Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 174

Discussione: Gomme da neve...

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Gomme da neve...

...non è la solita domanda su quale gomma sia migliore rispetto ad un'altra, anche perchè sul mercato ce ne sono tantissime ed ognuno ha i propri pareri ( da ciò che ho visto sul web ) su quale sia la migliore. Voglio chiedere se essendo giÃ* provvisti di catene è possibile fare a meno di montare all'auto le gomme termiche nella stagione invernale. A mio modo di vedere ( posso anche sbagliarmi , non sono esperto in tutto ciò che concerne le auto ) ci sono alcune situazioni in cui sono indispensabili, ovvero in concomitanza a deboli nevicate con temperature sottozero e tratti in salita abbastanza pendenti. Ad esempio guardate questa foto scattata il 21 febbraio scorso, riassume le caratteristiche appena descritte...

http://digilander.libero.it/meteobg/...MAGINE_008.JPG

Praticamente era una situazione in cui le catene erano impossibili da montare vista la scarsitÃ* del manto nevoso sulla strada, ma essendo ghiacciatissimo ad ogni tornante in salita la macchina o si metteva di traverso o era difficilissimo farla ripartire con notevole slittamento delle gomme anteriori ( non sono nemmeno come ho fatto ad arrivare su quel giorno ). In queste situazioni, le gomme termiche possono dare un valido aiuto? Credo che con nevicate moderate/forti paradossalmente sia più "facile" andare su ( in assenza di gomme termiche ) perchè diventa così possibile montare le catene.
    Avendo tutti questi dubbi chiedo un parere a chi ne sa più di me sull'argomento, alla fine dei conti conviene montare le gomme termiche oppure è meglio tenersi le gomme "originali" con catene a bordo?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Gomme da neve...

Le termiche aiutano sempre e comunque, sotto i 7°C offrono maggior grip e maggior sicurezza praticamente a costo... zero. Usando due set, uno estivo e uno invernale, i costi di gestione dell'auto rimangono praticamente inalterati; inoltre sono molto più comode e permettono, in caso di neve, di andare avanti più lisci, tranquilli e veloci (con le catene il retrotreno dell'auto non tiene comunque NIENTE).

Indi: termiche sempre, magari con catene aggiuntive nel baule, anche se non mi è mai capitato di doverle usare

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Dipende sempre da quanto usi la macchina in situazioni sopra descritte.
    Se nella stagione invernale prevedi di salire in montagna due tre volte e l'uso prevalente è in pianura, tanto vale tenersi le gomme normali e comperarsi un paio di catene.
    Tieni comunque presente che montando quattro termiche altro non fai che allungare la vita alle altre gomme e dunque la differenza di spesa alla fin fine è minima e dovuta essenzialmente al maggior costo delle termiche.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    ...non è la solita domanda su quale gomma sia migliore rispetto ad un'altra, anche perchè sul mercato ce ne sono tantissime ed ognuno ha i propri pareri ( da ciò che ho visto sul web ) su quale sia la migliore. Voglio chiedere se essendo giÃ* provvisti di catene è possibile fare a meno di montare all'auto le gomme termiche nella stagione invernale. A mio modo di vedere ( posso anche sbagliarmi , non sono esperto in tutto ciò che concerne le auto ) ci sono alcune situazioni in cui sono indispensabili, ovvero in concomitanza a deboli nevicate con temperature sottozero e tratti in salita abbastanza pendenti. Ad esempio guardate questa foto scattata il 21 febbraio scorso, riassume le caratteristiche appena descritte...
    http://digilander.libero.it/meteobg/...MAGINE_008.JPG
    Praticamente era una situazione in cui le catene erano impossibili da montare vista la scarsitÃ* del manto nevoso sulla strada, ma essendo ghiacciatissimo ad ogni tornante in salita la macchina o si metteva di traverso o era difficilissimo farla ripartire con notevole slittamento delle gomme anteriori ( non sono nemmeno come ho fatto ad arrivare su quel giorno ). In queste situazioni, le gomme termiche possono dare un valido aiuto? Credo che con nevicate moderate/forti paradossalmente sia più "facile" andare su ( in assenza di gomme termiche ) perchè diventa così possibile montare le catene.
    Avendo tutti questi dubbi chiedo un parere a chi ne sa più di me sull'argomento, alla fine dei conti conviene montare le gomme termiche oppure è meglio tenersi le gomme "originali" con catene a bordo?

L'altra settimana sono andato su con 4 termiche per una strada come la tua nella foto, con -3. Non contento, ho provato a fare delle partenze in salita con giù anche + neve; complice anche la scarsa coppia della 206 della mia morosa e la misura stretta (175-65-14), NESSUNA difficoltÃ*.Consiglio vivamente.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Se nella stagione invernale prevedi di salire in montagna due tre volte e l'uso prevalente è in pianura, tanto vale tenersi le gomme normali e comperarsi un paio di catene.
    Non concordo, anche in pianura danno una sicurezza estremamente maggiore in inverno, fai una frenata in extremis su asfalto umidiccio con -2 e poi mi dici

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Non concordo, anche in pianura danno una sicurezza estremamente maggiore in inverno, fai una frenata in extremis su asfalto umidiccio con -2 e poi mi dici
    Non concordo nemmeno io.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    5 Post(s)

Se sei prudente non ti capita di far frenate in extremis.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Non diciamo cazzate.

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

piccola baggianata Adri.
    puoi fare i tuoi tranquilli 50 orari in centro abitato o anche meno,ma se ti spunta un pedone all'improvviso,la frenata in extremis la fa eccome....oppure lo metti sotto
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Menzionato
    5 Post(s)

Non diciamo cazzate.
    Ma poverinooo!!!

Pier, in conclusione devi mettere in conto un aumento dei consumi dovuto al maggior attrito di quel tipo di pneumatico e un comportamento su strada bagnata non sempre impeccabile o per meglio dire, la gomma invernale non garantisce lo stesso standard di prestazione che ci si potrebbe aspettare in particolar modo su strade allagate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •