Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Minoranze linguistiche

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Minoranze linguistiche

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Riguardo alle minoranze linguistiche presenti in Italia,sono molto incuriosito dall'Alto Adige/Sudtirol... Se non sbaglio è a maggioranza tedesca,ma volevo chiedere: com'è la situazione lì? Ci sono tensioni? E,soprattutto,per rivolgersi ad una persona per strada,lo si fa in italiano o in tedesco? Esiste una sorta di bilinguismo perfetto per tutte le associazioni,negli enti pubblici e privati,nella toponomastica?
    Visto che ci sono appena tornato...

E' un bilinguismo incompleto, nel senso che in Alto Adige parlano male sia il tedesco che l'italiano .

Ci sono stato molte volte con amici tedeschi che mi hanno confermato che sentir parlare un altoatesino di lingua tedesca è come essere palermitani ed ascoltare uno che parla in dialetto bergamasco.

Scherzi a parte il posto più strano sono le valli ladine dove ogni documento, ordinanza, cartello stradale viene scritto in tre versioni, italiano, tedesco e ladino (che poi è un dialetto italiano con qualche parola tedesca).

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Riguardo alle minoranze linguistiche presenti in Italia,sono molto incuriosito dall'Alto Adige/Sudtirol... Se non sbaglio è a maggioranza tedesca,ma volevo chiedere: com'è la situazione lì? Ci sono tensioni? E,soprattutto,per rivolgersi ad una persona per strada,lo si fa in italiano o in tedesco? Esiste una sorta di bilinguismo perfetto per tutte le associazioni,negli enti pubblici e privati,nella toponomastica?
    In Alto Adige la situazione è molto cambiata dagli anni 60.

Innanzitutto a Bolzano città la maggioranza delle persone parla l'italiano, mentre appena esci fuori nelle vallate o nelle altre città tipo Merano, Bressanone il tedesco è nettamente preponderante.

Tensioni? non più. Il cosiddetto "pacchetto" entrato in pena operatività nei primi anni 80 ha dato notevoli vantaggi culturali ed economici a tutte le minoranze linguistiche della regione. Praticamente non è più conveniente reclamare l'annessione al Tirolo propriamente austriaco (anche perchè dall'altra parte delle montagne vi è una certa forma di "razzismo"). In pratica SVP domina la scena politica da 50 anni e più, mentre gli irredentisti di Heimatbund (della passionaria Klotz) sono ormai relegati a ruolo di comparse sulla scena politica locale

vuoi parlare con gli abitanti del posto per chiedere informazioni? Dipende, perchè alcuni ti possono rispondere in tedesco nonostante capiscano e parlino bene l'italiano. Ma questo è valido in qualsiasi parte d'Italia che dove ti possono rispondere nel dialetto locale per prenderti per il culo e farti sentire uno straniero

you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Io ritengo che le lingue minoritarie e i dialetti siano patrimonio da conservare...e questo non va contro al concetto di modernità e semplicità di comunicazioni: semplicemente sviluppa un ottimo bilinguismo. Il saper parlare correttamente,per esempio,la propria lingua o dialetto locale,l'italiano e l'inglese mi sembra una cosa ottima! Non vedo perchè bisogna smettere di parlare i dialetti o le proprie lingue,proprio non capisco...
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Ma questo è valido in qualsiasi parte d'Italia che dove ti possono rispondere nel dialetto locale per prenderti per il culo e farti sentire uno straniero
    Oddio, città grandi a parte (dove è ovvio che non succeda), non ho MAI visto una scena simile in alcuna città nei 19 anni nei quali ho abitato in Piemonte prima di trasferirmi a Milano.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Oddio, città grandi a parte (dove è ovvio che non succeda), non ho MAI visto una scena simile in alcuna città nei 19 anni nei quali ho abitato in Piemonte prima di trasferirmi a Milano.
    Alessio, a me personalmente è capitato in Sardegna con mio padre e si parla nel lontano 1984: mio padre fumava all'epoca e stava cercando disperatamente un tabaccaio e domandammo ad un signore. Il signore rispose tutto in sardo ed alla fine ci disse in italiano "avete capito dov'è il bar?". La nostra risposta fu "si, grazie, molto gentile... arrivederci ". Fortuna di mio padre che incontrammo la suocera di mia sorella che in un ottimo italiano ci spiegò dove trovare il bar-tabacchi.

Altra volta a Bari mentre stavo facendo il militare, tutto poi dipende dall'interlocutore se quel giorno je rode, oppure se si è alzato male
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Mmm...capisco
    Lou soulei nais per tuchi

***eleonora***
    Ospite

egoisticamente dico che da laureanda in lingue spero non si diffondano troppo inglese e francese perchè se poi le parlassero tutti rimarrei disoccupata...sia come insegnate ,traduttrice ,guida turistica e altri mestieri simili

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ***eleonora*** Visualizza Messaggio
    egoisticamente dico che da laureanda in lingue spero non si diffondano troppo inglese e francese perchè se poi le parlassero tutti rimarrei disoccupata...sia come insegnate ,traduttrice ,guida turistica e altri mestieri simili
    Di sicuro non serve una laurea per parlare bene l'inglese. Personalmente qui non conosco nessuno sotto i 30 anni che non lo parli almeno discretamente.

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Di sicuro non serve una laurea per parlare bene l'inglese. Personalmente qui non conosco nessuno sotto i 30 anni che non lo parli almeno discretamente.
    Anzi, ci sono persone laureate in lingue che comunque non lo sanno troppo bene (del tipo che se dovessero andare in ad esempio Stati Uniti o UK si troverebbero in difficoltà a pralre con gente del luogo)

***eleonora***
    Ospite

credimi ci sono molte persone che l'inglese non lo sanno ...e poi l'insegnamento è una garanzia..nelle scuole ci sarà sempre bisogno di un 'insegnate di inglese(un pò meno di francese forse...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •