Riflettendo su ciò che mi è capitato negli ultimi tempi, e prendendo spunto anche dai vostri racconti, mi vien da pensare che la corsa è un po' come la vita, con i suoi alti e bassi che a volte si succedono indipendentemente dalla nostra volontà, e in tal caso non resta che seguire l'onda...
Bando alle ciance. Ieri mi sono riappropriato del piacere della corsa: dopo non so quanto tempo, ho assaporato il gusto della podistica domenicale, in quel di Savignano sul Rubicone: appuntamento classico, per la festa di Santa Lucia, km. 13,7 in piano. Nell'occasione mi sono iscritto alla non competitiva, prefiggendomi di accompagnare la mia amica Anna, che voleva correre la competitiva al ritmo di 5'/km. Così ho fatto e mi sono goduto tutto il percorso, pensando solamente ad aiutare la mia amica a raggiungere il suo obiettivo, anzi, a migliorarlo, tant'è che abbiamo chiuso in progressione ad una media finale di 4'50"/km.Achille ha fatto il bravo: nessun dolore, poca fatica, massimo godimento!
Correndo con Anna, mi sono meravigliato una volta di più del suo talento e temperamento agonistico: età 44 anni, da ragazzina correva in pista, in seguito ha continuato a corsicchiare per diletto, per lo più cazzeggiando. Attualmente esce non più di 2 o, al massimo, 3 volte la settimana: corsette chiacchierando assieme a mia moglie ed altri amici ad un ritmo sempre superiore ai 6'-6'30"/km e tuttavia, se decide di impegnarsi in una garetta, scende con facilità a tempi di tutt'altro rilievo: chapeau!
![]()
Bravi tutti!
Matteo si vede che hai un bel pò di talento! A 36 anni 1000m in 3'40'' dopo anni di inattività non è da tutti
Fabry bell'andare dai! Prima o poi devo venire a fare qualche in montagna..mi intriga
Son contento Stefano..finalmente! Speriamo bene
Sono contento anche di me stesso questa sera.
Ho fatto una corsa solitaria impegnata ma non troppo e mi son venuti fuori 11km a 4'04''/km tutti in progressione. (Ultimi 8km a 4'00'' e ultimi 2km in 3'55'' e 3'42'' senza tirare).
Medio progressivo by andreacob@hotmail.it at Garmin Connect - Details
Indipendentemente dal tempo (son convinto che oggi avrei fatto una mezza a 4'06'' 4'07'') son felice perchè mi sentivo davvero bene e ho "goduto" davvero tanto.
Con un po' di ritardo ( tratto da "L'Allenamento della Velocità" di Gianluca De Luca - istruttore federale FIDAL, il testo è la rielaborazione del “Charlie Francis Training System” con aggiunte le sue considerazioni personali)....
Charlie Francis.jpg
Ottimo tempo Fabry!
Hai spinto parecchio, altrochè!
Circa le vertebre...guarda...sono solo felice che riprendendo a corricchiare non mi ha per nulla rotto le scatole fino ad ora.
Vedo che Lisa progredisce bene, al pari dell'amica di Stefano, Anna.
Sinceramente credo sia un dono, perchè per chi non ha mai corso come Lisa e si mette a farlo alla soglia dei quant'anni, beh, tanto di cappello.
L'altro giorno, sul percorso di allenamento pianeggiante, ha chiuso i 5km in 32'27": quinta volta che corre in vita sua, salvo una parentesi di una decina di volte 4 anni fa quando ci siamo conosciuti...
Per gennaio voglio portarla sotto i 30' sui 5 km in modo che a marzo, quando inizia il calendario delle gare provinciali, la porto a fare qualche uscita.
Senza velleità per carità, ma la corsa in compagnia è sempre uno stimolo!![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Grazie caro!
In realtà devo ringraziare Lisa che mi ha incentivato a riprendere: per ora mi limito a curare i suoi allenamenti e a fare una sparatina se il mio fisico me lo permette.
Poi, se lascerò giù quei 5/7 kg di sovrappeso che mi porto dietro attualmente, magari risolvo anche qualche piccolo problemino alla schiena e posso provare a spingere un pochettino.![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Stasera mi sono cotto in pista
Rec 6'
3000m 11'00''
3000m by andreacob@hotmail.it at Garmin Connect - Details
+
2000m 7'17''
2000m by andreacob@hotmail.it at Garmin Connect - Details
+
1000m 3'22''
1000m by andreacob@hotmail.it at Garmin Connect - Details
Imballato nel 3000m ,meglio 2000 e 1000! Non sono fresco muscolarmente (con tutte le salite della scorsa settimana) e vado avanti più forza che di agilità..
Però son tempi più buoni per me..anzi il 3000m è pb(Ok non l'ho mai fatto in gara a morire..però!)
Ottimo ottimo ottimo Andrea, e sti cazzi!
Buono il 3000 considerando i tuoi lavori dell'ultimo periodo, non mirati a questa distanza; lavorandoci sopra ti puoi permettere di limarci un buon 30" abbondanti, fino ad anche un minuto e più, tranquillamente
Il mio pb sui 3000 in pista è (era) di 9'39", adesso forse sarei sui 13'30" se va bene
D'altronde parliamo di 8kg fa
DSCF0126.jpg
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
E pensare che facevo sotto 11' partendo da freddo senza sforzo....Ed oggi son 2 mesi che non corro....
Spero solo che la cura abbia fatto il suo dovere....boh....
Domani andrò dal medico..cosa mi dirà? Mi toccherà il polpaccio e poi? Mica ha gli occhi a rx?
Sicuramente mi dirà di provare a correre.....speriamo bene....sembra un tunnel sta storia...
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
ti rimetterai caro, ti rimetterai alla grande.
E tornerai a correre più forte e motivato di prima.
Io quando il medico mi disse di smettere per i miei problemi alla schiena, smisi di colpo e fu un trauma...
Ora sto riprendendo giochicchiando con Lisa piano piano: provo anche a buttare giù un poco di peso e se non mi crea problemi la cosa a continuare con gradualità.
ci sono dei giorni come ieri, che finiti i 5km con Lisa (ieri distanza percorsa in relax per far recuperare un poco) avrei voglia di scalare in quarta e partire a mille, ma mi sto trattenendo alla grande...![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri