto leggero e fatti quei 10-12 km tutti i giorni![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
niente, continua a star fermo
no scherzo, dai un' occhiata a sto sito..Correre per vivere meglio
Proprio come dice la frase, camminare (quindi non fare i movimenti dellla corsa) andando il più velocemente possibile, magari allungando la falcata al massimo ed aumentando la frequenza dei passi. Basta ed avanza per far andare il cuore a 110-120 bpm dopo qualche minuto![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Bene siamo entrati nella settimana decisiva.
Quello che è stato è stato.
Ora è il tempo del recupero e da qui a sabato sera faremo un'uscita di tre quarti d'ora tranquilli tranquilli giusto x sgranchirsi le gambe.
Mi sentivo meglio l'anno scorso, l'influenza di fine maggio mi ha debilitato, ho perso 10 giorni di allenamento e li sto pagando ancora adesso perchè ho dovuto accelerare il finale della preparazione. Barbara (ma anche altri) dice che sono dimagrito assai e sono tirato ma mi sento anche un po vuoto....
Però c'è gran voglia di fare sta corsa per poi dedicarsi solo ed esclusivamente alla montagna.
Devo stare attento a non prendere freddo in sti giorni, se potessi mi chiuderei in una teca di vetro da qui a sabato
Alimentazione rigorosa e cura di pasta e patate lesse da giovedi.
magari magnate qualcosa de più sostanzioso che ti fa bene al fisico
ed alla mente,almeno magni e te senti un pò più pieno.
Altrimenti fai come certi esauriti che corrono con me che non mangiano,non bevono,non scopano,non fanno nulla e poi fanno le gare e sballano con i tempi.
A parte gli scherzi...mangia un pochino...togliti qualche sfizio e magari
ti fa anche bene prendere 500-600gr.
In bocca al lupo mitico. Sei grande già solo perchè partecipi.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri