Io devo assolutamente inserire la corsa almeno 2 volte a settimana...giusto una mezzoretta per volta..un leggero accumulo grasso lo sto notando..trascurabile ma c'è![]()
Io non potrei mai fare a livelli seri bodybuilding. Mi ammazzerei all'idea dover ridurre al minimo nei periodi di definizione pasta pizza e pane. Ho conosciuto un ragazzo che gareggiava che mangiava a colazione albumi d'uovo e qualcosa tipo petto di pollo come spuntino delle 10:30...roba da suicidarsi. Poi variava troppo il contenuto calorico tra fase massa e fase definizione. Come si fa ad imporre delle regole così ferree al proprio corpo? Posso capire al limite uno che lo fa come lavoro guadagnandoci. Ma una persona che studia/lavora ha bisogno di rilassarsi ogni tanto con qualche porcheria carboidratica o grassa senza stare troppo a pensare...
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Naa ... non c'è bisogno di arrivare a quei livelli, a meno che tu non voglia una percentuale di grasso del 7-8% a cose fatte (della serie che si vedono i singoli muscoli del quadricipite anche a riposo).
Anch'io conosco un ragazzo che si sta preparando per una gara di culturismo (estetica, praticamente) e nelle ultime 6 settimane prima del confronto mangia pollo, mele, olio. Punto, basta, nient'altro.
Ma mi sembra davvero eccessivo
Comunque, appunto, la cosa migliore è inserire attività aerobica, così nei giorni di allenamento puoi mangiare come sempre; gli altri magari ti tieni un pochino: invece di 2 fette di pane ne mangi una sola, invece di un piatto con la pasta che trabocca dal bordo ne fai un po' meno, invece di una pizza intera ne mangi mezza.
Poi oh, dipende dal metabolismo di ognuno: a me ad esempio è sufficiente:
- non mangiare carboidrati a cena per smettere di mettere grasso
- andare a fare una corsetta 2 volte alla settimana per sgrassare gradualmente a cominciare dalla 3°-4° settimana.
Occorre però sperimentare; se ci si fissa su un certo schema di sicuro non cambierà niente. Bisogna tenere sempre in mente che il dimagrimento o l'aumento di massa sono "solo" adattamenti dell'organismo agli input esterni: più questi input cambiano nel tempo in un senso o nell'altro, più le risposte dell'organismo saranno evidenti e rapide in un senso o nell'altro![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non è così tragica come pensi, non è che uno fa gare 1 volta al mese per tutto l'anno. Insomma quando ti capita la gara (sempre che uno voglia fare bb a livello agonistico, non è detto!) si fa un pò di sacrifici.
Poi i menu si possono variare a porprio piacimento, purchè si rispettino i valori in gr di carboidrati, proteine e grassi, stando attento ad alcuni aspetti specifici, che abbiamo già affrontato in precedenti post.
Io ad esemio nello spuntino di metà mattinata, non uso il pollo come il tuo amico, ma un panino integrale con bresaola, o prosciutto magro, oppure si può mangiare anche del tonno, magari un panino con tonno e pomodoro tagliato a fette, che contiene anche vit.C e antiossidanti.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Oppure frutta + frutta secca, o amidi (pane in varie forme) + frutta secca, oppure frutta + yogurt (magro o intero fa lo stesso).
p.s.: Confermo l'efficacia del polline alimentare (da mangiare un po' a colazione ed un po' 20-30 minuti prima dell'allenamento) nel migliore e più rapido recupero dopo l'allenamento. Negli ultimi tempi mi sento ben più vispo nonostante gli sforzi intensi.![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
questa sera solo pettorali, visto che il gomito non accenna a migliorare e, quindi, niente bicipiti o tricipiti
- spinte con manubri su panca piana 12 - 10 - 8 - 6 ripet. con 16 - 18 - 20 - 22 kg *
- superserie croci + spinte su panca a 30° 3 X (6 + 6) con 14 kg
- pectoral machine 4 X 8 con 52,5 kg
addominali
* l'ultima serie invece che 6, in realtà, è divenuta 4 + 3 visto che alla prima volta mi sono dovuto fermare per circa un minuto perchè non ce la facevo e poi farne altre 3
appena finito l'allenamento uva sultanina
stasera a cena piatto di pasta al forno fredda (lo so che non dovrei mangiare carboidrati, ma era avanzata da ieri... e non si può buttare), un po' di prosciutto e panino con parmigiano, spremuta di arancia
Ultima modifica di Fabio68; 29/03/2010 alle 20:41
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
E andiamo!
Benone anche stasera
Intanto inizio a ridurre il numero degli esercizi, a partire da quelli più leggeri, altrimenti l'allenamento diviene troppo lungo.
- Squat parallelo: risc. 8x51kg + 3x71kg + 1x91kg, poi 4x2 x 103 kg (3') + 4x3 x 91 kg (2') *
- Squat frontale: 4x6 x 41kg (2')
- Panca inclinata: risc. 8x31kg, poi 4x6 x 43,5 kg (2')
- Crunch al cavo: 5 x 47,5/47,5/50/50/50 kg (1')
- Crunch alla sbarra: 3x10 (1')
Totale: 60'
* Ottimo. Impegnativo ma fattibile. Nella prima serie avevo appoggiato male il bilancere sui trapezi, e forse ho fatto un po' più di fatica rispetto al dovuto; nella 3° serie la seconda ripetizione è andata sotto al parallelo, e manca poco mi pianto. Per il resto tutto bene, dovrei essere arrivato tranquillamente al parallelo.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri