Io, anche prima che Lioz precisasse il significato della sua affermazione, avevo inteso che era riferita alla voglia di un Partito di sinistra laico, senza connotazioni confessionali.
Di qui ad evocare il nazismo/razzismo, secondo me, ce ne passa.
Comunque, questa è la mia semplice opionione.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Io vedo un probelma di laicità. Sempre per fare memoria storica, nel 1974, un sacco di tempo fa, il Parlamento votò la legge sul divorzio. Il referendum che ne seguì non fu, infatti, chiesto da Pannella,ma dai cattolici. I queli furono sonoramente sconfitti.
In quell'Italia di tanto tempo fa l'argomento divorzio era enormemente più dirompente, ai fini dei rapporti con la Chiesa, dei Dico attuali. Eppure il Parlamento, a maggioranza, si dimostrò laico. Contro la Chiesa, contro il Papa, contro tutti. Solo DC e MSI andarono contro il divorzio (parentesi: chissà come se la ride Fini, allora attivista del MSI contro il divorzio, ora che aspetta un figlio in seconde nozze. E chissà come si sganascia Casini, nella medesima situazione).
Molti di coloro che votarono in Parlamento a favore del divorzio erano cattolici, ma laici. Di queste persone manchiamo oggi.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Posto che essere di sx non esclude il fatto di essere cattolici (vedi i movimenti catto-comunisti che portano un bel pò di voti alla sx), io ho chiesto se è una colpa essere cattolici e mi è stato risposto "anche". Sarò prevenuto io, ma tu come la interpreti! Vedere una colpa nei valori di una persona tu a cosa lo paragoneresti?
Io non vedo un voto pro o contro la Chiesa. Ognuno vota in base ai propri valori ed in base ai valori di chi si rappresenta. All'epoca la maggioranza era pro Divorzio adesso è contro DICO (pare), io credo che questa sia democrazia. Forse un giorno gli equilibri cambieranno e si continuerà a votare secondo propria coscienza.
Segnalibri