Citazione Originariamente Scritto da giami Visualizza Messaggio
A parte la battutina, io non parlerei ancora di risanamento.
Nemmeno io; se leggi il post successivo al tuo io rubo le parole al ministro dell'economia.
La strada del risanamento è avviata: per compierlo ci vorranno altri 10 anni di rigore assoluto.
Auguri a chi tocca la prossima volta ..............

Si può parlare di risanamento quando si lavora sia sull'entrate che sulle uscite (non mi risulta che la spesa pubblica abbia arrestato la sua crescita).
Almeno è stabile rispetto al PIL.
E visto l'andazzo recente (e anche, non secondario, certe teste che fanno parte di governo e maggioranza) non è poco.

Sono provvedimenti di breve periodo che hanno accontetato l'europa (per poco visto le critiche crescenti con la nuova finanziaria) ma che non producono effetti positivi sull'efficienza dello Stato e soprattutto che non danno una mano alla crescita del paese.
La riforma delle pensioni (che poco ha accontentato l'Europa) è una riforma strutturale.
Quella complessiva sul mercato del lavoro (che scontenta tutti) è riforma strutturale.
Il calo delle tasse alle imprese è dato di fatto ed è strutturale a meno che non si torni indietro; e questo le imprese direi che le aiuta.

Sul fatto che il mercato italiano faccia cagare in effetti è vero.
E i tentantivi di liberalizzazione si scontrano inevitabilmente con le varie lobby (sostenute anche da settori della maggioranza); purtroppo per questo ci vorrebbe un governo numericamente più forte e non solo animato dalle intenzioni giuste.

Forse non è solo colpa loro ma anche dell'attuale sistema politico, ma da qui a chiamarli "risanatori".
La conclusione però è sbagliata.
Risanatori (non definitivi ovviamente) lo sono stati (e il calo del fabbisogno statale lo testimonia).
Loro e chi seguirà dovranno continuare ad esserlo.

N.B. All'europa abbiamo promesso il pareggio di bilancio per il 2011.
Mi piacerebbe tanto vedere i parolai all'opera per ottenere questo risultato calando tasse a tutto spiano ................