Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
Ragiona un attimo: A quasi 60 milioni di persone praticamente appiedate ed impossibilitate a svolgere le proprie, abitudinarie ed essenziali, attivita', cosa cacchio vuoi che gliene freghi di quel che ha fatto Colui?
Appunto: mitridatizzazione. Quello che dicevo.

In questo paese, da una quindicina di anni in qua si è andati sempre seguendo la logica del "più 1" Cioè io punto 100? E tu rispondi Più 1.

Io alzo la voce e dico che sei cattivello? Tu dici che sono cattivo. Io rispondo che sei un mascalzoncello? E tu dici che sono un masclazone. Fino ad arrivare a coinvolgere reputazioni di madri, sorelle, zie ed affini. Non tralasciando aspetti fisici, salute mentale, comportamenti morali, inclinazioni sessuali e quant'altro. Chiamasi escalation.

Il fatto è che quando arrivi alla fine della fiera sei assuefatto. Dire ad uno che è *******, dopo che gli è stato detto di tutto e più, può quasi apparire un complimento.
Di questa escalation io ritengo in gran parte responsabile la destra, nella versione Lega e in quella Berlusconi. (I moschetti della bergamasca, pulisciti il culo col tricolore, la lega ce l'ha duro, gesti a ombrello, rivolta padana, terùn ecc. ecc.). I più sorridono e le chiamano intemperanze verbali. In realtà sono cose gravissime perché hanno innalzato il livello di assuefazione. Nel senso che oggi si discetta di rivolte armate con lo stesso tono distaccato con il quale si discetta di gite fuori porta.
Dalla Lega Colui ha preso questo gusto all'escalation. C'è stato un golpe, viviamo in Cile, ci sono stati brogli elettorali, il governo non è legittimo ecc. ecc. Tutte affermazioni che in un altro qualunque paese civile scatenerebbero un putiferio. Da noi no: intemperanze.
E questo il linguaggio. In un qualunque paese normale un qualunque politico che abbia avuto un rinvio a giudizio si dimetterebbe seduta stante. Qui no. Non basta il rinvio, non basta la condanna in primo piano ma nemmeno quella definitiva. Da noi prescrizione è divenuta sinonimo di innocenza. Da noi un pluri condannato definitivamente (Previti) assurge al ruolo di martire. Escalation, come dicevo. Come diceva Hegel: nella notte dello spirtio tutte le vacche sono grigie. Ai giorni nostri: nell'oscurità e nella confusione dell'escalation tutto sembra indifferente, tutto relativo. Cosa cacchio gliene frega alla gggente?
Cosa gliene frega della morale e dell'onestà? Nulla. Hai ragione. Questa è mitridatizzazione.
Nonché qualunquismo. Anticamera dell'autoritarismo. Perché se a nessuno gliene frega nulla, poi arriva un qualcuno o un qualcosa che dirà "ci penso io". Senza scomodare gli Hitler e gli Stalin: come un Putin. Grande caos, grande corruzione, mafia padrona. Tutti uguali a tutti. E' arrivato lui. Ci pensa lui.