Si sarei disposto
No mai
Forse ma con certe condizioni e garanzie
Stavo parlando appunto di teoria, Claudio. Se vuoi dirmi che avere un dittatore e' troppo rischioso perche' ha il potere di fare cazzate, sfondi una porta aperta. Ma non puoi negare che se chi comanda e' un virtuoso e' meglio che costui abbia massima liberta' d'azione...
Discorso complesso che non porta da nessuna parte comunque.
#NousAvonsDéjàGagné
Se per utopia intendiamo tutto cio che è di difficile, se non impossibile, realizzazione pratica siamo pressochè d'accordo.
In realtà credo che le sfaccettature siano diverse e se alla meritocrazia non credo più perchè ho ormail la disilussione verso una sua possibile misura, per quanto riguarda la pari opportunità sono convinto che basterebbe far rispettare un insieme veramente molto piccolo di diritti.
Il vero antagonista oggi è il fatto che viviamo nell'era del conflitto d'interessi che, badate bene, non riguarda solo ilvio, ma di cui ELLO è sicuramente la punta di diamante...
Ciao conprofugo!
![]()
Si può però,storicamente,fare un confronto fra le opportunità che aveva un ragazzino italiano prima e dopo l'istituzione delle scuole elementari,all'epoca della costruzione dello stato unitario in Italia. Certo arrivare alla terza elementare non era un gran che,ma era meglio che non imparare proprio a scivere almeno il proprio nome e leggere una lettera oppure saper fare una addizione...Il concetto di pari opportunità sarà anche utopico,mal applicato,disatteso e vilipeso,ma è,poi,ora, il fondamento costituzionale della nostra convivenza in Italia.
Te lo dico perchè ho avuto maestri e maestre elementari fra i miei parenti,e ho visto lo sforzo che hanno fatto appunto per dare un minimissimo di istruzione ai ragazzini dove insegnavano...
In Democrazia,l'idea di migliorar le cose ,e di non dire che viviamo nell'Eden è fondamentale.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
ho sentito una volta uno che diceva che "gli Italiani la meritocrazia vorrebbero applicarla solo agli altri..."
Naturalmente,si tratterà del solito ipercritico minoritario
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri