Risultati da 1 a 10 di 117

Discussione: Dedicata a NoSync ...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Dedicata a NoSync ...

Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
    Una domanda per nosync, già che ci siamo.
    La faccio a lui perchè credo sia uno dei pochi, forse l'unico in grado di rispondere, ma è anche per tutti , discutiamone.
    Io vorrei sapere e capire perchè la parte Est di milano e l'Ovest di Bergamo siano stati letteralmente dimenticati dal signore , nel momento del potenziamento delle infrastrutture e nella creazione di nuove ferrovie. Eppure siamo una zona fortemente industrializzata e competitiva e contributiva. Invece la viabilità e la rete ferroviaria sono quelle ottocentesche. Perchè tutto ciò ?
    Non è molto diverso il discorso per il Nord Milano/Brianza. Il problema dell'area tra Milano e Bergamo è essenzialmente lo sviluppo molto veloce e caotico che c'è stato tra gli anni 70 e 90, coordinato malamente senza rigorosi piani urbanistici; questo è venuto a creare un affollamento di strutture private (con il beneplacito dei comuni, ovviamente) che creano problemi a qualsiasi opera infrastrutturale pubblica si intenda realizzare; aggiungici l'iter assurdo di permessi necessario per qualunque sviluppo viario o ferrato, la stolta politica di FS/Trenitalia dell'ultimo ventennio e l'assenza di politici locali influenti, e avrai un quadro abbastanza completo della questione.

(se tutto va bene, entro pochi anni le nuove opere tra cui la TEM dovrebbero snellire notevolmente il traffico in zona, finalmente)

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non è molto diverso il discorso per il Nord Milano/Brianza. Il problema dell'area tra Milano e Bergamo è essenzialmente lo sviluppo molto veloce e caotico che c'è stato tra gli anni 70 e 90, coordinato malamente senza rigorosi piani urbanistici; questo è venuto a creare un affollamento di strutture private (con il beneplacito dei comuni, ovviamente) che creano problemi a qualsiasi opera infrastrutturale pubblica si intenda realizzare; aggiungici l'iter assurdo di permessi necessario per qualunque sviluppo viario o ferrato, la stolta politica di FS/Trenitalia dell'ultimo ventennio e l'assenza di politici locali influenti, e avrai un quadro abbastanza completo della questione.

(se tutto va bene, entro pochi anni le nuove opere tra cui la TEM dovrebbero snellire notevolmente il traffico in zona, finalmente)
    Quindi in pratica il tutto è dovuto , oltre allo sviluppo anarchico, anche alla mancanza di un politico che si interessasse direttamente della zona.
    Altra domanda, la Tem sarebbe una strada nuova tra melzo e pozzuolo martesana, ho letto bene sui vari siti ?
    Che utilità ha una strada così ?
    E come ferrovie, non mi dire che MI-BG resterà quel che è ora ??
    Scommetto che non allungheranno nemmneo la MM2 fino a trezzo sull'adda.....

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Quindi in pratica il tutto è dovuto , oltre allo sviluppo anarchico, anche alla mancanza di un politico che si interessasse direttamente della zona.
    Altra domanda, la Tem sarebbe una strada nuova tra melzo e pozzuolo martesana, ho letto bene sui vari siti ?
    E' 30 anni che si dice, ma non si farà mai. Piuttosto allungheranno la tratta di Cologno verso Agrate e Vimercate. Quindi per noi nada.
    Pietro

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

La MM2 è prevista in allungamento ma verso Vimercate, la TEM invece è un'opera cruciale che avrà questo schema:

(vedi linea azzurra continua, da Melegnano in poi è prevista la prosecuzione ma chissà per quando).

Sulle linee ferroviarie invece non so nulla, sorry. Chiedi a Fedex!

Menzionato
    0 Post(s)

La MM2 è prevista in allungamento ma verso Vimercate, la TEM invece è un'opera cruciale che avrà questo schema:

(vedi linea azzurra continua, da Melegnano in poi è prevista la prosecuzione ma chissà per quando).

Sulle linee ferroviarie invece non so nulla, sorry. Chiedi a Fedex!

