Si si, scusa.
E' che sono un novellino io, magari (anzi, al 90%) sbaglio a valutare il peso degli esercizi
Si, quella corda è quella che chiamo Jungle, probabilmente.
Esatto, quello che pensavo io. Meglio fare quelle, che in effetti ti permettono di usare pesi più grandi.
Comunque insomma, per la tua età pesti parecchio. Bravo
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Tu dici? Io certe volte quasi mi vergogno dei pesi che uso, settimana scorsa uno che conosco scherzando m' ha chiesto se stavo facendo un allenamento per la cartilagine invece che per i muscoli, visto che usavo pesi ridicoli
Domani ti faccio vedere l' altra parte della scheda, bicipiti,tricipiti,gambe polpacci e dorso, così mi dici....Perchè io fondamentalmente non ci capisco una mazza di palestra, massa, forza ecc ecc quindi mi affido totalmente a quello che mi dice l'istruttore, quindi qualche consiglio non mi dispiacerebbe.
Per quanto riguarda i progressi da quando ho iniziato(2 mesi fa), rispetto a prima ho sviluppato parecchio le braccia le spalle e i dorsali, mentre per quanto riguarda il petto qualche cambiamento l' ho notato ultimamente, ma non moltissimo, il ragazzo m' ha detto che per quello ci vuole parecchio tempo.
Ho provato anche a fare le trazioni, ma più di 7-8 non riesco e alla seconda serie ne faccio 3..
![]()
Ah, come t' avevo detto mi è venuta una fame pazzesca, non so se sia colegata al fatto che faccio palestra...e in effetti sono passato da 63 kg circa, a 66 circa, dico circa perchè, non so come mai, ma il mio peso ha spesso degli sbalzi, magari u giorno peso 66 poi qualche giorno dopo 65 poi salgo a 67 ecc ecc..boh...probabilmente è a causa dell' alimentazione in quanto ahimè non sono regolare nei pasti
Normale: basta mangiare un po' più di verdura un giorno ed un po' più di carne un altro e cambia totalmente il peso (anche di 1-2 kg nei casi estremi).
Se ti viene fame vuol dire che stai lavorando bene, consumi più di quanto ingurgiti, e quindi avresti bisogno di mangiare anche un po' di più, specie se vuoi mettere su massa muscolare![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ah ok ecco spiegati i cambiamenti di peso.
Di fame ne ho sempre parecchio, il problema è che spesso per farla passare mando giu parecchie cagate tipo merendine e robe varie, solo perchè ho la pigrizia di non star li a farmi un bel panino con la bresaola, ecco.
Lo so, è stupido e infatti devo cambiare sotto questo aspetto.
Con la parte di scheda che ti ho fatto vedere, io adesso sto facendo cosa? Potenziamento, tonificazione, forza, massa... ??
Non mi sono molto chiare le differenze diciamo.
![]()
Così ad occhio direi tonificazione-definizione della muscolatura.
Per fare massa devi fare pochi esercizi con poche serie tirate al massimo e poche ripetizioni: ad esempio dei 3x8, oppure dei 3x6 con carichi molto alti; 2 esercizi per i muscoli delle braccia, 3 per spalle, torace, addome, schiena, 4 per le gambe, non di più.
Ed ogni muscolo devi allenarlo non più di una volta alla settimana. L'ideale sarebbe completare tutta la muscolatura in 3 sedute alla settimana, dividendo ad esempio in questo modo: petto-tricipiti-addome, dorso-bicipiti-lombari, spalle-gambe-addome.
Ma appunto, se vuoi fare massa devi:
1) cercare di salire con i pesi finché non trovi quelli giusti per arrivare all'ultima ripetizione che fai una gran fatica a completarla.
2) mangiare tanto
Comunque prima di fare massa ti conviene fare un po' di forza; ed allora puoi cominciare con il fare il primo esercizio per ogni muscolo con un allenamento piramidale, cioè facendo serie con numero di ripetizioni sempre più basso ma carico sempre più alto (vedi ad esempio il mio ultimo allenamento per il petto), cercando di rispettare il punto 1) di cui sopra.
Alla fine dell'anno scorso ho passato 2 mesi a fare piramidali anche su 2 esercizi per muscolo, e mi sono serviti molto![]()
Il problema è che i miei carichi sono in continuo cambiamento...Cioè magari una settimana uso un determinato carico e faccio fatica, ma poi la settimana dopo finisco tranquillamente; in pratica devo aspettare che questo effetto finisca, ovvero quando mi stabilizzo coi carichi, e poi iniziare con i piramidali?![]()
Segnalibri