Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
Come ho già avuto modo di dire, la legge Biagi di per sè non è una cattiva legge. I problemi principali sono due, e sono insiti nel nostro pessimo sistema economico (italiano ma anche europeo in generale):

- Il licenziamento di un dipendente, con grossa responsabilità dei sindacati, è di fatto quasi impossibile e soggetto a vincoli assurdi. Questo comporta il fatto che l'azienda, spaventata da questi vincoli, cerchi quanto più possibile di ricorrere a contratti di altra natura, a volte persino rinunciando a tenersi dipendenti formati a proprie spese. Questo ovviamente è un grosso danno per il mercato e per i lavoratori stessi, specie quelli che non hanno già un buon posto ma lo stanno cercando, perchè limita il loro ingresso pieno nel mondo lavorativo. Logicamente danneggia particolarmente i giovani.
Alessio, uno dei problemi che hai esposto tu le ditte lo ovviano chiamando lavoratori interinali e penso che lo facciano senza pensarci anche se la legge cambiasse (vincoli a cui ti riferivi)

Vuoi mettere un lavoratore interinale? Non hai problemi con la PA perchè tu azienda paghi dirttamente la ditta interinale e non hai alcun obbligo nei confronti di Enti (denunce, comunicazioni dei salari)