Beh la Tem è un'ottima opera, però Necessita di Brebemi e pedemontana per essere sfruttata al 100%.
    Faccio notare che dal progetto che conosco io, la Brebemi si dovrebbe allacciare alla Tangeziale est ....nella zona di lambrate, e non solo alla TEM.
    Comunque, sia lodato l'expo, perchè grazie a quello avremo finalmente una rete viaria scorrevole ( almeno dovrebbe essere così, perchè dimezzerebbe il traffico sulle vecchie tangenziali ad Est di milano ).
    Inoltre attendo con piacere la pista ciclabile di "compensazione" alla pedemontana, spero si faccia in tempi brevi, l'aspetto trepidante.

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Beh la Tem è un'ottima opera, però Necessita di Brebemi e pedemontana per essere sfruttata al 100%.
    Faccio notare che dal progetto che conosco io, la Brebemi si dovrebbe allacciare alla Tangeziale est ....nella zona di lambrate, e non solo alla TEM.
    Comunque, sia lodato l'expo, perchè grazie a quello avremo finalmente una rete viaria scorrevole ( almeno dovrebbe essere così, perchè dimezzerebbe il traffico sulle vecchie tangenziali ad Est di milano ).
    Inoltre attendo con piacere la pista ciclabile di "compensazione" alla pedemontana, spero si faccia in tempi brevi, l'aspetto trepidante.
    Cioè? Non ne so nulla.
    P.S. Una passerella sull'Adda tra Trezzo e Paderno, potrebbero farla, ma fondamentalmente dell'adda non gliene frega nulla a nessuno (vedasi area cave abusive a suisio, con il beneplacito della lega nord)
    Pietro

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Cioè? Non ne so nulla.
    P.S. Una passerella sull'Adda tra Trezzo e Paderno, potrebbero farla, ma fondamentalmente dell'adda non gliene frega nulla a nessuno (vedasi area cave abusive a suisio, con il beneplacito della lega nord)
    Allora, per realizzare la Pedemontana, si sono dovuti fare espropri a vari comuni presenti sul percorso della stessa, per cui si è dovuto indennizzare gli stessi.
    Pertanto, la condizione per cui vengano erogati questi soldi ai comuni, dev'essere quella di NON spenderli egoisticamente in opere di sola utilità(??) di quel comune, ma di spenderli per un'unica grande opera, che sarebbe la famosa Pista ciclabile Bergamo-Varese...90 km circa di lunghezza. Sarebbe la prima grande pista ciclabile lombarda che non fosse ricavata da sentieri pre-esistenti, e senza soluzione di conntinuità, ma qui andrebbe visto il progetto che non conosco personalmente.
    .
    Discorso Adda.
    Non ho capito cosa intendi per passerella trezzo-paderno.
    Forse volevi dire Calusco(!!!)-Paderno.
    Ti dirò che questa non si farà mai finche non si farà un'alzaia anche sul lato bergamasco dell'adda. Ti ricordo che quella sul lato Milanese risale a centinaia di anni fa , quindi i problemi sono un pò vecchi, e di vario tipo.
    Anche qui, con il federalismo fiscale avanzerebbero quei 4 soldi necessari a completare anche quell'opera. Si perchè un'alzaia esiste già , nel tratto Brivio-Capriate, ma è tutta spezzettata, nonchè mancante in molti punti.
    Basterebbero davvero pochi fondi per crearne una vera e propria,continua come quella milanese, la morfologia del territorio lo permetterebbe.
    .
    Discorso cave Adda.
    .E' un discorso prettamente politico, per cui i permessi di scavo vengono dati dall'assessore regionale ( il famoso "Pagnoncelli dimettiti") all'azienda della sua famiglia.
    Un clamoroso caso di conflitto di interessi, le cui conseguenze le ha il nostro povero parco Adda Nord, stupendo , ma purtroppo deturpato da tali cave.
    E' un parco spurio, perchè non è zona franca, come dovrebbe essere, minato dalla speculazione dei pochi e dalla necessità di materie prime per l'edilizia.
    Inoltre molti terreni, presenti sul parco, sono di privati , che si fanno tranquillamente convincere dalle offerte economiche, e senza scrupoli vendono, non curandosi dell'ambiente, per il gusto dell'arricchimento.
    Speriamo che cambi presto anche questa aberrazione ambientale.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

E così sarà.

Spero decisamente di no

Menzionato
    0 Post(s)

E così sarà.
    Sperèm.

Spero decisamente di no
    Eppure il progetto vorrebbe quello.

Perchè secondo te non sarebbe una buona idea ?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Perchè secondo te non sarebbe una buona idea ?
    Perchè secondo me andrebbe a scaricare di nuovo sulla Est il traffico pesante in transito verso N e W. Spero di sbagliarmi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •