Originariamente Scritto da
Lorenzo Catania
Un metodo preciso non c'è, anche perché dipende in generale dalla tua costituzione, dal tuo allenamento e da altre cose ancora.
Inoltre non tutti gli esercizi hanno lo stesso criterio di scelta dei pesi giusti da adottare: se ad esempio sulla pressa puoi spingere anche vicino al
massimale facendo una serie da 10 ripetizioni, se provi a fare il rematore con il bilancere e non sei "scafato" è meglio non provare nemmeno ad avvicinarsi al 65-70% del massimale perché - nel caso tu sbagli qualcosa nell'esecuzione - rischi un'ernia addominale o lombare.
Per quanto riguarda comunque gli esercizi come la panca o la Lat-Machine puoi affidarti ad esempio a questa tabella, che almeno nel mio caso si è rivelata piuttosto precisa ed utile:
http://www.my-personaltrainer.it/tabella-massimale.gif
Sulla panca prova a fare il riscaldamento con un carico abbastanza cospicuo (ad esempio io l'ultima volta ho messo 15+15), e vedi quante ripetizioni riesci a fare senza che nessuno ti aiuti. Da lì, riferendoti a questa tabella, calcoli il tuo massimale, e di conseguenza i 60-70-80% che ti servono per stimare i carichi per fare eserizi piramidali, per la massa, o per la definizione

Segnalibri