Quando sono allenato mi piacciono quasi tutti..
quando rientro da stop di più di un mese mi rompe un po le trazioni ( i 100 kg nn aiutano)
quelli per le gambe piacciono poco sempre, non perchè non mi riescano quanto perchè ho le gambe grosse e allora nn mi sembrano utili..
Umbro d'origine (Foligno(pg)), Fiorentino d'adozione.(Figline v.no(fi))
Se s'arnuvola su la vrina pioe o nengue prima de domatina
Infatti. Il mio istruttore dice sempre che il muscolo va "stressato", altrimenti non cresce in nessun modo (lecito)
Ed in effetti è vero: da quando ho cominciato a fare alcuni esercizi con pesi impossibili per me (magari con l'ultima serie in negativa) ad esempio il petto è cresciuto di volume.
Oggi comunque vado a fare la panca, già sapendo che mi farò (su suggerimento dell'istruttore) il riscaldamento con 30 kg di carico, contro i 20 usati fino alla settimana scorsa (troppo pochi secondo lui).![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Non è neanche una questione di pesi impossibili, anche perchè se il carico diventa eccessivo per le proprie capacità c'è il rischio di stressare troppo articolazioni, tendini, ecc e di compromettere il proprio stato di salute.
In una serie di 8/10 ripetizioni ad esempio quelle più importanti sono proprio le ultime 2, le prime 7/8 devono servire da preparazione per quelle finali in cui il muscolo in questione lo si deve fare "esplodere". Lavorando sui bicipiti con il bilancere ad esempio bisognerebbe arrivare all'ultimissima ripetizione riuscendo a muoverlo verso l'alto solo di pochi centimetri impegnandosi al massimo delle proprie capacità. Bisognerebbe quindi mollarlo solo quando non è possibile riuscire a spostarlo nemmeno di quei pochi centrimetri; solo in questo modo la serie sarà stata produttiva.
non sono daccordo col tuo istruttore. Il muscolo cresce quando riposa, non quando lo stressi. Il motivo che cresci è dovuto al fatto che il muscolo x la prima volta sente un nuovo tipo di stimolo visto e considerato che non hai mai fatto palestra. All'inizio si cresce....In parole povere cresci anche se tiri su "pomodori". Il problema viene dopo per cui bisognerebbe trovare altri stimoli che a mio avviso vengono dati meglio da rips basse con carichi medio alti. Ad esempio, su panca un 5x5 con l'85% del tuo massimale (evitare il cedimento!!!!) riposi alti (2-4 min tra le serie) e allenare un muscolo 1 volta settimana
![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Visitate il sito dedicato a Taverna www.tavernaonline.it
Dati forniti da Lacrosse WS8610 in schermo solare autocostruito,autoventilato diurno
Io faccio sia massa che corsa e bicicletta (adesso meno ma visto che sta arrivando la primavera e l'estate riprenderò), anche perchè dal punto di vista della salute alla fine è meglio l'aerobica
Mi preoccupa stare a fare la doccia dopo la ginnastica.
Segnalibri