Pagina 189 di 315 PrimaPrima ... 89139179187188189190191199239289 ... UltimaUltima
Risultati da 1,881 a 1,890 di 3149

Discussione: palestrari a me......

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: palestrari a me......

Lorenzo.. io.. fossi in te.. inizierei a puntare un pò di più sui pettorali.. e sulle spalle..

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Lorenzo.. io.. fossi in te.. inizierei a puntare un pò di più sui pettorali.. e sulle spalle..
    Eh, sono il mio cruccio al momento
    Non riesco a smuoverli di un millimetro, anche se con le parallele nelle ultime settimane ho visto qualche movimento impercettibile in zona petto.
    Non è un caso che sulla panca ancora adesso non riesca a smuovere un carico decente (in quell'esercizio anche il deltoide gioca un ruolo importante).
    Nella tornata estiva ho comunque intenzione di mettere qualche esercizio più specifico, ad esempio le tirate al mento, o le spinte indietro con manubri, e cose così, in modo da fare volume di carico e puntare sull'acido lattico.
    Credo che finché non riuscirò a muovere almeno 90 kg sulla panca e quindi a gestire serie voluminose con carichi degni non ci saranno grosse novità da quelle parti
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Nella tornata estiva ho comunque intenzione di mettere qualche esercizio più specifico, ad esempio le tirate al mento, o le spinte indietro con manubri, e cose così, in modo da fare volume di carico e puntare sull'acido lattico.
    Credo che finché non riuscirò a muovere almeno 90 kg sulla panca e quindi a gestire serie voluminose con carichi degni non ci saranno grosse novità da quelle parti
    Decisamente quei 2 esercizi tienili sempre presenti per aumentare il volume di tutta la zona attorno alla spalla (anche con le varianti bilanciere e compagnia bella)

Per quanto riguarda i carichi.. 90kg non penso di averli mai fatti sulla panca.. eppure a pettorali non mi lamento.. nel senso.. ora come ora di panca piana nella scheda ho un 3x10 con 60kg totali o poco più.. non mi sembra un carico notevole, anzi.. eppure il pettorale è ben formato e sviluppato..
    Prova di più con la panca inclinata (iniziano ad intervenire anche i muscoli della spalla, così unisci l'uno e l'altro) e vai di 3x10, 3x12 con un bel carico.. devono crescere prima o poi

P.s. rotazione delle spalle con manubri.. mi aiutarono parecchio anni addietro

Menzionato
    9 Post(s)

Per quanto riguarda i carichi.. 90kg non penso di averli mai fatti sulla panca.. eppure a pettorali non mi lamento.. nel senso.. ora come ora di panca piana nella scheda ho un 3x10 con 60kg totali o poco più.. non mi sembra un carico notevole, anzi.. eppure il pettorale è ben formato e sviluppato..
    Un 3x10 con 60 kg può corrispondere ad un massimale teorico di 90 kg o anche di più. Adesso io con 60kg dovrei essere in grado, al massimo, di fare un 5x5 (lo saprò domani sera).
    Serie da 10 posso farle con 45-47kg ... quindi se voglio fare un bel volume di carico devo caricare relativamente poco ... e di conseguenza il petto non risponde comunque. Ecco perché per adesso sto puntando ad aumentare il massimale per farlo arrivare ad un valore decente.
    Poi ci sono anche altri fattori importanti:

- l'anzianità di allenamento (tieni conto del fatto che maneggio pesi da soli 2 anni, in maniera un po' più seria e organizzata da un anno e mezzo).
    - di conseguenza la tecnica. Praticamente ho cominciato a saper maneggiare bene il bilancere facendolo arrivare a toccare il petto in tutte le ripetizioni solo da 2-3 mesi, non di più. E anche questo pesa.
    - la struttura fisica. Tu sei un po' più "compatto" e di ossatura spessa rispetto a me; hai probabilmente le braccia meno lunghe, e questi sono tutti fattori che ti aiutano (a parità di forza) a sollevare più kg.

E altro ancora.
    Insomma, devo ancora lavorarci sù, ma non demordo di sicuro

Prova di più con la panca inclinata (iniziano ad intervenire anche i muscoli della spalla, così unisci l'uno e l'altro) e vai di 3x10, 3x12 con un bel carico.. devono crescere prima o poi
    Stesso discorso; sulla inclinata con 45 kg posso farti 6-7 ripetizioni fatte bene, poi non ce la faccio.
    E non è nemmeno il caso di arrivare a cedimento, perché altrimenti il deltoide per recuperare ha bisogno di una settimanetta, ma mi serve anche per altri esercizi.

P.s. rotazione delle spalle con manubri.. mi aiutarono parecchio anni addietro
    Li ho introdotti nella scheda appena conclusa. Mi piacciono parecchio, si. Anche perché è l'unico esercizio (oltre allo squat) in cui sono sicuramente in grado di maneggiare manubri oltre i 30 kg

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Un 3x10 con 60 kg può corrispondere ad un massimale teorico di 90 kg o anche di più. Adesso io con 60kg dovrei essere in grado, al massimo, di fare un 5x5 (lo saprò domani sera).
    Serie da 10 posso farle con 45-47kg ... quindi se voglio fare un bel volume di carico devo caricare relativamente poco ... e di conseguenza il petto non risponde comunque. Ecco perché per adesso sto puntando ad aumentare il massimale per farlo arrivare ad un valore decente.
    Poi ci sono anche altri fattori importanti:

- l'anzianità di allenamento (tieni conto del fatto che maneggio pesi da soli 2 anni, in maniera un po' più seria e organizzata da un anno e mezzo).
    - di conseguenza la tecnica. Praticamente ho cominciato a saper maneggiare bene il bilancere facendolo arrivare a toccare il petto in tutte le ripetizioni solo da 2-3 mesi, non di più. E anche questo pesa.
    - la struttura fisica. Tu sei un po' più "compatto" e di ossatura spessa rispetto a me; hai probabilmente le braccia meno lunghe, e questi sono tutti fattori che ti aiutano (a parità di forza) a sollevare più kg.

E altro ancora.
    Insomma, devo ancora lavorarci sù, ma non demordo di sicuro

Stesso discorso; sulla inclinata con 45 kg posso farti 6-7 ripetizioni fatte bene, poi non ce la faccio.
    E non è nemmeno il caso di arrivare a cedimento, perché altrimenti il deltoide per recuperare ha bisogno di una settimanetta, ma mi serve anche per altri esercizi.

Li ho introdotti nella scheda appena conclusa. Mi piacciono parecchio, si. Anche perché è l'unico esercizio (oltre allo squat) in cui sono sicuramente in grado di maneggiare manubri oltre i 30 kg

Sai che non è detto!
    Cioè dipende da tante cose, prima tra tutte la capacità di "arruolare" neuroni in quello specifico momento in cui bisogna esprimere tutta la forza massimale. Questa capacità migliora facendo cicli di allenamento che hanno come obiettivo solo la forza.
    Per dirti io su panca facevo il 3*8 con 81 kg totali ma stentavo puntualmente ad alzare i 100kg sul massimale.. Ci riusci appunto solo dopo un ciclo specifico di forza.

Hai mai provato a seguire il cosiddetto "ciclo russo"? Io ebbi notevoli giovamenti quando seguì quel programma

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Sai che non è detto!
    Certo. Ho scritto "PUO' corrispondere ad un max TEORICO" proprio per quel motivo

Cioè dipende da tante cose, prima tra tutte la capacità di "arruolare" neuroni in quello specifico momento in cui bisogna esprimere tutta la forza massimale. Questa capacità migliora facendo cicli di allenamento che hanno come obiettivo solo la forza
    Me ne sono accorto negli ultimi mesi; a parte gennaio e febbraio ho fatto solo progressioni mirate ad aumentare la forza.

Per dirti io su panca facevo il 3*8 con 81 kg totali ma stentavo puntualmente ad alzare i 100kg sul massimale.. Ci riusci appunto solo dopo un ciclo specifico di forza.
    Se ricordo bene prima di fare l'ultimo ciclo io faticavo a fare un 5x5 con 54kg (su un massimale di 76 kg stentato); poi appunto, lavorando sul sistema nervoso centrale ho realizzato quel bell'83kg della settimana scorsa.

Hai mai provato a seguire il cosiddetto "ciclo russo"? Io ebbi notevoli giovamenti quando seguì quel programma
    Tanti me lo sconsigliano perché al momento troppo avanzato e impegnativo.
    Nel senso, ci sono altre tecniche più semplici che posso ancora sfruttare al meglio per arruolare le fibre deputate alla forza, con progressioni settimanali semplici ma regolari. Fare adesso il Russo significherebbe sprecarlo e non sfruttarne appieno le potenzialità (e sono sostanzialmente d'accordo). Arriverà il momento anche per quello, un po' più avanti. Al momento ho intenzione di fare nuove progressioni in linea con quella appena conclusa (mi ha dato aumenti di forza tra il 5 ed il 10% in 6 settimane, perché non continuare a portarla avanti?), e poi altre più semplici, tipo 5x5 --> 6x4 --> 7x3 --> 8x2 --> 9x1 , cose così ... poi si proverà il Russo

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Eh, sono il mio cruccio al momento
    Non riesco a smuoverli di un millimetro, anche se con le parallele nelle ultime settimane ho visto qualche movimento impercettibile in zona petto.
    Non è un caso che sulla panca ancora adesso non riesca a smuovere un carico decente (in quell'esercizio anche il deltoide gioca un ruolo importante).
    A me è il contrario. Bicipiti petto e spalle riesco a gestirli molto bene. Il resto maluccio. Le gambe non ne parliamo: le faccio malvolentieri. Attualmente dovrei togliere un po' di grasso in più che mi da fastidio vedere sui fianchi, ma lì è questione di dieta, punto dolente.

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    A me è il contrario. Bicipiti petto e spalle riesco a gestirli molto bene. Il resto maluccio. Le gambe non ne parliamo: le faccio malvolentieri. Attualmente dovrei togliere un po' di grasso in più che mi da fastidio vedere sui fianchi, ma lì è questione di dieta, punto dolente.
    Ciò non toglie che comunque la gambe vanno allenate con la stessa "voglia" degli altri muscoli del corpo, a prescindere dalla dieta e dall'adipe eventuale.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

praticamente stessa mia situazione

poi io ho come "aggravante" il fatto di avere 42 anni e mi rendo conto che il fisico non è più quello di un ventenne. Il corpo reagisce con più lentezza, ma questo è normalissimo
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Quindi è un 3x4, non uno stripping.
    no, è uno stripping (o perlomeno penso che sia stripping)

nel senso 4 ripetizioni con 130 kg, subito dopo altre 4 con 120 e subito dopo altre 4 con 110 kg. Al termine 2 minuti di riposo

il tutto per tre serie. In totale 36 ripetizioni

il cambio tra un blocco di 4 ripetizioni e l'altro tento di farlo nel più breve tempo possibile (2-3 secondi)

you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •