In via generale il test del massimale va effettuato a fine ciclo, dove per fine ciclo si intende al termine del periodo di scarico collocato al termine del ciclo stesso. Esempio di ciclo allenamento:
- 2 settimane di adattamento
- 4 settimane di incremento carico / volume
- 1 settimana di scarico
- Test del massimale
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Grazie, me lo segno
Oggi ho 1° giorno della 2° settimana di scheda. Come un pirla mi sono dimenticato che ieri avevo fatto preparazione in palestra (per il golf) allenando petto-spalle, seppur in modo lieve, e infatti alla panca piana li ho sentiti subito.
Inoltre, ho dovuto variare esercizi rispetto a quelli che avevo previsto settimana scorsa in quanto ho un dolore molto fastidioso sulla parte posteriore dell'avambraccio quando faccio il curl al bilanciere, e la palestra nuova incredibilmente non ha una sbarra per le trazioni \fp\
PETTO:
-Panca piana Risc. 6x41kg-3x61kg poi 5x5 con 76kg (4)- 71-66-66-66 (ho finalmente scoperto che il bilanciere pesa 11kg e lo includo nei calcoli)
-Chest press 3x8 con 50-60-70 (non so che diavolo di misure siano, ma sono diverse da quelle della palestra precedente e mi ha fregato)
-Spinte su panca declinata 3x8 con 16-16-18 (10). Quest'ultimo esercizio l'ho pescato da una delle schede di Lorenzo nelle pagine addietro e devo dire che mi piace, oltretutto penso sia utile anche per gli addominale che rimangono contratti per un tempo prolungato; insomma richiede una certa coordinazione se fatto bene, almeno così mi è parso.
BICIPITI:
-Curl al bilanciere 1x8 con 33kg poi ho preferito non continuare per il problema che ho detto (peso bilanciere sagomato 8 kg)
-Alternato in piedi a martello 4x8 con 14-14-12-12
Addominali.
Poca stanchezza, e sensazione di non essermi allenato bene per svariati motivi. Spero andrà meglio la prossima seduta![]()
[INDENT]Se c'è puzza di letame a Bergamo non nevicherà mai- Nevebon, pizzata del 13/12/2008[/INDENT]
posterò le foto il 4 luglio dopo sei mesi di dieta ipocalorica !!! spero di non fare brutta figura... stasera mi sono spaccato 300g di scamone sulla piastra in ghiasacirca 75g di proteine solo così
oggi effettivamente ho esagerato con le proteine sfiorando i 300g
però avendo fatto 45 minuti di cardio post wo ero sfinito e ne avevo proprio bisogno
![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Se lo fai tirando alla morte e fottendotene della tecnica, specie se alla fine di un ciclo impegnativo nel quale hai cercato di arrivare spesso a sfinimento senza mai provare a lasciare un po' di energie a fine esercizio ... beh, sì, siamo d'accordo.
Altrimenti no, un massimale ben gestito ti permette di misurare i tuoi progressi in tutta sicurezza![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
E' quello che ti sto dicendo!
Un conto è tirare alla morte (tirare sù il peso, purché lo tiri sù, anche se mi spezzassi in due); un conto è tirarlo sù impegnandosi al massimo ma rispettando la tecnica richiesta dall'esercizio. Nel secondo caso tirerai qualche chilo in meno, ma in completa sicurezza.
Questo è tirare alla morte rischiando di sparare un disco intervertebrale in faccia a qualcuno:
Questo è fare un massimale senza rischiare:
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
In parte ti ha già risposto il mio omonimo Lorenzoe condivido quanto ha detto ... il test del massimale è fondamentale in una attività come quella della pesisitca ed è slegato dal fatto che si faccia gare di PL. In qualsiasi sport, anche a livello amatoriale o di solo fitness la prestazione deve essere misurata ed aggiungo, soprattutto se si sollevano carichi. Questo perchè se non hai una idea della tua forza massimale non sei in grado di capire se i Kg che usi in un ciclo di allenamento per la panca piana ad esempio, sono allenanti o meno.
Concludo che il test del massimale non significa andare a caso nel caricare il bilanciere ma la seduta in cui effettui il test deve essere dedicata esclusivamente a quello e caricando progressivamente il bilanciere arrivi fino al punto in cui arrivi al cedimento tecnico sulla singola rpetizione. Questo è il modo migliore per evitare di farsi male, oltre a farsi assistere da qualcuno.
Rimane comunque un punto saldo dell'allenamento conoscere il proprio massimale![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Segnalibri