Eh, sono il mio cruccio al momento
Non riesco a smuoverli di un millimetro, anche se con le parallele nelle ultime settimane ho visto qualche movimento impercettibile in zona petto.
Non è un caso che sulla panca ancora adesso non riesca a smuovere un carico decente (in quell'esercizio anche il deltoide gioca un ruolo importante).
Nella tornata estiva ho comunque intenzione di mettere qualche esercizio più specifico, ad esempio le tirate al mento, o le spinte indietro con manubri, e cose così, in modo da fare volume di carico e puntare sull'acido lattico.
Credo che finché non riuscirò a muovere almeno 90 kg sulla panca e quindi a gestire serie voluminose con carichi degni non ci saranno grosse novità da quelle parti![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Decisamente quei 2 esercizi tienili sempre presenti per aumentare il volume di tutta la zona attorno alla spalla (anche con le varianti bilanciere e compagnia bella)
Per quanto riguarda i carichi.. 90kg non penso di averli mai fatti sulla panca.. eppure a pettorali non mi lamento.. nel senso.. ora come ora di panca piana nella scheda ho un 3x10 con 60kg totali o poco più.. non mi sembra un carico notevole, anzi.. eppure il pettorale è ben formato e sviluppato..
Prova di più con la panca inclinata (iniziano ad intervenire anche i muscoli della spalla, così unisci l'uno e l'altro) e vai di 3x10, 3x12 con un bel carico.. devono crescere prima o poi
P.s. rotazione delle spalle con manubri.. mi aiutarono parecchio anni addietro![]()
Un 3x10 con 60 kg può corrispondere ad un massimale teorico di 90 kg o anche di più. Adesso io con 60kg dovrei essere in grado, al massimo, di fare un 5x5 (lo saprò domani sera).
Serie da 10 posso farle con 45-47kg ... quindi se voglio fare un bel volume di carico devo caricare relativamente poco ... e di conseguenza il petto non risponde comunque. Ecco perché per adesso sto puntando ad aumentare il massimale per farlo arrivare ad un valore decente.
Poi ci sono anche altri fattori importanti:
- l'anzianità di allenamento (tieni conto del fatto che maneggio pesi da soli 2 anni, in maniera un po' più seria e organizzata da un anno e mezzo).
- di conseguenza la tecnica. Praticamente ho cominciato a saper maneggiare bene il bilancere facendolo arrivare a toccare il petto in tutte le ripetizioni solo da 2-3 mesi, non di più. E anche questo pesa.
- la struttura fisica. Tu sei un po' più "compatto" e di ossatura spessa rispetto a me; hai probabilmente le braccia meno lunghe, e questi sono tutti fattori che ti aiutano (a parità di forza) a sollevare più kg.
E altro ancora.
Insomma, devo ancora lavorarci sù, ma non demordo di sicuro
Stesso discorso; sulla inclinata con 45 kg posso farti 6-7 ripetizioni fatte bene, poi non ce la faccio.
E non è nemmeno il caso di arrivare a cedimento, perché altrimenti il deltoide per recuperare ha bisogno di una settimanetta, ma mi serve anche per altri esercizi.
Li ho introdotti nella scheda appena conclusa. Mi piacciono parecchio, si. Anche perché è l'unico esercizio (oltre allo squat) in cui sono sicuramente in grado di maneggiare manubri oltre i 30 kg
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sai che non è detto!
Cioè dipende da tante cose, prima tra tutte la capacità di "arruolare" neuroni in quello specifico momento in cui bisogna esprimere tutta la forza massimale. Questa capacità migliora facendo cicli di allenamento che hanno come obiettivo solo la forza.
Per dirti io su panca facevo il 3*8 con 81 kg totali ma stentavo puntualmente ad alzare i 100kg sul massimale.. Ci riusci appunto solo dopo un ciclo specifico di forza.
Hai mai provato a seguire il cosiddetto "ciclo russo"? Io ebbi notevoli giovamenti quando seguì quel programma
![]()
Certo. Ho scritto "PUO' corrispondere ad un max TEORICO" proprio per quel motivo
Me ne sono accorto negli ultimi mesi; a parte gennaio e febbraio ho fatto solo progressioni mirate ad aumentare la forza.
Se ricordo bene prima di fare l'ultimo ciclo io faticavo a fare un 5x5 con 54kg (su un massimale di 76 kg stentato); poi appunto, lavorando sul sistema nervoso centrale ho realizzato quel bell'83kg della settimana scorsa.
Tanti me lo sconsigliano perché al momento troppo avanzato e impegnativo.
Nel senso, ci sono altre tecniche più semplici che posso ancora sfruttare al meglio per arruolare le fibre deputate alla forza, con progressioni settimanali semplici ma regolari. Fare adesso il Russo significherebbe sprecarlo e non sfruttarne appieno le potenzialità (e sono sostanzialmente d'accordo). Arriverà il momento anche per quello, un po' più avanti. Al momento ho intenzione di fare nuove progressioni in linea con quella appena conclusa (mi ha dato aumenti di forza tra il 5 ed il 10% in 6 settimane, perché non continuare a portarla avanti?), e poi altre più semplici, tipo 5x5 --> 6x4 --> 7x3 --> 8x2 --> 9x1 , cose così ... poi si proverà il Russo![]()
A me è il contrario. Bicipiti petto e spalle riesco a gestirli molto bene. Il resto maluccio. Le gambe non ne parliamo: le faccio malvolentieri. Attualmente dovrei togliere un po' di grasso in più che mi da fastidio vedere sui fianchi, ma lì è questione di dieta, punto dolente.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
no, è uno stripping (o perlomeno penso che sia stripping)
nel senso 4 ripetizioni con 130 kg, subito dopo altre 4 con 120 e subito dopo altre 4 con 110 kg. Al termine 2 minuti di riposo
il tutto per tre serie. In totale 36 ripetizioni
il cambio tra un blocco di 4 ripetizioni e l'altro tento di farlo nel più breve tempo possibile (2-3 secondi)
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri