Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Minoranze linguistiche

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Minoranze linguistiche

Salve a tutti! Riguardo alle minoranze linguistiche presenti in Italia,sono molto incuriosito dall'Alto Adige/Sudtirol... Se non sbaglio è a maggioranza tedesca,ma volevo chiedere: com'è la situazione lì? Ci sono tensioni? E,soprattutto,per rivolgersi ad una persona per strada,lo si fa in italiano o in tedesco? Esiste una sorta di bilinguismo perfetto per tutte le associazioni,negli enti pubblici e privati,nella toponomastica?
    Lou soulei nais per tuchi

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Minoranze linguistiche

A proposito di lingue, ieri da Fazio c'era ospite Werner Herzog, egli diceva che è destinato alla sparizione il 90% delle lingue oggi parlate, nel giro di 40 anni (mia stima, ha detto a Fazio "quando avrai 80 anni"). Assurdo. Rimarranno solo le lingue principali di ogni nazione? Nel long range si parlerà solo inglese?
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Chissenefrega se scompaiono, anzi sarebbe meglio se ne rimanesse una sola così si capirebbero tutti (cosa non possibile). L'importante è che la gente continui a parlare!

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Chissenefrega se scompaiono, anzi sarebbe meglio se ne rimanesse una sola così si capirebbero tutti (cosa non possibile). L'importante è che la gente continui a parlare!
    Come no,e le tradizioni,la cultura,le poesie,la storia della propria lingua?

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo Visualizza Messaggio
    A proposito di lingue, ieri da Fazio c'era ospite Werner Herzog, egli diceva che è destinato alla sparizione il 90% delle lingue oggi parlate, nel giro di 40 anni (mia stima, ha detto a Fazio "quando avrai 80 anni"). Assurdo. Rimarranno solo le lingue principali di ogni nazione? Nel long range si parlerà solo inglese?
    Francamente mi sembra una boiata colossale.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

può darsi che vengan fuori diversi dialetti dell'Inglese...già adesso se devi parlare di tecnica elettronica informatica etc fai prima a prlare in Inglese che usare una lingua piena di termini imprecisi e circonvoluti comecome l'italiano...io se mi serve un manuale di qualunque aggeggio bado bene di avere anche la versione inglese,che è sempre più affidabile delle altre....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    può darsi che vengan fuori diversi dialetti dell'Inglese...già adesso se devi parlare di tecnica elettronica informatica etc fai prima a prlare in Inglese che usare una lingua piena di termini imprecisi e circonvoluti comecome l'italiano...io se mi serve un manuale di qualunque aggeggio bado bene di avere anche la versione inglese,che è sempre più affidabile delle altre....
    Certamente l'inglese è importantissimo...ma mi sembra praticamente impossibile che tra 40 anni lo parliamo anche in famiglia!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Certamente l'inglese è importantissimo...ma mi sembra praticamente impossibile che tra 40 anni lo parliamo anche in famiglia!
    pure a me,ma per esempio in casa di mia figlia i bambini cominciano a masticare qualche termine di inglese per via del fatto che a sei anni o meno già giocano con un computer vero,non solo con un giocattolo.
    Poi mi viene da pensare che l'italiano che usiamo è molto molto povero,forse al livello del "Basic English"...Comunque le opere letterarie,i classici,in italiano son scritti e così rimangono....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

w il palermitano!!!!!!
    località rilate 135m

c'è ostro

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    pure a me,ma per esempio in casa di mia figlia i bambini cominciano a masticare qualche termine di inglese per via del fatto che a sei anni o meno già giocano con un computer vero,non solo con un giocattolo.
    Poi mi viene da pensare che l'italiano che usiamo è molto molto povero,forse al livello del "Basic English"...Comunque le opere letterarie,i classici,in italiano son scritti e così rimangono....
    Che i bambini parlino inglese fin da piccini l'avevo sentito anch'io! Però continuo a dubitare che lo possano usare anche in famiglia,soprattutto perchè l'istruzione è impartita in italiano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •