Panca 30° man. 4x6-8-8-10 man. da 16-14-14-12kg
Panca piana bil. 3x6-8-10 rest pause da 15 secondi a 3 rip. 55-50-45kg
Croci alla peck deck 3x10 35kg
Dip 2xmax
Dumbell press 4x6-8-8-10 man. da 14-12-12-10kg
Alzate laterali 3x10 man. da 6kg
Curl EZ 3x6-8-10 30-25-20kg escluso bil.
Curl Scott singolo con man. 3x6-8-10 man. da 14-12-10kg
Curl alternato a 60° 2x10 8kg
Allenamento sfiancante, dopo la Scott ero finito!
Devo diminuire qualcosa, sicuramente toglierò una serie ai bicipiti.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Vorrei fare una domanda agli espertoni...vi capita mai di osservare qualcuno che riesce a sollevare carichi più leggeri di voi ma con una muscolatura apparentemente più sviluppata. Ad esempio qualcuno che facendo i bicipiti non arriva al vostro peso ma appare con un bicipite più gonfio?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Lorè.. è tosta.. devi sapere che adoro pasta e pizza.. per cui.. sarà davvero un'impresa fare un discorso del genere.. ma ci proverò !
Ogni domenica vado a correre al parco, con annessi esercizi di richiamo di ogni gruppo muscolare (c'è qualche attrezzo rudimentale a disposizione).
Cerco di mangiare molte proteine ma non sempre è possibile (università, uscite, impegni, ecc.).
Durante la settimana sfrutto la mensa universitaria, al max potrei regolarmi sui loro menù
Guarda.. a me capita anche il contrario.. dei nanerottoli ad minchiam che sollevano ben più di quanto faccia io nella mia attuale scheda.. e ovviamente resto perplesso..
Per quanto riguarda il tuo caso, può anche essere che siano in fase di definizione, in cui caricare non serve a nulla..
Poi molto fa la genetica..
Sarebbero tante le cose da capire, penso: innanzitutto bisogna vedere se quello che ti appanna la muscolatura è grasso o anche ritenzione di liquidi, come capita a me.
In quest'ultimo caso la cosa migliore sarebbe iniziare a ridurre al minimo latte, latticini e caffè (faccio finta di sapere che tu mangi e bevi sta roba), e diminuire un po' il sale, a meno che la tua predisposizione genetica ti sia favorevole e questi alimenti non ti cambino la composizione corporea.
Per quanto riguarda il grasso, appunto, sono tante le strategie che puoi adottare, sia in palestra che a tavola, ma in generale devi cercre di:
- accelerare il metabolismo, con attività aerobica (leggera e prolungata come un'oretta di jogging, oppure intensa ma breve, come ad esempio in una seduta di scatti in salita di 20', oppure ancora meglio alternando queste 2), da fare 2-3 volte alla settimana.
- mangiare meno di quello che richiederebbe il tuo metabolismo. Nei giorni in cui fai attività aerobica significa mangiare come sempre, negli altri giorni un po' meno, riducendo soprattutto i carboidrati.
Se vuoi definirti la strada è questa, altrimenti ciccia. Solo alcuni fortunati non hanno bisogno di lavorarci su questo
In realtà penso che il discorso sia semplice: massa muscolare non vuol dire forza massima, e viceversa grande forza massima non implica grande massa muscolare.
Questa differenza è più evidente confrontando chi pratica bodybuilding (disciplina che attraverso la gestione del carico mira ad aumentare la massa muscolare) e chi pratica powerlifting (nel quale lo scopo è caricare il più possibile, fregandosene della muscolatura. Quella viene sù di conseguenza).
Può dipendere da tanti fattori: in generale chi ha una buona base muscolare ma non aumenta la sua forza è perché si è fissato nel fare una scheda o un particolare tipo di allenamento e da anni pratica soltanto quello. Magari va in palestra per stare un po' con gli amici e non ha mai fatto una scheda ad alta intensità (che già di per sé - se si mangia a sufficienza - aumenta la forza), oppure una progressione, oppure ha provato schemi (come il BIIO appunto) che possono andare bene ad alcuni e non ad altri.
Esempio: questo ragazzo del video, che non ha una gran muscolatura in assoluto, ma è certamente già più muscolato di me, esegue un massimale di stacco a 150 kg, oltretutto con tecnica pessima rischiando la schiena (EDIT: e con le fasce legate al bilancere per scaricare un po' di peso dalle mani, quindi aiutandosi), ed arrivato dopo un anno di pratica del BIIO.
Bel risultato, niente da dire. Lo invidio.
Ma ad esempio io, che non ho mai praticato il BIIO, che ho cominciato a prendere confidenza con lo stacco a giugno ed ho cominciato a spingere seriamente ad agosto, concorro già adesso per un massimale simile (se non è 150 kg sarà 145 kg, a mani nude e senza fasce ne ganci), e sono 8 mesi invece di 12.
Io ho fatto 2 schede da un mese ad alta intensità, lui ha praticato il BIIO per un anno.
Ma allora il BIIO fa pena? No, da una parte può essere che non sia adatto a lui, dall'altra magari le schede di "forza 1 e 2" del metodo BIIO non sono così efficaci come una scheda ad alta intensità qualsiasi costruita con criterio, o se lo è non lo è però con tutti.
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 27/03/2010 alle 22:22
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Beh, considera che.. solitamente a colazione mangio latte e caffè con biscotti (una decina di solito).. adoro troppo il latte a colazione per potermene privare :-( in compenso posso evitare i latticini durante il resto della giornata.
Pranzo di solito vado alla mensa universitaria, e già lì posso destreggiarmi meglio tra le varie pietanze. Dovrei iniziare a mangiare meno quando non vado in palestra forse.. e soprattutto iniziare a spingere sulla corsa al parco con annessi esercizi.. forse bere più acqua..
Segnalibri