Non so in altre realtà come funzioni, ma nelle aree metropolitane io toglierei QUALUNQUE tipo di competenza "esterna" ai comuni di cintura. Ovvero, per fare un esempio, Monza si gestisca da sè il servizio di nettezza urbana, ma non dovrebbe essere autorizzata nemmeno a fiatare qualora l'area urbana di Milano avesse necessità di una nuova tangenziale nord.
Il problema delle province italiane è che in troppe cose si sovrappongono ai comuni. Con i Kreis questo non succede.![]()
Bravissimo, anche le provincie sono un danno non solo le regioni a statuto speciale e pensa che adesso hanno fatto anche la strabuffonta della Provincia di Monza e Brianza!!!
Dialogo surreale vissuto in Francia.
Un francese: "Di dove sei"
Il monzese: "Di Monza"
Francese: " Ehhhh?????? Doveee????"
Monzese: " Sono di MIlano"
Francese : " Ahhh ok"
![]()
Non conosco Fermo e Bisceglie, ma Monza è solo ed esclusivamente un bel sobborgo di Milano, cosiccome i paesi fino alle colline della provincia di Lecco sono delle specie di quartieri periferici (spesso di lusso) di Milano...
spendere soldi per una provincia inutile è come spenderli per il patuà (lo scrivo così) dei valdostani
...
![]()
Chiedo scusa... Comunque ciò conferma che conosco poco la realtà, ma capisco già il problema delle distanze.
Monza per essere collegata al Comune di Milano necessita del prolungamento di tre fermate di metrò Linea 1 da Sesto San Giovanni tanto per capirci, e da oggi iniziano i i lavori per la Linea 5 che dovrebbe fare capolinea in futuro a Monza.
sempre a guardare quello che hanno gli altri e a rosicare![]()
Segnalibri