sul discorso scarpe, io sono del parere, che se non si è dei top runner con ritmi <3'30"/km con corporatura leggera, non vale la pena rischiare tendiniti e problemi ai piedi e conseguentemente a schiena etc... per calzare scarpe estremamente leggere e performanti ma estremamente sensibili nonchè di poca durata. Inoltre tali tipi di calzature da running, deve essere utilizzato prevalentemente nelle gare e mai in allenamento, proprio per evitare di usare scarpe con cui si sente tutto ciò che si calpesta e infierire sui tendini molto sollecitati dagli urti che si prendono a causa della scarsa ammortizzazione di questa fascia di calzature...inoltre un impiego anche in allenamento ne ridurrebbe notevolmente la durata.
Io che sono un podista intermedio che corre un po troppo di forza e poco di agilità, uso scarpe che siano piuttosto protettive...quest'anno sono fedele alle adidas, sia per scarpe per la corsa sul piano, che per le corse trail e montagna ...le ultime acquyistate sono le adidas response che trovo proprio morbide e nello stesso tempo aggressive e protettive...cmq provato anche le Asics Trabuco che sentivo comunque molto bene al piede
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Allora, raga, oggi giornata fantastica a Rimini: l'aspettavamo da tutto l'inverno una giornata così; sole splendido, tepore, aria tersa, neanche una nuvola in cielo. Il caso ha voluto poi che coincidesse con i campionati di corsa campestre. Centinaia di concorrenti, dai 10 ai 70 anni, piovuti a Rimini da tutta Italia. Il terreno piuttosto asciutto ha consentito di correre anche senza le scarpette chiodate (io non le ho proprio!), anche se alcuni le hanno indossate (ed uno della mia società si è ritirato anzitempo per uno sbrego notevole sullo stinco!). Comunque sono molto contento della mia gara: tempo finale 20'23" su km. 5,350, media di 3'50"/km.; finale in spinta come piace a me!
![]()
Tex.
Sai che un anno fa ho comprato un paio di reebok da 60€, non so nemmeno che modello sono, e ci ho fatto più di 1600 km senza problemi (so che dopo 1000 sarebbero da buttare).
Vabbeh. Ieri corsa campestre (misto campi, ghiaia fine e ghia grossolana, carraia in terra battuta, asfalto) in campagna, giornata bellissima, più di 500 partcipanti.
Al mattino presto ho fatto 3 km di tapis roulant per vedere se il piede poteva reggere (fino a sabato sera zoppicavo perchè, a forza di camminare male per il vescicone ind.le, mi faceva male il polpaccio); visto che tutto era ok, sono partito e alle 8.00 mi sono avviato per la 6 km; poi visto che stavo bene e coi tempi ero leggermente sotto ai 5, ho girato per la 15 km.
Chiuso in 1h 12', ma secondo me non erano 15 km.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
complimenti a Ste e Luca![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Mah secondo me ci deve essere una gabola, non erano probabilmente 15 km.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
No no lukan. Non è quello l'approcio mentale corretto.
Tu non devi concorrere con gli altri, non devi trovare soddisfazione nel stare allo stesso passo di chi va forte.
Devi iniziare pensando ad un nuovo stile di vita, correre per stare meglio, per essere più dinamico, per sentire il sangue che scorre nelle vene.
Questo innanzitutto.
Poi quando avrai raggiunto una certa costanza nell'esercizio fisico, ogni giorno potrai gareggiare contro te stesso, migliorandoti a piccoli passi.
Il bello della corsa, e vale anche per altre discipline, è che ci vuole costanza nell'impegno, e per questo è selettiva.
Segnalibri