Citazione Originariamente Scritto da P(a)olo
da varesotto ti posso dire che sono verissimi i discorsi sul traffico.
Varese-Milano nel minimo del traffico sono almeno tre quarti d'ora, ma puoi tranquillamente arrivare a un'ora e mezza (da Gallarate, che è 10-15 km più a sud la mattina alle 7 e mezza ti aspetta di solito 1 ora di coda e rallentamenti tra Busto e Viale Certosa).

Sul fatto che il varesotto sia più vivibile del milanese e più a misura d'uomo, non c'è alcun dubbio. Trovi tutto, senza il casino di Milano.

Resta il fatto che Varese in sè non è questa gran cittÃ*... si è accresciuta a casaccio da quando il duce ha voluto farla provincia (quando era ancora un borgo, praticamente) e di buono resta una parte del centro storico, e il parco.

Il pregio di Varese sono i dintorni, che sono splendidi (lago di Varese, Monate, Maggiore, Ceresio, il Campo dei Fiori, il ticino, le valli dell'alto varesotto) e la vivibilitÃ*.

Milano personalmente non la reggo, e a costo di dover litigare con le FS tutta la vita, non penso ci andrò mai ad abitare.
Sul fatto che Varese o Brescia o comunque le cittÃ* di provincia siano più vivibili di Milano non ci piove.
Ma, scusate, questa mi sembra un po’ la scoperta dell’acqua calda: è ovvio, facendo il paragone con una metropoli, scoprirsi più vivibili. Anche Milano è vivibilissima, pulita e ordinata rispetto, che ne so, a CittÃ* del Messico.

Varese è vivibile rispetto a Milano, ma per essere una cittÃ* di circa 80.000 abitanti non è mica tanto vivibile. Prendete Cremona: con i suoi 70.000 abitanti è di grandezza paragonabile a Varese, eppure è molto, ma molto più tranquilla di Varese. Più pulita, più ordinata, con meno criminalitÃ*.

E’ con realtÃ* di grandezze similari che ci si confronta per sapere se si è davvero “vivibili” o no. Altrimenti è troppo facile, basta scegliere il peggio…