grazie per i complimenti, raga, ma vi assicuro che le gambe alla fine facevano 'giacomo giacomo'.
Però oggi sto bene, a parte un pelino di indurimento a un polpaccio che sta già rientrando...
D'altra parte, non c'è santo che tenga: se si vuole acquisire l'autonomia necessaria per finire la maratona senza 'morire', almeno un paio di lunghi over 30 km. ci vogliono e io ci sono arrivato dopo alcuni lunghi di circa 2h e l'ultimo, una settimana fa, di 2h30'..
Adesso il mio programma prevede un paio di settimane più leggere, con un lungo di sole 2h.ed una mezza maratona da correre a ritmo maratona; poi di nuovo il lunghissimo di 3h (1 mese esatto prima della maratona) e poi si scende a scalare con lo scarico sino al 20 marzo: speriamo bene!
Roma arrivo!
![]()
11km abbondanti
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
3x3'000 a ritmo gara (fatti a 4,17) con 1'000 di recupero che in teoria doveva essere 4'45, fatti a 4'50. Stanco.
Progetto fantasioso…
Corsetta di 41'. Dopo qualche minuto ho aiutato un mio amico nel fare un 3000m,tempo finale 10'57''. Buone sensazioni,senza fatica, tranne un doloretto al
quadricipite sinistro che mi porto dietro da 2 giorni.
and the land is dark
ieri ho chiuso il lento dopo 8 km., a causa di un nuovo indurimento con dolore del polpaccio sinistro....
Ho letto che in questi casi può giovare la terapia del caldo sul muscolo indurito: qualcuno ne sa qualcosa?![]()
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Prova a prendere in farmacia l'olio di canfora o creme termoattive; in linea di massima
non dovrebbero esserci controindicazioni. Possono esserci reazioni allergiche o
irritazioni ma,per esperienza diretta,chi ho visto usarle non ha avuto problemi.
Te lo dico tanto per,magari chiedi al medico farmacista.
Se non hai problemi seri(tipo una calcificazione) favoriscono la circolazione e
rilassano la muscolatura. Spalmi bene sul polpaccio(a sto punto lo fai su entrambi)
una 15 minuti prima di correre; si dovrebbe "infiammare" la parte perchè la canfora,
ad esempio,penetra facilmente e con il massaggio pre-corsa si scalda la parte.
Il muscolo devi comunque scaldarlo tu,non è che messa la crema sei ok.
Poi tutto è soggettivo...c'è chi inizia a correre subito forte e non gli succede nulla.
Bada bene....la canfora non è che faccia i miracoli,semmai è il connubio con il massaggio.
Nasce come supporto respiratorio(Vicks) ma penso che il suo uso non vada
prolungato; può portare irritazioni.
Magari vai con le creme termoattive dal farmacista,chiedendo delucidazioni.
Di base dovresti fermarti e lasciar perdere la maratona visto che,da quanto ho letto negli ultimi tempi,su un fisico acciaccato hai messo su il programma più
devastante,quello per la 42km......
Visto che ci sei le creme possono darti una mano nelle giornate più fredde....
![]()
and the land is dark
Quando giocavo a rugby e si entrava quasi a freddo su campo ghiacciato, ovviamente in pantaloncini corti, usavamo la sifcamina. Occhio a non dartene troppo! la chiamavamo il 'napalm'
Balsamo sifcamina è un medicamento per applicazione cutanea ad azione antidolorifica, revulsiva, decontratturante. Metile nicotinato: per la sua azione decontratturante, favorisce la risoluzione della contrattura e della rigidità muscolare anche conseguenti ad attività sportiva: inoltre per la sua azione vasodilatatrice periferica facilita, attraverso l'aumento della vascolarizzazione locale, la penetrazione transcutanea del glicole salicilato. Glicole salicilato: antinfiammatorio di uso esterno, privo praticamente di odore, penetra attraverso la cute e svolge un'azione antidolorifica e antinfiammatoria a livello delle masse muscolari e delle articolazioni colpite.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
x Tex e Luca: grazie per i suggerimenti, raga!
Provo subito con il balsamo sifcamina, che ho già in casa. Nel frattempo ho fatto anche un paio di impacchi con la bustina di gel caldo (quello che serve anche come ghiaccio) e mi pare che il caldo mi faccia bene... In più aspetto il massaggio del mio amico fisioterapista e intanto rallento con gli allenamenti: dovrebbe bastare!
Però non posso rinunciare alla maratona di Roma per una piccola contrattura al polpaccio!! P.S. Già iscritto e prenotato..
![]()
Segnalibri