No in effetti...Avevo però un bel fisichetto, da 56kg ero arrivato a 64kg di muscoli tesi e reattivi, due belle bracciotte ed i pettorali non grossi ma ben definiti e separati. Mangiavo parecchio, ora voglio proprio vedere quanti bovini interi dovrò mangiarmi per avere energie pronte da bruciare.
Ricordo che ero arrivato a 65 alla panca, mi pare buono per il mio peso, no?
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Si, considerando che eri "solo" 64 kg.. non era male.. ma forse eri più definito che "massiccio".. non dovresti far fatica a riprendere.. ovvio le prime volte sembrerà che non hai mai fatto palestra.. ma vabbè c'è tutto il tempo per recuperarare..
Quest'anno devo provare ad arrivare agli 80kg di peso(per poi sollevarne altrettanti).. tento il tutto per tutto..
Ora sono sui 73 o giù di lì come peso corporeo..
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
mah.. io il massimale non l'ho mai provato a fare.. ne a calcolare.. fatto sta che non mi darò pace fin quando non vedo al bilanciere 30kg da una parte e 30kg dall'altra.. poi ne parliamo
quest'anno giuro, non trascuro le gambe.. di solito le faccio il primo mese.. e poi chi si è visto si è visto..![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Si sicuramente ero più definito che massiccio, ma se pensi che sono bassino comunque rendeva abbastanza, appunto soprattutto su braccia (biceps ma soprattutto triceps) e gambotte, un pò di dorsali (uno dei miei esercizi preferiti), addominali già presenti in partenza, ma niente effetto tartaruga (ma che bisogna fare, prendere diuretici???)Sicuramente appena inizierò sarò spaccato, sono anni che non ci vado, ci andavo 4 volte a settimana, con scheda fatta da mio padre (istruttore BB), ora farò tre giorni, con ritmi sicuramente più tranquilli, ma basta stare fermi!
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Allenamento odierno: spalle e gambe.
Lento avanti (3x10) con manubri (24/20/16 kg)
ultima serie senza appoggio per la schiena (ma con cinturone!)
Superset di alzate laterali da seduto e alzate laterali con busto a 90° (2x10+10) (10/9 - 9/8 kg)
più
una serie di alzate laterali da 10 con 20" di contrazione isometrica alla fine (7 kg)
Leg extension (12-10-10) con peso a scalare
Leg curl (3x8) con peso a scalare
Squat (3x10) con peso a salire (60/80/100 kg); 5" per movimento
Addominali: richiami di gambe su panca inclinata (2x12)
Riposo fra le serie: 2', tranne per lo squat (3')
Ogni gruppo muscolare è preriscaldato con 2 serie del primo esercizio in programma (non calcolate perché non portate ad esaurimento) con peso a salire.
Da quando ho r`preso seriamente risultati buoni (nel senso che mi sento molto bene), passato da 83kg agli attuali 75 con massa grassa 16,5 % rispetto ai 18,5%. Mi limito a sessioni quasi giornaliere (5-6 gg./sett.) abbastanza leggere mirando alla resistenza settoriale: schiena e spalle un giorno (hammer-strenght 4x12, trazioni alla barra 4x12. alzate laterali 4x12 e Arnold-press 4x12) , bicipiti-petto e tricipiti il giorno dopo (trazioni alla barra per bicipiti, alzate alternate 4x20 con 18 kg, panca inclinata 4x12 con 50kg+bilanciere, chest-press 4x12, flessioni per tricipiti alla sbarra 4x12 e 4x12 con manubri). Gambe press-polpacci-adduttori e quadricipiti. Sempre un'ora si corsa e/o stepper, bici alternati.
La dieta, comunque, rimane sempre il 60-70% del risultato. Purtroppo e' cosi'![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Segnalibri