Citazione Originariamente Scritto da Zeus Visualizza Messaggio
Infatti, sai che sto pensando in questi giorni? Di modificare un pò di cose nella mia scheda della palestra: anzichè fare 12' di bike ed gli addominali prima dei pesi e 12' di cross trainer alla fine dei pesi, potrei fare 5' di bike prima dei pesi giusto per non arrivare ai sollevamenti già stanco e poi alla fine addominali e 15' (oppure 19' per equilibrare i 12'+12'=24' in tutto) di cross trainer, giusto per andare in riserva di zuccheri e bruciare grasso... Che ne pensi? Attendo la tua preziosa consulenza...
Io lascerei proprio perdere l'aerobico prima dei pesi; piuttosto quando vai ad allenare un gruppo muscolare fai prima 1-2 serie molto leggere con il primo esercizio (ad esempio per il petto fai 2 serie sulla panca piana con il bilancere scarico), in modo da far affluire bene il sangue al muscolo e non "scioccarlo" troppo quando inizi l'allenamento vero e proprio. Devi però essere molto concentrato, e sentire che il muscolo lavora; se lo fai bene senti proprio la muscolatura che "gonfia" un po'.
Gli addominali falli sempre alla fine, tanto sono muscoli che una volta tonificati basta allenare poco per mantenerli attivi; quindi anche se arrivi a fare i crunch che sei già stanco ed invece di 3x30 ne fai 2x20 sei a posto ugualmente.
E l'aerobico alla fine non farlo durare più di 15 minuti, perché sei già stanco, hai già in circolo un mucchio di cortisolo (ormone catabolizzante, che si produce con la fatica e "mangia" i muscoli), e se vuoi fare davvero massa rischia di affaticarti eccessivamente e mandarti in riserva totale.

Poi oh, sono un novellino anch'io; sto cercando di imparare piano piano