
Originariamente Scritto da
Massimo Bassini
Marco-Mescal, tu che volevi "vendere" roba statale e coprire le spese preventivate.
Te lo dice walterissimo dove si trovano.
[...]
«In attesa di una riforma istituzionale più complessiva, che assesti finalmente il Titolo V della Costituzione, cominceremo da subito abolendo le Province nei grandi Comuni metropolitani, ai quali andranno dati poteri reali in settori importanti come la mobilità. Utilizzeremo in modo produttivo il grande patrimonio demaniale - prosegue - con l'accordo di Stato e Comuni, in modo da abbattere contestualmente di qualche punto il debito pubblico, che potrà così scendere più rapidamente al di sotto della soglia del 100% del Pil».
[...]
«Mezzo punto di pil di spesa corrente in meno nel primo anno, un punto di pil nel secondo e un punto nel terzo». Per Walter Veltroni «spendere meno e spendere meglio è possibile, come dimostrano i dati positivi del 2007», e «nella prossima legislatura il banco diprova decisivo per il governo del Pd è quello di riqualificare e ridurre la spesa pubblica. Senza ridurre, anzi facendo gradualmente crescere in rapporto al Pil, la spesa sociale»
[...]
Tutto preso da qui:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Una cosa è sicura: se riesce a tagliare in 2 anni e mezzo, 2 punti e mezzo di PIL di spesa improduttiva (che in numeri sono 40 miliardi di E, ben più della finanziaria 2007) risolve metà dei problemi italiani ...

Temo che di cosiddetta spesa improduttiva sia impossibile.
Temo che questi tagli di spesa si tradurranno in aumenti da altra parte come sempre accade (Colui in questi casi dice "non metteremo le mani in tasca agli italiani", io invece dico che escono dalla finestra quelli che sembrano entrare dalla porta ...).
Segnalibri