Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Sul petto invece non ho avuto miglioramenti, ed ho in mente una spiegazione possibile

- Panca piana: risc. 8x31kg + 3x51kg, poi 3x61kg + 1x71kg + 1x76kg (fallito) *
- Spinte su panca inclinata (30°): 4x10 x 14kg
- Croci su panca piana: 3x8 x 12 kg

Totale: 45'

* Rest di 4-5' tra le serie allenanti .
** Da annotare che vengo da 10 giorni di dissenteria e 2 giorni di antibiotico.

Il motivo del mancato aumento di forza è duplice:

- nella scheda che ho seguito la panca piana era sacrificata, messa sempre come 2° o 3° esercizio dopo altri multiarticolari fatti a tutta. Da questo punto di vista quindi non ho avuto sorprese, perché non mi aspettavo miglioramenti.

- Sono praticamente in lenta regressione nella forza del petto da diversi mesi, eppure ho messo sù qualche kg di muscolo, perso un po' di grasso
Ho però notato che la regressione è iniziata da quando ho abbandonato i complementari classici (quelli che ho fatto stasera) ed ho adottato allenamenti sulla base di serie ad alti carichi e basso volume. Probabilmente per il mio organismo sono molto più adatti allenamenti per il petto con volumi elevati, soprattutto nei complementari, ma in parte anche sulla panca.
Ci rifletterò ulteriormente per redigere la prossima scheda
Ma non è che semplicemente ti alleni troppo poco? Mi spiego, da quello che vedo nelle tue schede mi pare di capire che a ogni seduta alleni praticamente solo un gruppo muscolare, questo significa che per rimetterti di nuovo sotto la panca passa probabilmente una settimana, credo che in questo modo eseguendo di fatto solo 5 ripetizioni di panca ogni 7 giorni sia praticamente impossibile mettere su forza in quell'esercizio. In questo allenamento inoltre io conto solo 10 serie totali, secondo me troppo poco. Tra l'altro quando alleni la forza pause di 4/5' sono ok, ma hanno invece poco senso nelle serie di esercizi complementari 4x10, in questo modo mantieni un'intensità troppo bassa e i muscoli vengono poco stimolati.
La perdita di forza è l'indicatore più lampante del fatto che ci sia qualcosa che non va, o a livello di allenamenti eseguiti in modo sbagliato o perché non mangi a sufficienza (o entrambe le cose).
Correggimi se ho mal interpretato quello che vedo nelle tue schede.