sì
no
oggi mi sono avventurato con accalorata discussione con il mio collega vicino di scrivania...
Lui è uno di quelli che ha sempre il dente avvelenato con chi evade però, "stranamente", in questo caso si è dichiarato estremamente contrario alla pubblicazione.
Questo francamente mi sfugge, questo costante doppiopesismo, l'aspettare che il tutto venga sanato da altri ("basterebbe dare più soldi all gdf", diceva il collega) ma che, no, per carità, l'esporre alla "curiosità morbosa" (altra citazione) degli altri, nulla porta alla creazione di un substrato culturale che, se non altro, potrebbe funzionare da efficace deterrente verso gli evasori più "timorosi"...
E' quello secondo me il "bulk" dell'evasione, il pesce grosso ha sicuramente più mezzi per evadere ma è anche relativamente "semplice" da intrappolare...
Finchè avremo a che fare con una massa incredibile di persone, pesci medio-piccoli, che si sentiranno coperti da questo clima di conflitto d'interessi perenne, aivoglia ad aspettare che la gdf debelli l'evasione....
Segnalibri