Io lascerei proprio perdere l'aerobico prima dei pesi; piuttosto quando vai ad allenare un gruppo muscolare fai prima 1-2 serie molto leggere con il primo esercizio (ad esempio per il petto fai 2 serie sulla panca piana con il bilancere scarico), in modo da far affluire bene il sangue al muscolo e non "scioccarlo" troppo quando inizi l'allenamento vero e proprio. Devi però essere molto concentrato, e sentire che il muscolo lavora; se lo fai bene senti proprio la muscolatura che "gonfia" un po'.
Gli addominali falli sempre alla fine, tanto sono muscoli che una volta tonificati basta allenare poco per mantenerli attivi; quindi anche se arrivi a fare i crunch che sei già stanco ed invece di 3x30 ne fai 2x20 sei a posto ugualmente.
E l'aerobico alla fine non farlo durare più di 15 minuti, perché sei già stanco, hai già in circolo un mucchio di cortisolo (ormone catabolizzante, che si produce con la fatica e "mangia" i muscoli), e se vuoi fare davvero massa rischia di affaticarti eccessivamente e mandarti in riserva totale.
Poi oh, sono un novellino anch'io; sto cercando di imparare piano piano![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri