Visualizza Risultati Sondaggio: Saresti disposto a...

Partecipanti
51. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si sarei disposto

12 23.53%
  • No mai

29 56.86%
  • Forse ma con certe condizioni e garanzie

10 19.61%
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 107

Discussione: Sareste disposti a...

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Sareste disposti a...

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Mai è esistito in realtà (se non per brevi periodi di tempo). Ma è colpa della natura intrinseca dell'uomo, non certo del concetto di dittatura.
    ..dai, ma che razza di sofismi sono questi??

andiamo...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    ..dai, ma che razza di sofismi sono questi??

andiamo...

C.

Stavo parlando appunto di teoria, Claudio. Se vuoi dirmi che avere un dittatore e' troppo rischioso perche' ha il potere di fare cazzate, sfondi una porta aperta. Ma non puoi negare che se chi comanda e' un virtuoso e' meglio che costui abbia massima liberta' d'azione...

Discorso complesso che non porta da nessuna parte comunque.
    #NousAvonsDéjàGagné

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Stavo parlando appunto di teoria, Claudio. Se vuoi dirmi che avere un dittatore e' troppo rischioso perche' ha il potere di fare cazzate, sfondi una porta aperta. Ma non puoi negare che se chi comanda e' un virtuoso e' meglio che costui abbia massima liberta' d'azione...

Discorso complesso che non porta da nessuna parte comunque.
    Continui a fare sofismi su una ipotesi FALSA, che NON SI VERIFICA...ovvero
    "IL DITTATORE VIRTUOSO"

NON ESISTE, punto.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Nel paese di Biluinchi ci sono un suonatore di violino, un costruttore di ciabatte e il dittatore virtuoso.
    Secondo il tuo concetto di meritocrazia, il dittatore virtuoso dovrebbe dare il massimo credito al costruttore di ciabatte, perché crea valore aggiunto, produce per la società. Al violinista invece, che diciamocelo non serve a un kaiser e se ne può fare a meno, lo manda a pulire i cessi, o al massimo lo fa assumere come ciabattino nell'azienda del costruttore di ciabatte.
    Quindi lui, la sua famiglia e i suoi parenti vivranno in quel bel paese senza meriti, senza un quattrino e con poca libertà, mentre l'altro (il costruttore di ciabatte) sarà un benemerito e arricchirà sempre di più insieme ai suoi figli e parenti (anche se non hanno nessun merito).
    Il dittatore virtuoso non ha fatto che applicare una regola di giustizia meritocratica sulla base dell'utilità che ciascun cittadino assume per la società.

Più o meno è quanto accadeva alcuni secoli fa, agli albori della società borghese, con o senza dittatore virtuoso...

Che fare alora? Teniamoci la democrazia imperfetta: per il venditore di ciabatte e i suoi familiari le possibilità di emergere con merito (o culo) rimangono intatte, ma l suonatore di violino ne avrà immensamente di più. Se proprio non è Uto Ughi, potrà sempre andare a mendicare per le strade di Parigi e Vienna e nessuno gli romperà i maroni per questo. E viva la libertà.
    Quoto, è da molto tempo ormai che penso sia più corretto parlare di "pari opportunità" che di meritocrazia.

Anche perchè l'aspetto fortemente utopico della meritocrazia è che presuppone l'esistenza di una metrica utile a misurare universalmente la stessa....

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    Quoto, è da molto tempo ormai che penso sia più corretto parlare di "pari opportunità" che di meritocrazia.

Anche perchè l'aspetto fortemente utopico della meritocrazia è che presuppone l'esistenza di una metrica utile a misurare universalmente la stessa....

Il concetto di pari opportunità credo sia altrettanto utopico...
    #NousAvonsDéjàGagné

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Se per utopia intendiamo tutto cio che è di difficile, se non impossibile, realizzazione pratica siamo pressochè d'accordo.
    In realtà credo che le sfaccettature siano diverse e se alla meritocrazia non credo più perchè ho ormail la disilussione verso una sua possibile misura, per quanto riguarda la pari opportunità sono convinto che basterebbe far rispettare un insieme veramente molto piccolo di diritti.

Il vero antagonista oggi è il fatto che viviamo nell'era del conflitto d'interessi che, badate bene, non riguarda solo ilvio, ma di cui ELLO è sicuramente la punta di diamante...

Ciao conprofugo!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Si può però,storicamente,fare un confronto fra le opportunità che aveva un ragazzino italiano prima e dopo l'istituzione delle scuole elementari,all'epoca della costruzione dello stato unitario in Italia. Certo arrivare alla terza elementare non era un gran che,ma era meglio che non imparare proprio a scivere almeno il proprio nome e leggere una lettera oppure saper fare una addizione...Il concetto di pari opportunità sarà anche utopico,mal applicato,disatteso e vilipeso,ma è,poi,ora, il fondamento costituzionale della nostra convivenza in Italia.
    Te lo dico perchè ho avuto maestri e maestre elementari fra i miei parenti,e ho visto lo sforzo che hanno fatto appunto per dare un minimissimo di istruzione ai ragazzini dove insegnavano...
    In Democrazia,l'idea di migliorar le cose ,e di non dire che viviamo nell'Eden è fondamentale.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio

Azz, si vede che vieni dal paese di Leopardi!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

ho sentito una volta uno che diceva che "gli Italiani la meritocrazia vorrebbero applicarla solo agli altri..."
    Naturalmente,si tratterà del solito ipercritico minoritario
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Azz, si vede che vieni dal paese di Leopardi!
    solo d'adozione, però...geograficamente dovrei aver subito più D'Annunzio che il tenero Giacomo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •