Salve a tutti! Riguardo alle minoranze linguistiche presenti in Italia,sono molto incuriosito dall'Alto Adige/Sudtirol... Se non sbaglio è a maggioranza tedesca,ma volevo chiedere: com'è la situazione lì? Ci sono tensioni? E,soprattutto,per rivolgersi ad una persona per strada,lo si fa in italiano o in tedesco?Esiste una sorta di bilinguismo perfetto per tutte le associazioni,negli enti pubblici e privati,nella toponomastica?
![]()
Lou soulei nais per tuchi
A proposito di lingue, ieri da Fazio c'era ospite Werner Herzog, egli diceva che è destinato alla sparizione il 90% delle lingue oggi parlate, nel giro di 40 anni (mia stima, ha detto a Fazio "quando avrai 80 anni"). Assurdo. Rimarranno solo le lingue principali di ogni nazione? Nel long range si parlerà solo inglese?![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Chissenefrega se scompaiono, anzi sarebbe meglio se ne rimanesse una sola così si capirebbero tutti (cosa non possibile). L'importante è che la gente continui a parlare!
può darsi che vengan fuori diversi dialetti dell'Inglese...già adesso se devi parlare di tecnica elettronica informatica etc fai prima a prlare in Inglese che usare una lingua piena di termini imprecisi e circonvoluti comecome l'italiano...io se mi serve un manuale di qualunque aggeggio bado bene di avere anche la versione inglese,che è sempre più affidabile delle altre....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
pure a me,ma per esempio in casa di mia figlia i bambini cominciano a masticare qualche termine di inglese per via del fatto che a sei anni o meno già giocano con un computer vero,non solo con un giocattolo.
Poi mi viene da pensare che l'italiano che usiamo è molto molto povero,forse al livello del "Basic English"...Comunque le opere letterarie,i classici,in italiano son scritti e così rimangono....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
w il palermitano!!!!!!
località rilate 135m
c'è ostro
Segnalibri