Provo a portare la mia idea sula discussione visto che si va sempre avanti a muro contro muro
io sarei anche ben più intransigente di C.R. in ambito musicale,chiamatele come volete ma ho un approccio piuttosto "serio" alla cosa,sono più le cose che non sopporto di quelle che mi piacciono nel mondo della musica, e le cose che non sopporto le ignoro proprio, cioè non le considero manco di striscio. Non parlo di generi ma proprio di concetto di base:
Prima ancora di discutere di generi faccio una violenta scrematura:
la musica deve essere un'esigenza artistica di una persona, cioè te la devi scrivere e te la devi suonare
già qui si screma gran parte del mondo musicale attuale:
cantanti (non me ne frega una cippa di quanto bella è la tua voce se non scrivi tu i testi e la canzone)
cover band (tanto vanno di moda oggi, sono la cosa più inutile del mondo)
detto questo di solito effettuo un'altra scrematura:
non sopporto i virtuosi fine a se stessi, spesso si tende a "strafare" tecnicamente o a concepire la musica solo come pura tecnica, diciamo che odio questo approccio quasi peggio della categoria menzionata sopra (cantanti e cover band)
a questo punto si può iniziare a parlare di "generi" ma qui sono molto più aperto: io adoro la "distorsione", chitarre e basso distorti mi esaltano in ogni situazione ma è solo un io gusto personale, rispetto e capisco chi ama altre sonorità (elettronica,acustica ecc) che pure ascolto in dosi minori.
questo modo di pensare può essere considerato eccessivamente "concettuale", al 99% delle persone su questo pianeta non importa una mazza di sapere se chi canta e suona scrive anche le canzoni e tutto cioè che sta dietro alla musica: sentono la canzone alla radio e se il ritornello gira ok, la canzone è una figata
liberi di avere questo approccio, io ne ho un altro![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
BS è un ottima purga
quindi se senti una canzone , e ti piace, ma poi scopri che non è un gruppo ,ma un cantante supportato da musicisti eccellenti e compositori eccellenti,la scarti? ... il tuo discorso vale anche per i gruppi in cui il cantante non compone,per coerenza.
ammettiamo che una canzone a nome pink floyd o di santana, con vocalist donna, se lo stesso disco,anziche come santana o pink floyd, fosse stato messo sul mercato come "canzone di Torry(la vocalist di great gig on the sky)" l'avresti scartata....!?!?!? ,,, mah... o nel commerciale , se le freak degli chic,fosse stata data alle "sister sledge"(che erano gli chic in pratica ma con migliore resa vocale),sarebbe valsa di meno?
Ultima modifica di Konrad66; 13/10/2008 alle 12:18
prima cosa: è molto difficile che "senta" una canzone che mi interessa per caso...non ascolto la radio e le poche cose che sento casualmente nel 99% dei casi non mi piacciono,la musica me la cerco da solo su myspace oppure leggendo le riviste specializzate
secondo: se un album esce sotto il nome di un cantante che non scrive i pezzi lo scarto di certo perchè presuppone il fatto che i compositori hanno scritto i pezzi non per urgenza espressiva ma per puro "mestiere", lavoro insomma! se avessero una vera urgenza espressiva li avrebbero pubblicati a loro nome o sotto forma di band.
no, perchè se esci con il nome della band la cosa è "democratica" nel senso che in una band ci si aiuta l'un l'altro,si collabora. Spesso il cantante scrive i testi mentre il resto del gruppo la musica, collaborazione! se il cantante non scrive ma canta e basta ma si esce con il nome del gruppo è accettabile anche se non è mai il massimo sentire un cantante che canta testi personali magri con phatos, si immedesima e poi scopri che il testo l'ha scritto il batterista(è comunque un caso rarissimo).
a quel punto sarebbe stata una cover, mi sarei andato ad ascoltare l'originale...fatto sta che le canzoni valide uno le fa uscire a proprio nome non cantate da altri![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Su VIVA ora speciale su Britney.
Mamma mia, adoro Shania Twain
video, canzone e album eccezionali,
che classe Shania, quando era uscito quel video non potevo fare a meno di vederlo - troppo forte
che pantera
Non mi spiego il poco successo che Shania Twain ha in Italia.
Mi sa che siamo la nazione al mondo che la caga di meno.
Vabbe' peggio per noi.
Una cosa:ma visto che,come hai potuto constatare,nessuno qua dentro gradisce le canzonette di Britney Spears (ma è capitato anche per altri soggetti da te amati),mi spieghi a chi fornisci tali informazioni?Cioè,a chi potrà interessare uno "speciale su VIVA di Britney Spears".
![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
si ma mi sembrate tanti nonnetti alla "non esistono più le stagioni di una volta" ... e che pesantezza !!!
essì, la Spears non piace (manco a me) però che miseria ... meno male che ci sono (c'erano) i Nirvana...
torno a sentirmi capolavori del genere che è meglio
http://www.youtube.com/watch?v=WAmpc...eature=related
senti senti wizard(ahhhhh Dio esiste da 2.30 e 3.35 !!!
)
Segnalibri