Uff... che fatica 'sti giorni! Pavese lo diceva: "Lavorare stanca" ed io non mi sono mai sentito così stanco come questi giorni... Così diventa un'impresa racimolare l'oretta per correre e le energie per farlo. In più ci si mette questo gelo che continua ad attanagliare la Romagna e così tutti gli ultimi allenamenti li ho fatti con temp. oscillante attorno allo 0°: e quando esci di casa non è tanto piacevole...
Così ieri ho recuperato l'allenamento di martedì, ma ero così cotto che ho fatto una corsetta leggera leggera.... (10,5 km a 5'40"/km: roba da vergognarsi!)
Oggi ripetute in salita 7 * 200 precedute e seguite da 4 + 4 km. tranquilli: già un po' meglio di ieri.
Ma almeno ho imparato che quando il convento non passa nulla di meglio, è meglio prendere quel che passa, senza forzare...
![]()
ripreso ad allenarmi con una certa costanza, a ritmi comunque blandi e senza badare al tempo...faccio 3-4 allenamenti a settimana di 8-10km ciascuno...posando un paio di chiletti poi posso iniziare a ragionare sulla qualità dei lavori...il freddo poi non aiuta a lavorare di qualità, visto che mi trovo quasi sempre a correre a temperature sottozero, e quindi si fatica a scaldare il motore ed è anche un po' "grippato"!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Uff uff uff: ieri sera 2km. di riscaldamento, poi 12 km. di medio a 4'28"/km (stando attento a schivare i lastroni ghiacciati e a mantenere l'equilibrio) ed infine 2 km. di defaticamento finali.
Sarà la stanchezza del periodo, sarà il fatto che ieri sera ero da solo (la compagnia aiuta un bel po'), ma ho fatto una gran fatica... Ed aggiungiamoci anche il freddo che non aiuta..
![]()
già...io corro sempre dopo le 18, il che significa che se corro per le campagne di Cavour mi trovo sempre tra i -1/-3°C in media...stasera ho fatto l'allenamento di circa 10km, son passato in uno sterrato e la terra era tutta gelata...peccto che durante il disgelo diurno sono passate macchine e trattori e hanno lasciato solchi abbastanza profondi che con il gelo sono diventati delle autentiche mine per le caviglie.
Cmq sono in ripresa, mi alleno a giorni alterni facendo almeno 8/10km alla volta...l'altro ieri ad esempio ho fatto circa 12/13km collinari su e giù per le colline di Pierolo...ma ero in compagnia e mi è passata molto di più....ti aiuta anche a tener duro quando si è in difficoltà
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
settimana di svacco totale...son 2 giorni che non corro..forse vado tra un pò
ultimo allenamento giovedì quando ho accompagnato una lady che sta preparando,credo una mezza...
16' di risc. + 10km in 40'50''.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Stop di una settimana buona per virus intestinale.
Ripreso ieri: 8 km (36.09), e stamattina 8 km (35.59)
Nel frattempo ho fatto il certificato di idoneità con spirometria, elettrocardio sottosforzo etc etc... capacità polomonare vitale 7,5 l, mi han detto 'complimenti'. E' tanta roba?
Ultima modifica di Luca D'inverno; 10/02/2010 alle 14:41
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Nel frattempo ho fatto il certificato di idoneità con spirometria, elettrocardio sottosforzo etc etc... capacità polomonare vitale 7,5 l, mi han detto 'complimenti'. E' tanta roba?
________Caspita! 7,5 litri penso che sia molto al di sopra della norma!
Se ricordo bene, già una capacità sopra i 6 lt. è ottima
![]()
Ehi, amici podisti! Tutti a casa ibernati dal freddo invernale?
Veramente dura allenarsi di questi tempi, e trovar la voglia di uscire con temp. pari o sotto lo zero
Io sono agli sgoccioli della mia preparazione. Oramai è deciso: anche se ho ancora un sacco di lavoro da sistemare, sabato prossimo, 20 febbraio, si parte per il sahara occidentale: destinazione Sahara marathon!
Per chi fosse curioso, ecco il link dell'associazione che promuove questa maratona di solidarietà con il popolo saharawi, profugo da più di trent'anni nel sahara algerino ai confini col Marocco:
Flash Detection
Da parte mia, questa volta, prevale la curiosità per il lato umano dell'esperienza (alloggeremo per 7 giorni presso le famiglie saharawi, in tenda con loro, condividendo anche il vitto).
Dal punto di vista agonistico, invece, credo di avere nelle gambe i 5'/km per tutta la durata dei 42 km., il che mi porterebbe ad un tempo finale di 3h30'; però c'è da dire che le condizioni ambientali, ed il fondo in particolare (sterrato sassoso più parte centrale con le dune), faranno senz'altro lievitare la media: di quanto? Non so!
I prossimi giorni avrò un bel po' da fare, perciò colgo l'occasione per salutare ora tutti quanti! A presto, raga!
![]()
Stefano.. Attento alle biSSie! dai scherzo! in bocca al lupo...
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
è veramente ottima la tua capacità polmonare...ma non vuole dire molto avere i polmoni capienti...è senz'altro una buona cosa, ma se poi non c'è un sangue adeguatamente ricco di emoglobina che è il trasportatore dell'ossigeno ai muscoli, l'aria respirata in gran quantità andrebbe in parte sprecata...insomma respiri 100 di ossigeno ma ne assimili solo 50 e il resto lo ributti fuori...a volte è meglio avere polmoni normali, ma sangue bello ricco di emoglobina, in modo che l'ossigeno respirato venga completamente assimilato e trasportato ai muscoli..
...è per questo che esiste l'EPO come doping...l'EPO non sviluppa i muscoli, bensì sviluppa una maggior produzione di globuli rossi ed emoglobina, così il sangue diventa più "capace" di assimilare l'ossigeno respirato!...solo che il sangue diventa più denso e si rischia anche la pelle perchè aumenta l'ematocrito che rappresenta la densità delle parti corpuscolari del sangue...il sangue diveta più denso e il cuore fatica di più a distribuirlo ai vari organi e vasi sanguigni
Segnalibri