Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #12
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    63
    Messaggi
    17,282
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stasera a Report il PIL

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Però il letame non è sempre disponibile. Parlando con un coltivatore del novese (alessandria) gli ho chiesto se per ovviare alla sua lamentela di povertà del terreno non poteva usare letame. Lui mi ha risposto che in giro ce n'è pochissimo e costa molto rispetto ai fertilizzanti chimici.
    Certo, in un sistema specializzato in cui uno fa solo una cosa è ovvio che non si ha più il ciclo completo dell'azoto a disposizione.
    Una volta l'agricoltore produceva anche il foraggio e le sementi per alimentare il bestiame. Ora non tutti lo fanno se non gli agricoltori biologici o cmq chi vuol cambiare rotta.
    Se ad esempio il mais aumenta di prezzo poco male, lo si produce da se. E chi conosce certe realtà passate sa bene che una volta in campagna non esistevano rifiuti o inquinanti. I pochi imballi utilizzati erano biodegradabili, gli scarti del cibo sfamavano il pollame ed i maiali, i liquami animali e domestici fertilizzavano felicemente i campi visto che al massimo si usavano sapone di marsiglia fatto in casa e cenere (ottima combinazione di sostanze sgrassanti ed abrasive nonchè deodoranti) per lavare le stoviglie. Ora il sapone di Marsiglia (anche solo l'odore) e la cenere te la mettono in piccolissima dose in certi detergenti facendoti credere chissà cosa ti stiano venedendo.

    Esisteva quindi il microsistema agricolo (presenza di animali e prodoti agricoli in ogni campagna) e se anche tu non avevi tanto terreno per far tutto bene o male avevi un qualche vicino che poteva darti ciò che ti serviva. Ad esempio, nel piccolo maneggio dove prendo il letame i contadini della zona se lo prendono e per contro offrono parte del foraggio che tagliano sui loro campi. Un mutuo scambio insomma nel quale ognuno ha dei vantaggi.
    Ora il prezzo del grano va alle stelle ed è un casino, vuoi la soia non OGM e non la trovi se non a prezzi assurdi......Non si può andare avanti così.
    Ci siamo abituati ad avere tutto da tutto il mondo ma ciò ha un prezzo salato da pagare. Non tutto ciò che si può fare si DEVE fare, invece noi....

    Altra cosa interessantissima è sfruttare ciò che la Natura ha selezionato IN OGNI ZONA per trarne i maggiori vantaggi. Nella puntata di cui sopra è stato fatto notare come si riduce o si elimina l'uso dei diserbanti e pesticidi coltivando le specie diciamo autoctone e modulando a modo quelle che volgarmente chiamiamo "erbacce" (questa cosa me l'aveva già spiegata un agronomo) e che invece sono utilissime nell'economia di un terreno.

    A proposito, se non sbaglio le rose sono ghiottissime di letame. Confermi?
    Ultima modifica di Conte; 14/04/2008 alle 11:38
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •