Come putroppo avevo messo in preventivo, alcuni di voi hanno travisato il senso della domanda che era sostanzialmente "quanto sareste disposti a perdere temporaneamente per vedere il vostro paese diventare un paese normale", travisato ovviamente non senza abbandonarsi a insulti.

Io pensavo che stante che gli ultimi governi non lo sono stati ed il prossimo non sarà in grado minimamente di correggere la corsa di questo paese verso quello che io ritengo il totale disastro, mi domandavo se qualcuno accetterebbe sacrifici veri, non un aumento della benzina o del bollo auto, sacrifici veri per amore della propria terra. Avevo ben indicato i limiti delle ipotesi di partenza, visto che la cosa più cara che abbiamo come cittadini in linea idealistica è la libertà, mi domandavo se qualcuno fosse disposto a perderla pur di vedere una netta inversione di marcia a beneficio futuro di tutti.

Era tutto qui ed ovviamente era una domanda retorica stante che la dittatura buona per tutti è appunto una utopia, ma forse la retorica a taluni di voi non si addice o forse è astrusa, rileggete le mie premesse e poi i vostri messaggi.