
Originariamente Scritto da
CausaEffetto
Grazie della risposta.
Io non sono nessuno per dare consigli in materia di allenamento perché non ho nessun titolo in merito però dall'esperienza che mi sono fatto dopo circa 10 anni di atletica leggera (dove un minimo di preparazione con sovraccarico era presente) mi sento di darti qualche suggerimento per puro piacere del chiacchierare di queste cose.
A mio avviso il muscolo non si abitua alla tipologia di movimento a cui lo sottoponiamo che risulta sempre e comunque di contrazione/rilassamento. Cioè in ogni esercizio che fai contrai e decontrai i muscoli. Credo, invece, che il muscolo si abitui al carico ed è quindi importante più che variare lo stimolo motorio allenarsi per variare progressivamente il carico e/o il volume di lavoro. Cerca di previlegiare movimenti complessi che richiedono abilità ed esercizi multiarticolari (squat, panca, stacco, trazioni, deep parallele, lento avanti).
Detto questo mi sento di consigliarti anche di provare ad abbandonare gli schemi ad alte ripetizioni e di preferire quelli a basse ripetizioni, molte serie, e carico allenante (dal 75% in su). Ad occhio, invece che un 5X6 con l'85% del massimale proverei a fare 8 o 10 serie per 3 ripetizioni anche col 90% del massimale.
Nei miei allenamenti io eseguo sempre e solo 3 esercizi per me fondamentali: trazioni, deep, lento avanti in un ciclo ipotetico di allenamento a 3 giorni a settimana del tipo:
giorno 1 = trazioni, lento avanti
giorno 2 = trazioni, deep
giorno 3 = deep, lento avanti
per 5-6 settimane
con schemi di allenamento del tipo 6-8-10-12 serie x 3-2 ripetizioni sempre con carichi del 90% circa del massimale (quindi trazioni e deep con sovraccarico).
Come complementari quando ho tempo a disposizione faccio esercizi più semplici a sentimento (piegamenti, addominali, tenute isometriche, ecc...)

Segnalibri