bè,ma ci credo che ti aspettavi una risposta del genere; quello che ha scritto meteopalio è stravero! non puoi dire che la sicurezza al giorno d'oggi non è un problema; in alcuni casi la delinquenza sta diventando insostenibile e ne sono la prova tutte quelle persone che l'hanno vissuta direttamente!!
Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia
Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.
non hai scritto che non va combattuta la criminalità e non mi pare che io abbia detto il contrario...
però perdonami, ma qualunque promessa di provvedimento di abbattere il tasso di criminalità, anche se esso è di portanza inferiore a quanto "vogliono" farmi credere, per me è ben accetta... anche se chi fa promesse strumentalizza il problema... (cosa che è poi quantomeno discutibile)
perchè anch'io ho paura se permetti...
quando m'hanno piantato una coltellata nello stomaco me ne frego di rappresentare uno dei pochi che muoiono così...
aver paura è umano... è forse sbagliato l'uso incontrollato delle armi per autodifesa da parte dei cittadini, ma credo quì si parli di forze dell'ordine ed altre vie per combattere la criminalità...
Amico mio, capisco che sia scocciante leggersi tutti i messaggi di un thread ma almeno leggiti il primo.
Parlavi di prove?
Le prove sono queste:
http://www.andromedalombardia.org/Osservat/ossgen.html
E ti riscrivo il mio primo messaggio in versione integrale:
E' vergognoso come questa destra strumentalizzi il problema sicurezza facendo leva ignobilmente sulle paure della gente comune e usando l'argomento come clava nei confronti della sinistra.
I dati che allego dimostrano che un'emergenza sicurezza in realtà non esiste, per lo meno negli ultimi 10-15 anni (andando più a ritroso si rischia di confrontare dati eterogenei perchè non esisteva una raccolta dati paragonabile a quella attuale).
E se esiste non può essere imputabile a questa o a quella azione di governo.
Nella maggior parte delle tabelle e nei grafici si possono cogliere due risultati principali:
1) l'anno 2000 ha visto una drastica diminuzione dei crimini commessi, che si è protratta negli anni a seguire;
2) tra il 2000 e il 2004, pur rimanendo a livelli sostanzialmente inferiori rispetto agli anni '90, si registra un lieve aumento delle azioni delittuose, fino a raggiungere un massimo relativo proprio nel 2004, confutando le tesi della destra riguardo una presunta azione benefica del governo Berlusconi.
Insomma, sembra che l'andamento della criminalità sia sostanzialmente indifferente ai governi che si susseguono. Nell'anno del crollo della criminalità (2000) in sella c'era il governo di centrosinistra e l'avvento di Berlusconi non ne ha minimamente cambiato il trend.
Ma certo, meteopalio. Anch'io ho paura. Tutti abbiamo paura. Pensa che io nonostante abbia una porta blindata sto pensando di mettere una catena interna perchè ormai le serrature di sicurezza non servono più.
Però la paura non fa ragionare e quello che voglio dire è che è sbagliato incolpare una parte politica e affermare che non voglia combattere la criminalità.
La destra, questa paura, la sta usando e questo non è giusto.
Voglio solo dire questo. E niente più!
![]()
sarò scemo,ma io ho letto il primo messaggio e quello che ho capito è proprio ciò che ho scritto sopra: sembra che tu stia sottovalutando il problema e visto che si parla di problemi di oggi e non di 8 anni fa,ci auguriamo tutti che il nuovo governo faccia qualcosa per migliorare questa situazione.
![]()
No, no, no. Non sto sottovalutando il problema (leggiti la risposta a Meteopalio).
Il nuovo governo?
Te lo puoi scordare che faccia qualcosa. Quello che sbandierano è solo propaganda. Ti invito a leggere qualche altro messaggio: Berlusconi (ripeto: Berlusconi, non la destra in generale) ha già emanato provvedimenti negativi in tal senso, accorciando per esempio i tempi di prescrizione dei reati.
Se vai a vedere i grafici che ho allegato scoprirai che dal 2001 al 2004, periodo in cui "regnava" Berlusconi i reati sono addirittura aumentati.
![]()
Io credo che molto dipenda dal contesto. Ognuno pensa al proprio orticello della città in cui vive ed ignora ciò che avviene altrove. Io penso a Parma ma ignoro ciò che avviene a Milano, per esempio.
Ti posso dire che a Parma la percezione di insicurezza è decisamente aumentata, come ti ripeto non ho dati tangibili ma la differenza rispetto ad anni fa si sente.
Ti posso dire però che la risposta che possono dare le FFdO non è sicuramente adeguata. E, su tutto, la presenza sul territorio è il miglior deterrente che ci sia: capisci bene che Polizia e Carabinieri con (quando va bene) 4 pattuglie in tutto in giro per la città possono fare ben poco..
La cultura della sicurezza è una prerogativa della cultura di destra, credo sia normale che venga evidenziata questa differenza rispetto all'avversa parte politica.![]()
ma tu ne hai la certezza?
abbiamo capito che ce l'hai con Berlusconi,basta leggere il titolo del 3d e le prime righe del post iniziale!
Comunque per quanto riguarda la tua ultima affermazione(in rosso),nel primo messaggio hai scirtto:
Insomma, sembra che l'andamento della criminalità sia sostanzialmente indifferente ai governi che si susseguono. Nell'anno del crollo della criminalità (2000) in sella c'era il governo di centrosinistra e l'avvento di Berlusconi non ne ha minimamente cambiato il trend.
noti una contraddizione di fondo,o la vedo solo io?
![]()
I soliti sindacati di destra dei vigili che da anni chiedono il permesso di portare pistole. (Infatti: se sei 50 contro 2, mi spiegate di che cavolo di strumentazione e organizzazione parliamo?). Armi che (giustamente, a mio modo di vedere) le giunte hanno sempre negato
.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri